Esplora il corso
Accesso
ll Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
È prevista la verifica delle conoscenze inziali tramite test TOLC-I, che è obbligatoria ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione.
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di tre anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.
Cosa imparerai
Il corso di laurea in Informatica vuole formare dei laureati che uniscano ad una solida preparazione di base sulle metodologie e gli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni nelle aree fondamentali dell'Informatica, una elevata professionalità, che permetta loro di gestire con sicurezza gli ambiti applicativi della disciplina in contesti industriali e commerciali e di tenersi aggiornati sul progredire delle discipline informatiche.
La Laurea Triennale prevede un unico percorso formativo che contiene le seguenti aree di apprendimento:
- Area di base, comprendente gli strumenti della matematica (analisi matematica, matematica discreta, elaborazione numerica, calcolo delle probabilità e statistica), della fisica e della lingua inglese;
- Area dei fondamenti dell'informatica, comprendente i principi di programmazione, l'architettura degli elaboratori, i linguaggi di programmazione, i sistemi operativi e le basi di dati;
- Area delle tecnologie informatiche, comprendente lo sviluppo e la gestione di sistemi software per reti locali e geografiche, lo sviluppo di applicazioni multimediali, la progettazione di ambienti informatici e sistemi informativi;
- Area integrativa per approfondimenti (in area aziendale, oppure nell'ambito delle telecomunicazioni, o in ambito matematico/fisico/informatico).
Per maggiori informazioni, vai agli obiettivi formativi.
Percorso
Il corso vuole formare professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi informatici complessi e reti informatiche. Al termine del percorso, i nostri laureati hanno solide competenze di base sui principi, le architetture e le modalità di programmazione dei moderni sistemi per l’elaborazione e la trasmissione dell’informazione, per sviluppare di applicazioni e servizi.
Mentre al primo anno vengono consolidate conoscenze in ambito matematico e nelle aree fondamentali dell’informatica, negli anni successivi vengono approfondite aree avanzate, come le architetture e i sistemi paralleli e distribuiti, i linguaggi di programmazione, l’analisi dei dati, i sistemi informativi, le basi di dati e le loro applicazioni. La teoria è affiancata da attività progettuali di laboratorio, che ne favoriscono l’applicazione pratica e sviluppano capacità professionali.
- Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione
Modalità didattica
La modalità didattica di tutti gli insegnamenti è in presenza, con uno spiccato carattere laboratoriale: praticamente tutti gli insegnamenti prevedono sia lezioni teoriche che attività di laboratorio ed esercitazioni.
Sono inoltre previsti fino a 15 CFU di tipi F, ovvero tirocini formativi presso aziende pubbliche o private, e internato presso Centri di ricerca dell'Università, per favorire al massimo l'integrazione con l'esperienza concreta.
Sono possibili dei supporti didattici a distanza per chi è impossibilitato a partecipare in presenza: consulta la pagina dedicata.
Studio all'estero
Scopri le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di mobilità per tirocini all'estero.
- Vedi anche la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione
- Contatta il coordinatore per la Mobilità internazionale del corso di studio
Sbocchi professionali
Il corso di laurea prepara per varie figure tecnico - professionali in diversi ambiti
- Programmatori
- Web developer
- Specialisti in applicazioni informatiche
- Architetto del software
- Consulente Software
- Analisti e progettisti di basi dati
- Amministratori di reti
- Data scientist per big data
- Vedi anche la sezione dopo la laurea
Sedi e logistica
Il corso afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica
- Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Servizi on-line
Scopri nel dettaglio tutti i servizi on-line dedicati agli studenti, in particolare la posta elettronica, l'area riservata sul sito, il Wi-FI, le app a tua disposizione, e tante altre funzionalità e servizi.
- Vai alla pagina dedicata
Servizi di tutorato
Il Tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili ad affrontare al meglio le prove d'esame, rafforzando le conoscenze. Sono previste lezioni integrative, che affiancano quelle ufficiali degli insegnamenti, nonché esercitazioni ed attività laboratoriali; inoltre i tutor sono a disposizione per gli studenti anche a sportello, per dubbi o chiarimenti.
È anche previsto un Tutorato metodologico per organizzare nel modo più efficace anche lo studio individuale.
- Vedi anche: Servizio di tutorato
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA