Obiettivi formativi
Il corso L/SNT2 - Fisioterapia forma la figura professionale normata dal D. M. 741/1994. Si tratta di un Corso di Laurea abilitante alla professione.
In particolare sarai in grado di svolgere un’attività professionale incentrata sulla persona, eticamente corretta ed efficace, assumendoti la piena responsabilità delle tue azioni.
Laureandoti, potrai svolgere attività nelle strutture pubbliche o private sanitarie e socio-assistenziali, sia in regime di dipendenza che libero-professionali. Le attività potranno richiedere interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici di varia natura (dalla nascita o acquisita).
Le aree di apprendimento
Il Corso è basato sulla caratterizzazione del core competence del Fisioterapista che individua i seguenti ambiti di competenza ed obiettivi di apprendimento:
- comunicazione e relazione: costruire una efficace relazione e comunicazione verbale e non verbale con le persone assistite, i caregivers e altri professionisti;
- pratica basata sulle prove di efficacia: formulare un quesito clinico, ricercare le evidenze, valutare l’adeguatezza metodologica e la trasferibilità nella pratica clinica;
- formazione ed autoformazione: dirigere la propria formazione professionale e organizzare progetti di formazione rivolti a pari o altri professionisti;
- cura e riabilitazione: applicare il processo fisioterapico; raccogliere dati ed esaminare la persona assistita attraverso l’utilizzo del ragionamento clinico;
- prevenzione: riconoscere e prevenire fattori di rischio per l’individuo e la collettività in relazione alla sicurezza degli ambienti di lavoro;
- educazione terapeutica: sviluppare consapevolezza, responsabilità ed abilità professionali attraverso strategie di educazione ed informazione efficaci e personalizzate;
- gestione e management: gestire la documentazione sanitaria nel rispetto della normativa vigente e della privacy;
- responsabilità professionale: assunzione dell’agire verso il benessere della persona, il rispetto del cittadino e la comunità attraverso una specifica condotta professionale che deriva dal codice deontologico e dalla normativa vigente.
Le figure professionali
I laureati in Fisioterapia possono svolgere la propria attività in regime libero-professionale in studi professionali individuali o associati e presso strutture di diversa collocazione quali, ad esempio:
- Unità Operative di Riabilitazione del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.);
- strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N.;
- Istituti di ricerca;
- case di cura;
- Residenze Sanitarie Assistenziali;
- stabilimenti termali;
- ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici;
- società sportive, nelle varie tipologie;
- cooperative di servizi;
- Organizzazioni Non Governative (O.N.G.);
- servizi di prevenzione pubblici o privati.
I laureati possono svolgere la loro attività professionale anche in Europa attraverso la tessera professionale europea, una procedura elettronica che permette il riconoscimento della professione così come regolamentata in altro Paese dell’Unione Europea.
Chi si laurea in "Fisioterapia"
Il laureato in Fisioterapia deve avere acquisito una solida base di conoscenza e comprensione degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate e interdisciplinari degli organi, le dinamiche comunicative, etica e deontologia professionale, prevenzione e sicurezza, gestione e management.
Gli studenti saranno guidati nel percorso di formazione da docenti esperti nei settori scientifico professionali coinvolti nel piano degli studi.
Il laureato in Fisioterapia deve avere acquisito le capacità applicative, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento che si integreranno nel corso dei tirocini dei tre anni, grazie anche al contributo di laboratori specifici di simulazione, discussione di casi, incontri di facilitazione gestiti da fisioterapisti esperti o da altri professionisti, così da condurre alla maturazione sul campo dell’applicazione delle competenze.
Gli studenti saranno guidati da: Direttore delle Attività Didattiche professionalizzanti, fisioterapisti, tutor d'anno e guide di tirocinio clinico.
Il tirocinio è, pertanto, l'attività formativa che consente la sintesi, l'integrazione e l'elaborazione degli apprendimenti avvenuti negli insegnamenti, consentendo allo studente di mostrare, in diversi contesti di salute ed organizzativi, la personale progressione verso la professione con crescente autonomia e progressiva assunzione di responsabilità.
Il laureato in Fisioterapia sarà abilitato a esercitare la professione, previa iscrizione all’Ordine Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP).