Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

l Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Le studentesse e gli studenti che si avvicinano alle Scienze della Terra sono interessati a conoscere, con spirito di avventura e passione per la ricerca, il nostro pianeta e i processi geologici che lo governano e a salvaguardare la natura e il territorio, conciliando sviluppo socio-economicosostenibilità ambientale.
Il Corso fornisce conoscenze approfondite su composizione, struttura ed evoluzione della Terra e competenze di base per operare nella cartografia geologica, nel reperimento e nell'analisi delle georisorse.
Durante il Corso di studio triennale le studentesse e gli studenti si troveranno spesso a imparare sul terreno, ovvero a partecipare a campagne geologiche in aree montuose e costiere, sotto la guida dei docenti; impareranno a coniugare le osservazioni e i dati di campagna con le più avanzate e sofisticate apparecchiature scientifiche per analisi di laboratorio, a utilizzare tecniche di telerilevamento da satellite, a eseguire indagini geofisiche, a realizzare cartografia geologica e tematica con l'utilizzo del GIS (Geographic Information System).

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce conoscenze approfondite sulla composizione, struttura ed evoluzione della Terra e competenze di base per operare nella cartografia geologica, nel reperimento ed analisi delle georisorse, nella gestione del territorio e mitigazione dei rischi naturali ed antropici da frane, alluvioni, terremoti ed inquinamento del suolo e delle acque.

Percorso

Scopri la struttura del corso di studio, gli insegnamenti per anno di corso, nel documento di Descrizione del percorso di formazione

Modalità didattica

La modalità didattica di tutti gli insegnamenti è in presenza ovvero con un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere l' apprendimento significativo.

Le lezioni teoriche sono integrate da esercitazioni e attività in laboratorio. Particolare importanza è attribuita alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche di base, con particolare riferimento al rilevamento geologico.
È inoltre possibile conseguire fino a 6 CFU di tipi F attraverso tirocini formativi presso aziende pubbliche o private, laboratori di ricerca ed altre università italiane o straniere, tirocini interni presso i laboratori del Dipartimento, oppure tramite una ampia scelta di escursioni geologiche non-curriculari in Italia o all'estero.

Studio all'estero

Scopri le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio e Atlante per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di mobilità per tirocini all'estero.

Sbocchi professionali

ll corso di studi prepara alla professione di:

• Tecnico geologico

Vedi anche la sezione dopo la laurea

I punti di forza

Il Corso di Laurea in Scienze geologiche (classe di lauree L-34)  si contraddistingue in particolare per i seguenti punti di forza:

• l'interazione stretta tra docenti e studenti, grazie all'ottimo rapporto numerico docente/studenti;
    • l'assistenza da parte di un Manager didattico e di numerosi Tutor didattici;
    • le ampie biblioteche specializzate e sale studio dotate di copertura Wi-Fi;
    • i numerosi laboratori dotati di strumentazione all'avanguardia.

Dai risultati dell'ultima Indagine Profilo Laureati AlmaLaurea (dati aggiornati Indagine 2022) risulta un livello di soddisfazione complessivo per la Laurea in Scienze Geologiche (L-34) a UniFe pari al 100% superiore al dato a livello nazionale.

Dalla più recente rilevazione AlmaLaurea (dati Indagine 2022) il tasso di occupazione ISTAT (*) dei laureati triennali in Scienze Geologiche (L-34) a UniFe è pari al 18.2% ma va tenuto conto che quasi il 73% dei laureati è iscritto alla laurea magistrale, dato superiore alla media nazionale. *[sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita]

Servizi online e contatti

Vedi tutti i servizi online a disposizione di chi studia a Unife e come attivarli, posta elettronica, accesso al Wi-Fi, licenze software.

Vedi come contattare gli Uffici di Unife

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Servizi di tutorato

Il Tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.