Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato, a livello nazionale (numero chiuso). L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico nel Bando di ammissione.

Titolo richiesto per l’accesso:

    Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

    Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione

    Durata del corso

    Corso di durata triennale.

    Il corso di laurea sviluppa la sua didattica in presenza. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria.

    Cosa imparerai

    Ciascuno dei tre anni di corso prevede un'organizzazione semestrale con attività didattiche formative teoriche, professionalizzanti e studio individuale.

    Nel complesso la didattica si articola in didattica frontale e attività pratica che viene effettuata nei laboratori e nei tirocini specificatamente distribuiti all'interno del corso di studi in maniera omogenea.

    Percorso

    Considerando il corso di studio nella sua globalità sono state individuate a partire dalle funzioni che caratterizzano il profilo professionale dell'Igienista dentale 4 aree di apprendimento:

    • Area biomedica e morfologica umana
    • Area eziopatogenesi delle malattie e principi di medicina generale e patologia odontostomatologica
    • Area Scienze dell'Igiene dentale
    • Area scienze umane, medico legali e gestionali

    Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione

    Modalità didattica

    Il Corso di Studi sviluppa la sua didattica in presenza. L’attività didattica che consente l’acquisizione dei crediti formativi si svolge attraverso lezioni frontali, attività laboratoriali e
    tirocinio professionalizzante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria.
    Lo studente deve aver frequentato il 100% del monte ore previsto per il tirocinio dello specifico anno di corso e deve aver frequentato almeno il 75% dell'attività didattica
    programmata di ciascun insegnamento.

    Studio all'estero

    Il CdS supporta mobilità outgoing, nell’ambito di accordi Erasmus+ Traineeship, e incoming per studio e tirocinio.

    Sbocchi professionali

    Gli igienisti dentali svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

    Sedi e logistica

    Il CdS è proposto dal Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna in cui il corso è incardinato, con il contributo di discipline provenienti da altri Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

    Servizi di tutorato

    Studentesse e studenti possono trovare nei tutor didattici un supporto per eventuali ostacoli relativi alle attività didattiche e colmare le lacune delle matricole, garantendo il raggiungimento dei requisiti di accesso.

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.