Assicurazione Qualità del Corso
In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.
Informazioni sul Corso di studio
Nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate nel Regolamento didattico.
Gruppo di Riesame
Il Gruppo di Riesame è il principale protagonista del processo di autovalutazione del corso di studio. È costituito da:
- il Coordinatore del corso di studio,
- almeno un altro docente,
- uno studente,
- un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo,
- dal Manager Didattico di riferimento.
Il Gruppo di Riesame redige la Scheda di Monitoraggio Annuale (sintesi del Rapporto di riesame annuale) e il Rapporto di Riesame Ciclico.
- Composizione del Gruppo di riesame
- Allegati Rapporti di riesame ( fino all'a.a. 2014/15 - accesso riservato, per gli anni successivi i dati di analisi sono integrati direttamente nel rapporto di riesame e in parte disponibili nella sezione Dati statistici del corso di studio )
Commissione paritetica Docenti - Studenti
La Commissione paritetica Docenti - Studenti del Dipartimento si attiva per ricevere segnalazioni provenienti dai corsi di studio del Dipartimento dagli studenti e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione.
Comitato di indirizzo
Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio, è stato istituito un Comitato di indirizzo che facilita e promuove i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate.