Esplora il corso
Qui trovi una veloce panoramica del corso
Accesso
Il corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Verrà effettuata una accurata verifica delle conoscenze e abilità relative alla lingua italiana e al ragionamento logico-matematico al fine di vagliare eventuali lacune nella preparazione iniziale di studentesse e studenti in ingresso. Nel caso la verifica non fosse positiva saranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso. Il Corso di studio organizza corsi di recupero degli OFA, al termine dei quali è prevista una prova di verifica.
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di tre anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.
Cosa imparerai
Il corso di studio, organizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si prefigge di formare figure in grado di ricoprire funzioni tecniche e operative in contesti che necessitano di una comprensione multidisciplinare delle dinamiche istituzionali, economiche e sociali caratterizzanti il mondo contemporaneo, specialmente nel loro legame con le questioni ambientali, scientifiche e tecnologiche.
Il programma degli studi prevede l’acquisizione di un sapere di base nelle materie filosofiche e giuridico-sociali, l’acquisizione di competenze negli ambiti dell’etica applicata e della filosofia del diritto, la padronanza di una lingua straniera e infine il dominio della terminologia e dei metodi concernenti l’analisi dei problemi, le modalità argomentative e l’interpretazione di testi altamente complessi.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Percorso
Nel corso dei primi due anni si offrirà una formazione di base multi-disciplinare in ambito filosofico, giuridico, storico e dell’economia applicata, che permetterà di orientarsi, in vista del terzo anno, alla scelta di uno dei tre percorsi di laurea previsti: politico-sociale, scientifico-ambientale, filosofico-pratico.
Le competenze acquisite in uno di questi ambiti verranno ulteriormente sviluppate durante un consistente tirocinio da svolgersi presso aziende private, istituzioni culturali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti regolatori nazionali e sovranazionali.
Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione
Modalità didattica
Didattica in presenza.
Studio all'estero
Se stai cercando informazioni su erasmus e tirocini all'estero, puoi consultare la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione
Sbocchi professionali
Il corso di studio è progettato per formare le seguenti seguenti figure professionali:
- Mediatore delle relazioni politiche e sociali
- Addetto ad attività di comunicazione in ambito ambientale
- Addetto alla valorizzazione delle risorse umane
Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT 2007, questi profili possono riguardare limitatamente agli stadi iniziali della carriera, alle funzioni di media responsabilità e autonomia, e all’ambito dei servizi e delle amministrazioni, le seguenti classi:
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
- Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
- Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
Per maggiori dettagli vedi la sezione verso il mondo del lavoro
Sedi e logistica
Il corso interdipartimentale con il Dipartimento di Giurisprudenza, afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara
- Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Servizi di tutorato
Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.
Alla pagina del portale trovi l'elenco dei tutor e delle relative classroom create per l'attività di supporto
- Vedi anche: Servizio di tutorato
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA