OFA

Modalità di assolvimento degli OFA per gli iscritti 

  • Il risultato del test di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
  • Se la verifica non è positiva, e per coloro che si immatricolano dopo l'ultima data di svolgimento del test vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso, entro l'ultima data utile per l'iscrizione al secondo anno.
  • Gli studenti e le studentesse che devono recuperare gli OFA sono tenuti a partecipare al Minicorso di Matematica volto a colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso;
    il Corso di Studio organizza tali attività in modo da evitare sovrapposizioni con l'orario degli insegnamenti ufficiali.
  • Il Corso di Studio organizzerà anche alcune edizioni di un test di verifica gestito direttamente dal Corso di Studio, il cui superamento consentirà l’assolvimento degli OFA. Tale test prevede quesiti di chimica, fisica, geologia e matematica. Il Test organizzato dal corso di studio avrà la durata di 60 minuti si svolgerà presso il laboratorio informatico di Scienze della terra del blocco F, salvo diversa indicazione, nelle date che verranno indicate in questa sezione del sito.

Gli OFA saranno considerati superati se lo studente o la studentessa con OFA, nel primo anno di corso entro l'ultima data utile per l'iscrizione al secondo anno:

    • Avrà superato il Test finale del Minicorso di Matematica;
    • Oppure avrà superato una delle edizioni del test di verifica organizzato dal Corso di studio
    • Oppure avrà superato la prima prova parziale dell’insegnamento di Matematica
    • Oppure avrà superato l’esame di Matematica
  • L’iscrizione al secondo anno è in ogni caso vincolata all’assolvimento degli OFA nel primo anno di corso ovvero entro l'ultima data utile per l'iscrizione al secondo anno. Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.

Assolvimento OFA fino all'a.a. 2019 e precedenti

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA PER GLI IMMATRICOLATI FINO ALL' A.A. 2019-20:

  • Gli studenti che devono recuperare gli OFA sono tenuti a partecipare ai Minicorsi di Matematica e Fisica 1 volti a colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso. L'orario dei è stato organizzato dal Corso di Studio in modo tale da minimizzare le sovrapposizioni con lo svolgimento degli insegnamenti ufficiali; di norma i minicorsi si tengono nella prima settimana di lezione nella fascia oraria dei relativi corsi.
  • Gli eventuali obblighi formativi saranno considerati colmati solo con il superamento entro il primo anno di corso:
    - di entrambi i Test finali alla fine del Minicorso di Matematica e del Minicorso di Fisica 1;
    - oppure con il superamento della prima prova parziale sia dell'insegnamento di Matematica sia dell'insegnamento di Fisica 1;
    - oppure con il superamento di entrambi gli esami di Matematica e Fisica 1.
  • Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.

Vedi anche:

 SOLO PER STUDENTI IMMATRICOLATI FINO ALL'A.A. 2017/18

Gli eventuali obblighi formativi sono considerati colmati solo con il superamento dell'esame di:
Matematica per le conoscenze matematiche,
Fisica I per le conoscenze fisiche,
Chimica per le conoscenze chimiche.

Solo per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2013/14

è previsto anche il superamento dell'esame di:
Geologia I per le conoscenze riguardanti le scienze della terra.
 

    RICONOSCIMENTO TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE 2017

    (svolto nella sessione anticipata di Marzo-Aprile 2017)- in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

    Per chi si iscriverà al CdS in Scienze Geologiche nell'a.a. 2017-18, sarà possibile ottenere il riconoscimento del TestOnlineScienze (B o C) sostenuto nella sessione anticipata se sarà conseguito:

    - nel modulo “Matematica di Base” un punteggio di almeno 8/20;

    - nel modulo “Fisica” un punteggio di almeno 4/10;

    - nel modulo “Chimica” un punteggio di almeno 4/10.

    Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte.

    Per ottenere l'esonero dal test di Ottobre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito CISIA (http://www.conscienze.it/test_v.asp) l’attestato che riporta l’esito della prova anticipata e caricarlo nell’apposita sezione “Allegati” durante la procedura di immatricolazione on-line (entro la scadenza prevista per le immatricolazioni ai Corsi di Studio di UniFE). L’Ufficio Ingressi provvederà al caricamento dell’idoneità nella carriera on-line dello studente.

    TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE svolti a Marzo-Aprile 2016 - in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

    Per chi si iscriverà al CdS in Scienze Geologiche nell'a.a. 2016-17, il test (superato nelle sessioni anticipate in una qualunque delle Sede aderenti a con.Scienze) si intenderà superato se sarà stato conseguito (delibera del Consiglio CdS del 27/04/2016):
    •    nel modulo "Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento" un punteggio di almeno 9/20.
    •    nel modulo Fisica un punteggio di almeno 4/10;
    •    nel modulo Chimica un punteggio di almeno 4/10.

    Tutti i quesiti sono a scelta multipla con 5 alternative di risposta una sola delle quali è corretta. Il punteggio complessivo della prova è ottenuto assegnando un punto a ciascun quesito al quale sia stata data la risposta esatta e solo quella, zero ai quesiti a cui non viene data risposta, una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.

    Fac-simile e syllabus di test di verifica anticipato sono pubblicati alla pagina: http://www.conscienze.it/test_v.asp

    Per ottenere l'esonero dal test di Ottobre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito

    http://www.conscienze.it/test_v.asp

    l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.

    Riconoscimento Test di Verifica svolto nella Sessione Anticipata di Marzo-Aprile 2015 per studenti delle scuole superiori (in collaborazione con Con.Scienze e CINECA, utilizzato fino a Settembre 2015)

    Gli studenti che si iscriveranno al CdL in Scienze Geologiche (L-34) e che già prima di immatricolarsi hanno sostenuto e superato il TEST nazionale coordinato da con.Scienze in una qualunque delle Sedi aderenti all’iniziativa e in una qualunque delle sessioni (anticipate o no), verranno esonerati dal Test di Verifica previsto per gli immatricolati al I° anno.

    Per chi si iscriverà al CdL in Scienze Geologiche di UniFE il test si intenderà superato se sarà stato conseguito:

    • nel modulo Linguaggio Matematico di base un punteggio di almeno 12/25;
    • nel sottomodulo Fisica un punteggio di almeno 5/10;
    • nel sottomodulo Chimica un punteggio di almeno 5/10.

    Per ottenere l'esonero dal test di Ottobre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito

    https://laureescientifiche.cineca.it/

    l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione ed entro il 31 Ottobre, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.