Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Il corso di laurea in Informatica ha come obiettivo specifico la formazione di laureati che uniscano ad una solida preparazione di base sulle metodologie e gli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni nelle aree fondamentali dell'Informatica, una elevata professionalità, che permetta loro di gestire con sicurezza gli ambiti applicativi della disciplina in contesti industriali e commerciali e di tenersi aggiornati sul progredire delle discipline informatiche.
La Laurea Triennale prevede un unico percorso formativo che contiene le seguenti aree di apprendimento:

  1. Area di base, comprendente gli strumenti della matematica (analisi, matematica discreta, elaborazione numerica, calcolo delle probabilità e statistica), della fisica e della lingua inglese
  2. Area dei fondamenti dell'informatica, comprendente i principi di programmazione, l'architettura degli elaboratori, i linguaggi di programmazione, i sistemi operativi e le basi di dati
  3. Area delle tecnologie informatiche, comprendente lo sviluppo e la gestione di sistemi software per reti locali e geografiche, lo sviluppo di applicazioni multimediali e la progettazione di ambienti informatici e sistemi informativi
  4. Area integrativa per approfondimenti (in area aziendale, oppure nell'ambito delle comunicazioni, o in ambito matematico/fisico/informatico)

Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire, soprattutto nel primo anno, gli strumenti di base (area di base) necessari alla formazione scientifica e i fondamenti sui principi di programmazione e sull'architettura degli elaboratori propedeutici agli insegnamenti  avanzati sui fondamenti dell'informatica e su quelli tecnici caratterizzanti, collocati al secondo e terzo anno.

Il corso di laurea in Informatica ha l'obiettivo di fornire una formazione culturale e tecnico-professionale, che permetta un immediato ingresso nel mondo del lavoro; il corso fornisce l'opportunità di approfondimenti integrativi, tali da permettere un'idonea preparazione per il proseguimento degli studi ai corsi di Laurea Magistrale in Informatica o in Ingegneria Informatica.

Il percorso formativo è organizzato in modo da accompagnare l'acquisizione delle conoscenze teoriche con attività progettuali autonome o di gruppo e di laboratorio, che ne favoriscano l'applicazione pratica e sviluppino capacità a livello professionale.

Sono previste attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche, laboratori e soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee.

Il secondo semestre del terzo anno ha un carico didattico ridotto per consentire agli studenti di preparare la tesi di laurea e di svolgere l'attività di tirocinio necessaria all'acquisizione dei crediti di tipo F.

Le figure professionali

Il corso prepara alle professioni di:
    • Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
    • Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
    • Tecnici web - (3.1.2.3.0)
    • Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
    • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)

     (i numeri sono riferiti ai codici delle Figure ISTAT)

    Per il dettaglio delle figure professionali, clicca qui.