Riconoscimento esami erasmus
Al rientro in Italia dopo un soggiorno "ERASMUS+"o Atlante, allo studente viene rilasciato dall’Università che lo ha ospitato un documento molto importante, chiamato “Transcript of Records” (talvolta sostituito dalla Section C del L.A.), in cui sono riportati le attività formative scelte e frequentate, il numero di crediti ECTS acquisiti ed i voti che sono stati attribuiti. Il riconoscimento avviene sulla base di quanto indicato in questo fondamentale documento.
L'ufficio competente, una volta verificata la completezza e adeguatezza della documentazione, la trasmette alla Commissione didattica, incaricata di deliberare circa il riconoscimento.
Ricordati di caricare tra i documenti anche il prospetto excel delle corrispondenze firmato dal referente paese nell'ultima versione aggiornata. Se questo documento non sarà presente sulla piattaforma e aggiornato i tempi di riconoscimento delle attività svolte si allungheranno molto!!!
La Commissione didattica si attiene alle corrispondenze inserite nel Learning Agreement e nel prospetto excel riconoscendo gli esami superati così come previsto nel documento. Tieni presente però che, qualora tu abbia inserito due esami all'estero corrispondenti ad uno ad Unife e ne abbia superato uno solo, l'insegnamento intero ad Unife non ti verrà riconosciuto (la normativa europea vieta il riconoscimento parziale con successiva integrazione) ma l'esame superato all'estero ti sarà riconosciuto come crediti di tipo D.
Vuoi conoscere quali sono le linee guida che la Commissione didattica segue nell'attribuire i voti agli esami sostenuti durante il soggiorno Erasmus/Atlante?
consulta la GUIDA ALLA CONVERSIONE DEI VOTI OTTENUTI ALL' ESTERO