Tirocinio

Titolo

Il tirocinio rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti di fisioterapia.

Le attività di tirocinio sono finalizzate all’acquisizione delle competenze specifiche di interesse professionale e allo sviluppo dell’identità e dell’appartenenza professionale e sono organizzate secondo obiettivi di apprendimento.

Il tirocinio clinico è l’occasione formativa per un apprendimento autonomo e responsabile dello studente in cui la riflessione e la rielaborazione soggettiva sono elementi essenziali.

Lo studente viene seguito durante tutto il suo periodo di tirocinio da professionisti motivati (referenti/guide di tirocinio) e da professionisti che svolgono anche funzioni di docenza all’interno del corso di laurea in fisioterapia. La collaborazione tra sedi di tirocinio e sede formativa, nonché tra referenti di tirocinio e coordinatore / tutor pedagogico assume un ruolo di notevole importanza all’interno del percorso formativo, soprattutto nella definizione degli obiettivi specifici di tirocinio e nella valutazione intermedia e finale di ogni tirocinio svolto dallo studente.

Lo studente, all’interno di un contesto lavorativo, viene guidato ad apprendere dall’esperienza. Sarà accompagnato nell’osservazione e riflessione sulle attività svolte da professionisti esperti con la possibilità di sperimentarsi nella pratica clinica.