Riconoscimenti e certificazioni

La Commissione Crediti del Corso di Studio valuta esclusivamente quanto dichiari nella domanda da compilare nella tua Area Personale.

Se vuoi avere un'idea del tutto orientativa su quali possono essere gli esami riconoscibili effettua le seguenti operazioni:

  1. prendi il tuo Piano di Studi o Libretto universitario di partenza
  2. apri il Percorso di Formazione
  3. confronta i Settori Scientifico Disciplinari (di solito indicati con la sigla SSD, per esempio: FIS/07): se sono uguali è possibile ma non sicuro che quell'esame venga riconosciuto
  4. verifica i CFU per ciascun insegnamento. Se i CFU già conseguiti sono:
    • maggiori o uguali rispetto a quanto previsto dal Percorso di formazione, l'insegnamento potrebbe essere riconosciuto
    • minori, l'insegnamento potrebbe essere riconosciuto solo per i CFU già conseguiti e quindi sarà necessario fare un'integrazione.

ATTENZIONE: il riconoscimento avviene soprattutto in base al Programma di Studio da te svolto. Per cui un SSD uguale non significa che i CFU siano poi effettivamente riconosciuti.

Non si effettuano riconoscimenti preventivi di carriera, esami, competenze, tirocini, ecc.

N. B.: gli esami che vengono riconosciuti sono SOLO quelli che sono effettivamente presenti nel tuo Piano di Studio pregresso, di conseguenza non è possibile riconoscere moduli, parti di esami, ecc. che non siano stati verbalizzati/certificati ufficialmente.

Per informazioni su come chiedere riconoscimenti di:

  • esami precedenti
  • competenze linguistiche
  • competenze informatiche
  • tirocini
  • attività lavorative
  • servizio civile

consulta la pagina "Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini" nel sito di Unife

Vedi la pagina Riconoscimenti e certificazioni

Certificazioni per competenze informatiche e linguistiche

La richiesta di riconoscimento di certificazioni (es. linguistiche, informatiche, ecc.) deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it entro il 30 novembre a partire dall’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento per il quale si richiede il riconoscimento. La certificazione deve riportare data antecedente ed essere valida alla data di presentazione.

Alla pagina web dedicata sono pubblicate le certificazioni riconosciute, la scadenza di presentazione della richiesta di riconoscimento, le modalità di determinazione del voto in trentesimi e di verbalizzazione. Altre tipologie di certificazioni di lingua o di Informatica diverse da quelle pubblicate verranno valutate dal Consiglio del corso di studio o dalla Commissione crediti per una eventuale convalida dell’insegnamento di Lingua o Informatica.