Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

Accesso libero con test di verifica delle conoscenze iniziali, non selettivo, che può essere sostenuto prima o dopo l'immatricolazione.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.

      TOLC-S

      Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola secondaria superiore. La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso verrà effettuata attraverso un test di carattere non selettivo che potrà aiutare a prendere coscienza di eventuali lacune, per colmare le quali sono previste attività specifiche di recupero.

      Il test di verifica della preparazione iniziale verterà sui contenuti tradizionalmente forniti nella scuola secondaria superiore riguardo alle scienze matematiche, fisiche e chimiche.

      Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno al corso in Scienze Geologiche possono partecipare al Test  denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non è vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test risulteranno da assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). La partecipazione al TOLC-S, non è quindi obbligatoria, ma consigliata.

      Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

      Per informazioni su come assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), puoi visitare la pagina dedicata

      Minicorso di matematica di base

      Allo scopo di venire incontro alle esigenze di numerosi studenti e rendere più omogeneo il livello di preparazione di base in ambito matematico e fisico degli studenti del primo anno, e di permettere l'assolvimento OFA agli studenti che hanno evidenziato lacune nel Test di Verifica delle Conoscenze iniziali (TOLC-S), il Corso di Studi in Scienze Geologiche segnala che è possibile seguire i MOOC a distanza del CISIA https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/.  Nell’area Esercitazione e posizionamento del CISIA è possibile  anche: esercitarsi con simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA, affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione, consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni: esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti.

      Inoltre il corso di studio organizza il  Minicorso di matematica di base, che si svolge tipicamente ad inizio del 1° semestre, in un orario compatibile con quello degli insegnamenti ufficiali.

      Il Minicorso è obbligatorio per gli studenti del primo anno che non hanno raggiunto la soglia indicata nel test di verifica delle conoscenze iniziali, e sono comunque fortemente consigliati anche a tutti gli studenti (anche iscritti agli anni successivi) che devono ancora superare questi esami.

      Immatricolarsi

      Per informazioni su:

      • registrazione
      • immatricolazione

      trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

      Vedi la pagina Immatricolazioni