Verso il mondo del lavoro
Mediatore delle relazioni politiche e sociali
Funzioni
Esegue ricerche documentaristiche, prepara rapporti informativi e verbali, gestisce richieste di informazione, classifica e archivia documenti; partecipa alla costruzione delle basi informative necessarie per la pianificazione delle strategie di azione dell'organizzazione nella quale opera; partecipa alle attività di realizzazione e comunicazione di tali strategie; studia le possibilità di finanziamento offerte da istituzioni europee e il loro utilizzo in diversi contesti e mantiene le relazioni con gli uffici preposti della comunità europea; svolge in autonomia attività di tipo amministrativo e organizzativo-gestionale; collabora alla progettazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche, anche di tipo sociale, educativo e di formazione e orientamento.
Competenze
- capacità di analisi critica delle politiche di regolamentazione e gestione dell’immigrazione, in prospettiva sia storica che attuale
- capacità di applicare le conoscenze apprese nell'analisi di casi che coinvolgono i diritti individuali
- capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti giuridici, economici e sociali appresi
- capacità di interagire in contesti di media complessità con esperti di diritto, politica ed economia
- capacità di definire ed esporre proposte e contenuti in ambito politico e sociale
Sbocchi professionali
Lavora in uffici studi, di pianificazione e di organizzazione in associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche, fondazioni e centri studi, organizzazioni non governative e del terzo settore
Addetto ad attività di comunicazione in ambito ambientale
Funzioni
Contribuisce a progettare, realizzare e gestire attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder in ambito ambientale; individua, analizza e rielabora studi scientifici a fini comunicativi e di pianificazione progettuale; collabora all’organizzazione di eventi di comunicazione, informazione e promozione; studia le possibilità di finanziamento offerte da istituzioni europee e il loro utilizzo in contesti scientifici e ambientali e mantiene le relazioni con gli uffici preposti della comunità europea; collabora alla progettazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche, anche di tipo sociale, educativo e di formazione e orientamento nel campo dell’ambiente e della gestione del territorio
Competenze
- capacità di comprendere le dinamiche di interazione fra l’uomo e l'ambiente in prospettiva storica e nel contesto attuale
- capacità di argomentare in modo critico su questioni riguardanti le dinamiche dell’urbanizzazione in relazione ai problemi posti dai cambiamenti climatici in corso
- capacità di orientarsi nelle fonti del diritto, anche applicato alle questioni bioetiche e ambientali
- capacità di valutare situazioni di rischio legate all'interrelazione tra uomo e ambiente/territorio
- capacità di applicare le conoscenze e i metodi appresi all'analisi di casi attuali di comunicazione scientifica
- capacità di comunicare, anche attraverso la rete, concetti scientifici e tecnologici - capacità di interagire in contesti di media complessità con esperti di scienze ambientali
- capacità di definire ed esporre proposte e contenuti in ambito di comunicazione scientifica
Sbocchi professionali
Lavora in URP, uffici stampa e di comunicazione in enti regolatori, aziende pubbliche e private, sistema dei media
Addetto alla valorizzazione delle risorse umane
Funzioni
Partecipa alla selezione e formazione del personale, collabora ad attività di consulenza e orientamento al lavoro per individui e imprese; raccoglie e elabora informazioni utili all’impiego delle persone; progetta, organizza e gestisce attività di welfare aziendale; collabora all'integrazione delle diverse figure professionali entro le strutture e l'organizzazione complessiva dell'azienda o dell'ente.
Competenze
- capacità di comprendere le questioni centrali di ordine economico, filosofico e pratico riguardanti la struttura organizzativa e l’organizzazione del lavoro nella società contemporanea
- capacità di analizzare i problemi delle persone nei diversi contesti sociali. - capacità di applicare metodi di raccolta e analisi delle informazioni relative all'organizzazione del lavoro
- capacità di applicare i metodi della analisi filosofica ai problemi delle persone nei diversi contesti sociali
- capacità di individuare i tratti psicologici nelle dinamiche di gruppo in contesti di lavoro
- capacità di interagire con esperti di management - capacità di definire ed esporre proposte e contenuti in ambito aziendale e delle relazioni lavorative
Sbocchi professionali
Lavora in uffici del personale e organizzativi di aziende pubbliche e private