Tirocinio

Per laurearsi è indispensabile svolgere un'esperienza di tirocinio, che corrisponde ai crediti di tipo F.

Il tirocinio può essere presso una azienda o una organizzazione esterna, oppure presso l'Università, in questo caso si tratta di un internato.

Sono previste due opzioni: 12 crediti (300 ore) per chi ha scelto nel piano di studi del secondo anno l'esame di Fondamenti di automatica (da 9 crediti), oppure 15 crediti (375 ore) per chi ha scelto nel piano di studi del secondo anno un esame da 6 crediti.

Consulta attentamente le pagine sotto per tutte le informazioni utili all'attivazione e alla conclusione della tua esperienza di tirocinio o internato.

Visita anche la pagina dedicata alle attività di Informatici senza frontiere per scoprire altre opportunità di tirocinio.

Cos'è il tirocinio curricolare

Il tirocinio curricolare è un’esperienza pratica temporanea che lo studente svolge presso aziende, centri di ricerca universitari ed extrauniversitari o presso un’altra organizzazione. Si tratta di un’esperienza durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito, che integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro".

Corso di Laurea in Informatica dm 270/04

Il tirocinio curricolare è un'attività formativa prevista all'interno del curriculum di studio e il suo svolgimento permette allo studente di maturare 15 crediti formativi di tipo F, necessari al conseguimento della Laurea; il tirocinio sarà da 12 crediti per chi ha sostenuto l'esame di Fondamenti di informatica (9 crediti), come opzionale del 2° anno.

Per iniziare lo stage è necessario aver maturato almeno 87 CFU di tipo A e B (Delibera CCL del 16 Gennaio 2015) ed aver conseguito la Formazione Sicurezza Luoghi di Lavoro per tirocinanti.

Per maturare i 15 CFU di tipo F necessari al conseguimento della Laurea Triennale, l'attività di stage/tirocinio:

  • deve durare almeno 3 mesi
  • per un totale di almeno 375 ore.

Nel caso il tirocinio sia da 12 CFU di tipo F , la durata è di almeno 300 ore.


Corso di Laurea in Informatica dm 509/99

Il tirocinio curricolare è un'attività formativa prevista all'interno del curriculum di studio e il suo svolgimento permette allo studente di maturare 14 crediti formativi di tipo F, necessari al conseguimento della Laurea.

Per iniziare lo stage è necessario aver maturato almeno 87 CFU di tipo A e B (Delibera CCL del 16 Gennaio 2015) ed aver conseguito la Formazione Sicurezza Luoghi di Lavoro per tirocinanti.

Per maturare i 14 CFU di tipo F necessari al conseguimento della Laurea Triennale, l'attività di stage/tirocinio:

  • deve durare almeno 3 mesi
  • per un totale di almeno 350 ore.

Attivare il tirocinio

Corso di Laurea in Informatica dm 270/04

Per attivare lo stage è necessario aver maturato almeno 87 CFU di tipo A e B (Delibera CCL del 16 Gennaio 2015) ed aver conseguito la Formazione Sicurezza Luoghi di Lavoro per tirocinanti.

Per maturare i 15 CFU di tipo F necessari al conseguimento della Laurea Triennale, l'attività di stage/tirocinio:

  • deve durare almeno 3 mesi
  • per un totale di almeno 375 ore.

IMPORTANTE per i tirocini esterni: compilare il form online con tutte le informazioni richieste tra cui tutor didattico e aziendale

Seguire la procedura di attivazione per la copertura assicurativa indicata nel sito del Ufficio Uscita e Placement, vedi anche le F.A.Q. sulla procedura.

 Nota bene: per verificare se gli esami sostenuti sono attività di tipo A o B consultare il Documento di Descrizione del percorso

Tipologie di Tirocinio

Sono previste due diverse tipologie di tirocinio/stage che lo studente può scegliere:

IMPORTANTE per i tirocini esterni: compilare il form online con tutte le informazioni richieste tra cui tutor didattico e aziendale

In entrambi i casi al termine del periodo di Tirocinio è necessario REGISTRARE i crediti maturati presso il docente responsabile per la Verbalizzazione dei Crediti F: Prof. Marco Alberti

Le informazioni sulla modalità di valutazione e registrazione sono disponibili alla pagina Registrazione del Tirocinio.

Corso di Laurea in Informatica dm 509/99

Per attivare lo stage è necessario aver maturato almeno 87 CFU di tipo A e B (Delibera CCL del 16 Gennaio 2015) ed aver conseguito la Formazione Sicurezza Luoghi di Lavoro per tirocinanti.

Per maturare i 14 CFU di tipo F necessari al conseguimento della Laurea Triennale l'attività di stage/tirocinio deve durare almeno 3 mesi per un totale di almeno 350 ore.

IMPORTANTE per i tirocini esterni: compilare il form online con tutte le informazioni richieste tra cui tutor didattico e aziendale

Seguire la procedura di attivazione per la copertura assicurativa indicata nel sito del Ufficio Uscita e Placementvedi anche le F.A.Q. sulla procedura

Proposte di tirocinio

Proposta di tirocinio in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione (06/07/2021)

Riferimento: prof Fabrizio Riguzzi

Il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione propone un tirocinio che coinvolgerebbe:

  • un suo studente di informatica,
  • uno di Ortottica ed assistenza oftalmologica,
  • uno di Logopedia e uno di Fisioterapia.

Lo scopo di questo progetto di tesi interdisciplinare è quello di progettare e sviluppare un’applicazione scaricabile su dispositivi mobili destinata ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.

L’applicazione rappresenta uno strumento d’aiuto per le famiglie fornendo suggerimenti sulle migliori attività da proporre ai propri bambini: tutte le attività presentate sono divise per fasce d’età seguendo le tappe dello sviluppo (visivo, motorio, attentivo e del linguaggio) peculiari delle varie età.

Per la natura del progetto che pone al centro le famiglie, i bambini e il loro processo di sviluppo psicomotorio globale, è necessario il lavoro di un team work interdisciplinare composto da Fisioterapisti, Logopedisti, Ortottisti ed altre figure di supporto, tra cui le insegnanti delle scuole materne del Comune di Ferrara. Lo scorso anno accademico era già stata creata da noi un'altra applicazione simile che però necessita di essere sostituita integralmente perchè presenta limiti da superare.


Proposta Tirocinio + Tesi (21/06/2021)

Riferimento Prof. Giacomo Piva

La Tesi verte sulla sperimentazione di un nuovo prodotto con licenza Open Source (https://mindsdb.com/) e l'esplorazione delle sue potenzialità, la Tesi dovrà mettere in evidenza il confronto di questo nuovo prodotto con alcune tecnologie più "standard" 

  1. Installazione e configurazione del prodotto su una VM linux Ubuntu 20.04 LTS 
  2. Esplorazione delle funzionalità 
  3. Esecuzione di alcuni piccoli esempi 
  4. Confronto con l'esecuzione degli stessi esempi su Python/Colab 
  5. Possibilità di integrazione fra le altre tecniche e Mindsdb 
  6. Conclusioni

Proposta Tirocinio + Tesi (21/06/2021)

Riferimento Prof. Giacomo Piva

Il tirocinio ha come scopo l’evoluzione ed un miglioramento di una applicazione Web Laravel 6.x dedicata alla gestione di una farmacia.Le evoluzioni comprendono anche una integrazione con un Chat Bot su Whatsapp.

  1. Esplorazione e studio dell'applicazione Web
  2. Ricostruzione della documentazione della stessa Applicazione3. Aggiunta di alcune funzionalità quale gestione del Magazzino 4. Integrazione con un ChatBot su Whatsapp

Tirocinio  in collaborazione con il gruppo di Fisica Medica dell’Università di Ferrara e il Centro di Malattie Vascolari del Prof. Paolo Zamboni Ospedale di Cona (08/06/2021)

Progetto di una piattaforma web per la raccolta e l’elaborazione di dati riguardanti il progetto “terapia cellulare applicata alle patologie vascolari”.

Lo scopo del tirocinio è di realizzare una banca dati per la raccolta di informazioni provenienti da diversi ospedali italiani che partecipano al progetto di ricerca, progettando sia la struttura del database che l’interfaccia di inserimento dei dati stessi. Il database avrà una struttura centralizzata con un ospedale che avrà il compito di coordinare l’accesso controllato e programmato ai dati da parte dei vari partecipanti. Il sistema deve permettere l’inserimento dei dati in forma anonima e fornire strumenti di elaborazione statistica e visualizzazione dei dati elaborati.

Referente: 

  • dott. Giovanni Di Domenico
    Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
    e-mail: ddmgnn@unife.it

Tirocinio in weAR (25/05/2021)

Tema:
Le realtà estese (VR,AR, MR) rappresentano una facile interfaccia per accedere ai complessi dati provenienti dalle tecnologie previste dalla 4a rivoluzione industriale (Industria 4.0).
Un grande limite all’uso massivo delle XR è costituito dall’uso di applicazioni da installare su dispositivi mobili e wearables (smartglass), spesso dotate di UX obsolete o motori AR non compatibili con molti devices.
Tirocinio formativo
Lo scopo del tirocinio è usare le XR tramite web app, senza installare nessuna applicazione su Device.
In particolare verrà dato un modello 3D (un gemello digitale) di un prodotto da visualizzare con dispositivo mobile su una superficie (tavolo, pavimento). Il gemello digitale sarà collegato a risorse IoT..
Per lo sviluppo sarà usato un framework commerciale, le qualifiche richieste sono conoscenza Javascript e webGL.
Framework utilizzato: 8thwall

Docente contatto per tirocinio e tesi: Prof. Fabrizio Riguzzi


Tirocinio in KRONOS TECH (25/05/2021)

KRONOS TECH, innovativa e dinamica realtà tutta italiana che opera principalmente in ambito IT Medical & Health Management, cerca un giovane che contribuirà  alla realizzazione di software gestionale di ultima generazione rivolti in particolare all’ambito medico e sarà coinvolto nello sviluppo di prodotti e di un nuovo sfidante progetto in fase di start up.

A contatto diretto con il management sarà coinvolto in un processo di formazione tecnica e manageriale costante;

si occuperà della progettazione di servizi IT per clienti di alto profilo.

Il candidato deve aver maturato competenze ed esperienze in sviluppo e gestione di applicazioni, in particolare, richiediamo conoscenza di:

  • Microsoft Asp.net
  • Microsoft Visual Basic.net/C#
  • jQuery
  • HTML
  • Css
  • Sql Server

Docente contatto per tirocinio: coordinatore di corso di studio Prof. Fabrizio Riguzzi


Tirocinio in Ardasolutions (07/04/2021)

www.ardasolutions.com,  si occupa di:
  • infrastrutture informatiche ibride o full cloud,
  • protezione dei dati,
  • cybersecurity,
  • gestione di database e assistenza in genere per aziende di medie dimensioni.
Contatto per tirocini e tesi Prof. Michele Gambetti

Proposte di tirocini collegati a tesi di laurea su blockchain a Imola Informatica (25/11/2020)

L’azienda

Imola Informatica offre attività di consulenza IT e skill transfer per accompagnare le aziende verso un futuro di innovazione digitale.
Progettiamo le evoluzioni di sistemi informativi complessi e forniamo alle organizzazioni un supporto strategico nelle scelte tecnologiche.
Sperimentiamo direttamente le novità emergenti nel mondo dell’IT. Questo ci permette di aggirare le mode del momento e di puntare solo su soluzioni efficienti e di qualità.

https://www.imolainformatica.it/chi-siamo/

Temi proposti

Le proposte presentate riguardano la tecnologia blockchain e temi correlati.
Per blockchain si intende una struttura dati distribuita e immutabile, il cui contenuto è suddiviso in blocchi concatenati in ordine cronologico. L’integrità del sistema è data dalla sua architettura, tramite la combinazione di molteplici fattori quali ad esempio la crittografia, meccanismi di consenso distribuito e self healing.

Alcuni dei temi proposti riguardano:

  • blockchain come sistema di tracciamento distribuito
  • smart contract e oracoli per applicazioni distribuite
  • approcci per supportare sistemi a micro transazioni
  • Architetture a side chain
  • And more.. :)

Le tematiche sono relative sia alla nostra attività di consulenza e utilizzate in progetti su casi applicativi reali, che di pura ricerca in ambiti di interesse.

Scarica il file dove trovi descritti alcuni abstract 

Metodo di lavoro

Il tesista sarà supportato da un gruppo di lavoro interno all’azienda che ha già esperienza teorica e pratica sulle tematiche proposte. Sarà possibile svolgere la tesi da remoto, con la possibilità di accesso alle sedi di Bologna e Imola.
Inoltre per il tesista sono disponibili gli strumenti aziendali qualora ne abbia necessità (pc, chiavetta internet ecc).

Riferimenti

Prof. Carlo Giannelli: http://docente.unife.it/carlo.giannelli
Michele Cappelletti: mcappelletti@imolainformatica.it
Emanuele Pagliara: epagliara@imolainformatica.it


 Tirocini (anche remoti) in collaborazione con Blue Reply (Bologna) (16/04/2020)

Sono disponibili i seguenti progetti di tirocinio in collaborazione con la sede di Bologna della società di consulenza Blue Reply (https://www.linkedin.com/company/blue-reply).

I tirocini possono essere svolti completamente in modalità remota.

Oltre a quelli indicati, sono disponibili altri progetti di implementazione incentrati  su J2EE, dockerizzazione e piattaforme Low-Code (Pega).

Per informazioni contattare il prof. Marco Alberti (lbrmrc@unife.it).


Algoritmi per il miglioramento delle prestazioni di strumenti di Optical Character Recognition (16/04/2020)

Gli strumenti di Optical Character Recognition  (OCR) risultano funzionali in molteplici scenari di business, principalmente per automatizzare una o più parti di processo: in questo caso si parla di Robotic Process Automation (RPA).

Per fare alcuni esempi, componenti OCR trovano spazio in scenari quali:

  • estrapolazione di dati anagrafici da documenti d'identità e precompilazione di contratti o documentazione di altra natura (ad esempio denuncia di un sinistro)
  • estrapolazione delle keyword da documenti non strutturati quali denunce, ricette mediche, atti notarili, etc...L'RPA, in qualsiasi scenario di business, comporta vantaggi in termini di:
  • riduzione del lavoro manuale e ripetitivo da parte di un umano con conseguente riduzione dei costi di gestione del processo e minimizzazione degli errori umani
  • minimizzazione del rischio operativo nel caso in cui un umano debba gestire i dati sensibili di un cliente

Spesso, negli scenari sopracitati, la fase di estrazione del testo è:

  • preceduta da uno o più step di elaborazione dell'immagine digitale contenente il testo
  • seguita da una fase di classificazione delle keyword trovate

L'attività di ricerca proposta si propone di comprendere quali algoritmi di image processing possano risultare utili per il miglioramento delle performance di strumenti OCR, in particolare relativamente al riconoscimento di keyword, e definire, in funzione del caso d'uso, le specifiche metriche di performance.

Per informazioni contattare il prof. Marco Alberti (lbrmrc@unife.it).


Medical Claims - AI & Process Automation in ambito Insurance (16/04/2020)

L'invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi del ventunesimo secolo, che ha conseguenze importanti e di ampia portata per tutti i settori della società, come ad esempio l’ambito Insurance, che dovrà gestire un numero sempre crescente di richieste di indennizzo, vista la prevedibile crescita delle spese mediche derivanti all’aumento dell’età media.
Le attività di gestione di questa tipologia di sinistri richiede operatività manuali e/o ripetitive dove non c'è valore aggiunto nell’intervento umano, come l’estrapolazione di informazioni da documenti cartacei.

Process Automation, Intelligenza Artificiale e Image Processing permettono di automatizzare il processo aumentando l'efficienza, riducendo i tempi di liquidazione del danno ed i costi della compagnia.

L'obiettivo del progetto di tesi è l'analisi, la progettazione e l'implementazione di una soluzione software che sia in grado di indirizzare l'utente nel caricamento dei giustificativi delle spese mediche affinché il sistema possa, sotto determinate condizioni, liquidare in automaticamente la spesa sostenuta.

Il candidato lavorerà con tecnologie Open Source, piattaforme proprietarie IBM e con servizi di terze parti come, ad esempio, le Google Vision API e Cloud AutoML.
Effettuerà quindi esperienza sul linguaggio di programmazione Java, Application Server Tomcat/Liberty, Linguaggi SQL e SQL Like, nonché conoscenze specialistiche su WebServices e servizi REST.

Il candidato acquisirà forte competenze in ambito Machine Learning e Process Automation, nonché le soft skill per lavorare in team, all'interno di un progetto software di dimensione medio-grandi.

Per informazioni contattare il prof. Marco Alberti (lbrmrc@unife.it).


Proposte di Tesi di laurea HPC@CINECA (04/03/2020)

Si offre l'opportunità di inserimento per tesi di laurea (minimo 6 mesi) a studenti motivati provenienti da corsi di laurea scientifici/ingegneristici all'interno del gruppo HPC soluzioni POC (Proof of concept) di CINECA, centro nazionale di supercalcolo.

Scarica la descrizione dei progetti di tesi disponibili


Realizzazione di un sistema di posizionamento ottico 3D in tempo reale di oggetti in ambiente indoor (07/02/2020)

La determinazione della posizione di un oggetto nello spazio tridimensionale in funzione del tempo ha un’ampia applicazione in campi quali:

  • la determinazione della posizione veicoli o persone sulla superficie terrestre tramite tecnologia GPS,
  • il posizionamento di oggetti o persone in ambienti virtuali con l’ausilio di marker passivi e camere sensibili all’infrarosso,
  • la determinazione della posizione di un paziente durante un esame TAC per poter ridurre gli artefatti da movimento nelle immagini ricostruite.

La proposta del seguente tirocinio è quella di studiare un sistema di tracciamento della posizione di un oggetto all’interno di uno spazio delimitato con l’ausilio di un sistema multiplo di camere ottiche statiche disposte intorno alla regione che conterrà l’oggetto in esame.

Le immagini verranno acquisite tramite un personal computer ed analizzate tramite di tecniche di Computer Vision con l’ausilio della libreria OpenCV.

L’oggetto in esame sarà dotato di un opportuno template per valutare la possibilità di determinare oltre che la posizione anche l’orientazione dell’oggetto analizzato.

Referente:

  • dott. Giovanni Di Domenico
    Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
    Università degli Studi di Ferrara
    Polo Scientifico Tecnologico
    via Saragat 1 44122 Ferrara
    e-mail: didomenico@fe.infn.it

Tirocini in collaborazione con Centro di Neurofisiologia Traslazionale del Linguaggio e della Comunicazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia (10/01/2020)

In collaborazione con il Centro di Neurofisiologia Traslazionale del Linguaggio e della Comunicazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia

(sede di Ferrara, https://www.iit.it/it/centers/ctnsc-unife) sono disponibili i seguenti tirocini curriculari:

  • Proposta 1: sviluppo di applicazioni per piattaforme PI Hexapod come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=yKrJdpX0Yco

Ad esempio, una fra le tante possibili applicazioni consiste nel far muovere un oggetto posto sull'hexapod su

un tracciato tridimensionale mantenendo fissa la distanza fra la superficie dell'oggetto e un punto prefissato.

  • Proposta 2: sviluppo e manutenzione di diverse app in ambito medico e didattico, su piattaforme Android e iOS.

Docente di riferimento: prof. Marco Alberti (lbrmrc@unife.it)


SEE.KE (26/11/2019)

www.seeke.it

Frontend developer

Conoscenze richieste:

  • Esperienza di sviluppo di applicazioni Front End Javascript, HTML5, SASS (e/o LESS)
  • Conoscenza di uno dei seguenti framework: Vue, React, Angular (2+)

Costituiscono requisito preferenziale:

  • Esperienza di sviluppo con Nativescript,
  • Dimestichezza con l'utilizzo di sistemi di versionamento (GIT), package manager (npm);
  • Conoscenza tecnologia container (Docker)

Backend developer

Conoscenze richieste:

  • Esperienza di sviluppo di applicazioni Backend tramite la creazione di api Rest
  • Conoscenza del framework di sviluppo PHP Symfony (3+)

Costituiscono requisito preferenziale:

  • Esperienza di sviluppo con suite di test (Behat + PhpUnit),
  • Dimestichezza con l’utilizzo di sistemi di versionamento (GIT), dependency manager (composer);
  • Conoscenza tecnologia container (Docker)

La sede di lavoro: Ferrara.

Contatti: Sito web www.seeke.it Dott. Simone Checcoli 347 24 74 559 Docente di riferimento Prof. Fabrizio Riguzzi


 TXT Group – Educational Provider (23/05/2019)

TXT Group – Educational Provider che opera nella distribuzione di libri scolastici e in sviluppo Digital, intende inserire Tirocinanti all’interno del Reparti IT coinvolgendoli alla realizzazione dei seguenti progetti:

  • Progettazione, modifica e adattamento dei bookstore per la vendita dei libri ai clienti dei vari canali GDO, Retail, Welfare.
  • Analisi e realizzazione di progetti in area Digital
  • Implementazioni del sistema di controllo KPI aziendali
  • Implementazione del Social Learning di proprietà Fidenia.it
  • Implementazione del software di proprietà Questbase
  • Affiancamento del sistemista aziendale per la gestione dell’infrastruttura aziendale

Il tirocinante sarò integrato nel reparto IT affiancando il responsabile dello sviluppo del portale B2B e della BI.

Le tecnologie che saranno utilizzate saranno: c#, vb.net, sql server, cubo olap, asp.net, html, Windows Server, sistemi di virtualizzazione, terminali in radio frequenza, scanner ottici, stampanti industriali.

Di seguito una presentazione del gruppo TXT.

TXT Group Opera attraverso società controllate, nell’ambito della distribuzione editoriale, della digitalizzazione dei processi educativi e formativi oltre che in progetti di Corporate Social Responsability.

TXT S.p.A. Leader nel settore dell’Editoria, è player di riferimento per la GDO nel segmento Educational. TXT presidia tutto il processo di acquisto dei testi scolastici e di lettura, dall’ordine delle famiglie alla consegna al punto vendita delle insegne partner. TXT opera con successo anche nel canale delle Cartolibrerie, del Welfare Aziendale e della Pubblica Amministrazione. Caratteristica unica, e brevettata, è la copertinatura personalizzata dei libri scolastici, effettuata con materiale atossico, pvc free, soft touch e Made in Italy.

FIDENIA S.r.l. E’ il portale di social learning interamente dedicato alla didattica, per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e mettere in comunicazione docenti, studenti e famiglie. Fidenia propone corsi di formazione online e in presenza. Oltre 70.000 docenti, e 350.000 alunni, hanno scelto Fidenia grazie all’ambiente esclusivo e protetto e alla reputazione costruita in 5 anni di attività. QuestBase, di proprietà di Fidenia, è il software multilingua, ideale per la creazione di questionari, test, quiz ed esami. Scegliendo tra varie tipologie di domande, impostando i punteggi di superamento si ottiene il risultato in tempo reale. Usato sia in ambito scuola che corporate per formazione e sicurezza.

KULTA S.r.l. E'​ un’agenzia di comunicazione con una competenza ventennale nell’ideazione e sviluppo di progetti di edutainment per scuole e famiglie: grazie alla piattaforma proprietaria Scuola Channel offre soluzioni mirate per aziende ed enti che vogliano promuovere valori e buone pratiche con “progetti scuola” in ottica di CSR, con contenuti originali e in linea con i bisogni di studenti e insegnanti.

Sito Web

http://www.txtspa.it/


Crif Spa (14/05/2019)

Si segnala la seguente proposta sottoposta al Dipartimento di Matematica e Informatica dall’azienda CRIF SpA di Bologna, divisione Global Technology IT Infrastructures & Operations, che svolge come divisione IT la gestione sistemistica dei servizi operativi in Italia e in diverse nazioni nel mondo.

L’interesse è rivolto a giovani neolaureati (o anche studenti al termine del loro percorso di studi) disponibili a considerare un percorso di tirocinio formativo nell’area della gestione dei servizi IT.

Più specificatamente, i tirocinanti si occuperanno principalmente di assistenza e consulenza all’installazione e manutenzione delle applicazioni aziendali e delle infrastrutture che costituiscono il core business di Crif SpA.

Avranno inoltre modo di acquisire una conoscenza generale delle attività che si svolgono all’interno dell’area Information Technology in un contesto fortemente orientato all’innovazione tecnologica e alla collaborazione in ambito internazionale.

Sede/i del tirocinio: Via Mario Fantin 1/3 Bologna reparto: IT Infrastructure & Operations

Tirocinio retribuito.


Profilo Systems/Cloud/Devops Engineer

Risultato attesoAutonomia operativa nella progettazione e gestione di soluzioni applicative enterprise.

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Installazione e configurazione di sistemi Microsoft Windows e Linux
  • Gestione e manutenzione di ambienti IIS, Apache, Jboss, Elastic Search
  • Nozioni di scripting e tool di automazione
  • Individuazione delle azioni necessarie in ambito sistemistico per soddisfare le richieste dei committenti
  • Identificazione delle problematiche e delle soluzioni per garantire un costante e affidabile servizio operativo
  • Applicazione delle policies e rispetto delle procedure di gestione dei servizi di IT Operations
  • Ambienti operativi Windows Server, Linux Server, Cloud
  • Architetture e componenti dei sistemi a supporto delle applicazioni Enterprise (Network, Storage Area Network, dispositivi proxy e reverse-proxy, load balancing, databases)
  • Principi, tecniche e metodologie per la realizzazione di datacenter on premises in modalità business continuity e disaster recovery
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza (sicurezza sul lavoro)
  • Regole e modalità di implementazione di misure di sicurezza informatica (segregation of duties, intrusion prevention, systems defense, systems patching).

Profilo Network Engineer

Risultato atetso: Autonomia operativa nella gestione dei servizi di network

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Analisi e individuazione eventi attraverso ispezione dei log di sistema
  • Attivazione porte di rete per sistemi di accesso
  • Test di esercizio e corretta funzionalità sistemi di rete locale
  • Installazione e assistenza SW client per Network access e VOIP
  • Comprensione delle azioni necessarie per soddisfare le richieste dei committenti
  • Identificazione delle problematiche e delle soluzioni per garantire un costante e affidabile servizio operativo
  • Applicazione delle policies e rispetto delle procedure di gestione e manutenzione degli apparati di rete
  • Conoscenze di base dei dispositivi di switching, routing, firewalls, load balancers, packet shapers, proxies, sistemi voce, videoconferenza e web conference
  • Concetti di base su LAN, VLAN, Subnet, WAN, MPLS
  • Principi, tecniche e metodologie per la realizzazione di soluzioni di alta affidabilità, business continuity e disaster recovery
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza (sicurezza sul lavoro)
  • Regole e modalità di implementazione di misure di sicurezza informatica (segregation of duties, intrusion prevention, systems defense, systems patching).

Profilo: Database Administrator

Risultato atteso: Autonomia operativa nel controllo delle funzioni di database

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Analisi e individuazione eventi attraverso ispezione dei log di sistema
  • Analisi ed esecuzione operazioni di maintenance di database
  • Nozioni di scripting e tool di automazione
  • Installazione database SQL e no-SQL
  • Definizione politiche di backup dei dati
  • Verifica rispetto delle policy di sicurezza (compliance)
  • Applicazione e rispetto delle procedure di gestione e degli accessi ai database aziendali
  • Concetti basilari su database, istanze, struttura relazionale, tabelle, indici, cluster
  • Principi, tecniche e metodologie per la realizzazione di attività di backup, re-index, riorganizzazione dati
  • Principi di alta affidabilità, data replication, business continuity e disaster recovery
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza (sicurezza sul lavoro)
  • Conoscenze di base delle peculiarità tecnologiche di Oracle, Microsoft SQL, Postgres, Mongodb, Neo4j

Durata del Tirocinio: 6 mesi, con orario di lavoro di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18. Durante tale periodo sarà corrisposta al tirocinante, per la partecipazione al tirocinio, un' indennità di partecipazione.

Al termine del periodo di tirocinio, in genere si apre la possibilità di un contratto a tempo determinato di 1 anno a cui segue generalmente una stabilizzazione.

Corrispettivi riconosciuti per i tirocini. Il limite massimo di durata è di 6 mesi. A partire da Luglio 2019 il rimborso previsto sale a 800€ per i primi 3 mesi e a 1000€ per i successivi 3 mesi.

La sede di lavoro è Bologna, in zona facilmente raggiungibile in treno e in auto.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Benuzzi all’indirizzo R.Benuzzi@crif.com oggetto: TIROCINIO CURRICULARE UNIFE Nel caso in cui gli interessati fossero studenti dei corsi di laurea in Matematica o Informatica, tale tirocinio sarà attivato attraverso la Piattaforma Almalaurea al pari di tutti gli altri tirocini curricolari.


Arda Solutions srl (27/03/2019)

Arda Solutions srl (www.ardasolutions.com) è disponibile ad accogliere laureandi per lo svolgimento di tirocini curricolari.

Arda Solutions si occupa di infrastrutture informatiche, sicurezza, gestione database e consulenza diretta alle aziende.

Il tirocinante potrà entrate in contatto con tutti gli aspetti del supporto cliente gestito sperimentando un'ampia gamma di problematiche collegate fra loro e che riguardano le infrastrutture informatiche:

  • Gestione dei backup e garanzie del dato
  • Gestione della sicurezza degli endpoint e perimetrale
  • Diversi prodotti di virtualizzazione e loro gestione e configurazione
  • Gestione della posta elettronica e loro problematiche correlate
  • Supporto per la migrazione verso il cloud e supporto per lo stesso
  • Risoluzione di problemi di rete, di sistemi etc

Inoltre sarà possibile sviluppare competenze e proporre progetti interni anche riguardanti tematiche da trasferire poi nella tesi finale. È richiesta:

  • Conoscenza dei sistemi operativi e loro funzionamento (conoscenze acquisite tramite esami universitari)
  • Conoscenza dei protocolli e del loro funzionamento nel modello ISO/OSI
  • Minima conoscenza di: Linux, Windows, virtualizzazione, cloud E' sopratutto gradita una profonda curiosità nello scoprire cose nuove, affrontare i nuovi problemi con volontà di apprendere un metodo, voglia di sperimentare ed imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

In Arda Solutions non ci interessa quello che sai o non sai, ma quello che puoi apprendere.

Attività:

Per obiettivi, qualche giorno a settimana in azienda per la parte di affiancamento, la priorità restano gli esami e la laurea la distribuzione delle ore verrà decisa insieme.

Locazione: L'affiancamento presso gli uffici Arda Solutions per i progetti e gli obiettivi condivisi, dove e quando vuoi

Compenso: E' previsto un compenso di 400€/mese

Percorso: E' possibile definire insieme il percorso cosi che possa essere anche compatibile con la futura scrittura della tesi.


Unitec S.p.A. (18/01/2019)

Unitec è un’azienda italiana con quasi 100 anni di storia che progetta, realizza e offre ai suoi clienti, in più di 65 paesi nel mondo, soluzioni tecnologiche affidabili ed efficaci per le diverse fasi di lavorazione di frutta e verdura fresca, dallo svuotamento alla calibratura, fino al confezionamento. Ogni aspetto è curato internamente e orientato al raggiungimento di risultati concreti per i nostri clienti. In particolare, un ruolo importante è giocato dai reparti di ricerca e sviluppo: meccanica, visione, qualità interna, sviluppo software, automazione.

Fa parte del gruppo Unitec anche l’azienda Unisorting, nata dall’esperienze di tre aziende storiche del settore.

  • Sito web: 
    https://www.unitec-group.com/
    https://www.unisorting.com/

  • Sede del tirocinio:
    Lugo (RA) – Unitec
    Modena – Unisorting 

  • Attività proposte nel reparto di Visione
    • Sviluppo software di apprendimento automatico (deep learning, machine learning…) per la classificazione dei prodotti ortofrutticoli
    • Ricerca nel campo dell’elaborazione delle immagini alle varie lunghezze d’onda
    • Sviluppo software di controllo
    • Progettazione e test funzionali di hardware, sensori e sistemi di acquisizione
  • Conoscenze (opzionali)
    • Almeno un linguaggio di programmazione tra C/C++, C#, Matlab…
    • Algoritmi di visione artificiale Librerie di deep learning, ad esempio TensorFlow, Torch…
  • Contatti
    Inoltrare le candidature a P.Pasini@unisorting.com

SOL3 srl (27/11/2018)

Sede dello stage: via Verga 4 - Ferrara

Sito web: www.soltre.it

Referente interno: Matteo Monterumici

Breve presentazione dell'azienda:

SOL3 è un'azienda che si occupa di consulenze aziendali per l’ottenimento di certificazioni, dalla ISO 9001, dalla ISO 14001, dalla ISO 22000 e dalla BS OHSAS 18001, attraverso un percorso di consapevolezza, crescita e miglioramento dell’azienda, dei suoi processi e dei suoi indicatori. Sviluppo di un sistema di sincronizzazione automatica tra i diversi database aziendali e sviluppo di una interfaccia grafica per la riduzione/eliminazione della documentazione cartacea per aziende piccole medie industrie operanti nella produzione di componenti meccanici di precisione e nello stampaggio plastica.

Durata: 375 ore

Periodo di svolgimento: da concordare con l'azienda

Tipologia di svolgimento: da concordare con l'azienda (sia part-time sia a tempo pieno)

Sede di svolgimento: Ferrara

Conoscenze richieste: buona attitudine alla programmazione e all’interazione con il personale di azienda, buona conoscenza di Excel e visual basic.

Note: possibile premio di produzione da riconoscere al candidato nel caso di raggiungimento dei risultati attesi


VITROCISET BELGIUM (09/08/2018)

Tirocinio ai fini di assunzione in Vitrociset Belgium: possibilità di borsa Erasmus Traineeship partecipando al bando entro il 24 agosto

INJENIA (10/06/2018)

Injenia, con sede centrale a Bologna, si occupa di servizi basati su piattaforma Google che vanno dal digital marketing alla gestione e analisi di big data. E' interessata ad​ ​ospitare tirocinanti/tesisti dei vari corsi di studio per tesi applicative nell'ambito dell'intelligenza artificiale, o più specificatamente, nell'ambito delle reti neurali profonde. 

Per maggiori informazioni: descrizione azienda

Contatti:

Alessandro Chiarini

Head of Innovation and Cloud Computing

mail: alessandro.chiarini@injenia.it


SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE GPS PER RILEVARE PICCOLI SPOSTAMENTI (07/06/2018)

Riferimento Prof. Fabrizio Riguzzi

Opportunità di tirocinio all'estero

È possibile svolgere il tirocinio curricolare/preparazione tesi anche presso aziende o enti situati all'estero.

  • Per la modulistica di attivazione di un tirocinio all'estero: Tirocini all'estero (Unità Placement)
  • È possibile anche svolgere un'attività di tirocinio/preparazione tesi all'estero mediante un'esperienza di mobilità internazionale: maggiori informazioni sui Bandi di Mobilità sono disponibili sul sito dell'Ufficio Internazionalizzazione.

Riconoscimento di attività lavorativa

dal 1 Aprile 2018

In merito al Riconoscimento di Attività Lavorativa come Crediti di tipo F (Tirocini e stage), il Consiglio delibera che:

  • Lo studente/la studentessa che svolge attività lavorativa può richiedere il riconoscimento come crediti di tipo F, qualora non abbia già svolto un tirocinio formativo autorizzato dal CdS o altra attività di tipo F, di attività svolte  presso enti pubblici e privati di ricerca o aziende ed in linea con gli sbocchi occupazionali e i profili professionali previsti dal quadro A2.a della Scheda SUA del Corso di Laurea;
  • L’attività deve essere documentata e certificata dal datore di lavoro unitamente all’ammontare delle ore di lavoro prestate e deve essere stata svolta in maniera continuativa e in data non anteriore a tre anni dal momento della richiesta; la documentazione allegata deve dimostrare una fattiva partecipazione dello studente e dettagliare il ruolo da lui svolto nell’ambito lavorativo presso cui ha prestato servizio;
  • la domanda di riconoscimento sarà valutata dalla Commissione Crediti di CdS attraverso l’analisi della relazione dettagliata presentata dal candidato/candidata, nella quale lo stesso/la stessa indicherà il ruolo svolto e sottolineerà la pertinenza al corso di studi (ovvero l’insegnamento o gli insegnamenti più attinenti alle attività svolte durante l’attività lavorativa). Lo studente/la studentessa potrà essere convocato/a per una breve presentazione di approfondimento;
  • lo studente/la studentessa interessato/a, che ritiene di essere in possesso dei requisiti sopra descritti, può chiedere indicazioni al Docente Responsabile dei Crediti F.

L’istanza di riconoscimento, in marca da bollo, deve essere presentata dallo studente/dalla studentessa al proprio Ufficio Carriera, secondo gli Allegati alla presente delibera.

Tale istanza potrà essere presentata solo dal momento dell’iscrizione al 3° anno e solo quando lo studente avrà maturato in carriera almeno 87 cfu A+B.

La Commissione Crediti del CdS propone al Consiglio di Corso di Studi la valutazione in merito entro 30 giorni dall’istanza stessa.

Il voto riconosciuto sarà pari alla media pesata del candidato al momento della delibera.

Si specifica che il limite quantitativo riconoscibile per attività lavorativa, non può superare i 12 cfu​ complessivi tra corsi di I e di II livello. (Nota Miur del 29/4/2011, n 1063).

 

ALLEGATI (Moduli da presentare all’ Ufficio Carriera con una marca da bollo):

Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Le informazioni su come conseguire l'idoneità della Formazione Sicurezza Luoghi di Lavoro per gli iscritti di tutti gli anni accademici sono disponibili nella scheda insegnamento del corso.

Per ulteriori informazioni: 
http://ateneo.unife.it/ufficio-sicurezza-ambiente/didattica/didattica

Altri riconoscimenti crediti F

Sono previsti altri riconoscimenti di crediti di tipo F e precisamente per le seguenti attività

  • Seminari di informatica organizzati dal Corso di studio
  • Partecipazione a corsi esterni (con istanza da presentare al Consiglio di Corso di Studio)
  • Progetti del Servizio Civile Universale 

Per maggiori indicazioni visita la pagina dedicata

Valutazione e registrazione del tirocinio

Docente responsabile della verbalizzazione dei Crediti F: Prof. Marco Alberti

Istruzioni per la registrazione del tirocinio

Lo studente, dopo aver provveduto alla compilazione della modulistica di fine tirocinio nella Procedura on-line per la registrazione del tirocinio, si iscrive on-line su http://studiare.unife.it all'appello dei Crediti F.

IMPORTANTE: per il corso di Informatica non è necessario stampare i questionari Almalaurea né consegnarli al tutor didattico, occorre comunque compilarli nella piattaforma online per chiudere la procedura dei tirocini.

La data di registrazione verrà pubblicata on-line su http://studiare.unife.it in modo da permettere ai laureandi di rispettare la scadenza per la registrazione degli esami prevista per ogni Sessione di Laurea.
Le iscrizioni per l’appello di registrazione dei Crediti F si effettuano on-line su http://studiare.unife.it alla voce ISCRIZIONE AGLI ESAMI, e si aprono sempre circa un mese prima della data di registrazione. La data dell'appello per la verbalizzazione dei Crediti F è sempre fissata circa una settimana prima dalla scadenza della registrazione degli esami prevista per ogni sessione di laurea.

Lo studente deve:
  1. iscriversi on-line all'appello dei crediti F;
  2. compilare on-line il registro presenze ed il questionario sul programma Stage di Informatica (Istruzioni);
  3. assicurarsi che il proprio tutor accademico (e aziendale ove previsto) abbiano completato la compilazione dei questionari e la proposta di voto nel programma Stage di Informatica (http://stageinfo.fe.infn.it/final/) - (Istruzioni);
  4. il giorno fissato dell'appello, lo studente deve attendere il voto che sarà inserito dal Prof.Alberti, e comunicato tramite la procedura di esami e lo deve accettare on-line entro 3 giorni su su http://studiare.unife.it.
L'appello di verbalizzazione dei Crediti F è con approvazione/rifiuto del voto quindi entro 3 giorni dalla comunicazione del voto lo studente deve espressamente ACCETTARE il voto all'interno della procedura di esami. Trascorsi i 3 giorni, il Prof. Alberti chiuderà il verbale, ed il voto dei Crediti F comparirà nel libretto on-line.
ATTENZIONE: Gli studenti per cui il voto dei crediti F deve essere calcolato come media pesata, ad esempio perché hanno avuto riconoscimento di attività lavorativa o di attestati, devono comunicare per mail al manager didattico (manager.informatica@unife.it) e al Prof. Alberti (marco.alberti@unife.it) l'eventuale richiesta, prima della data dell'appello; agli  studenti non è richiesto di presentarsi fisicamente all'appello.
Gli studenti  non devono  presentarsi fisicamente il giorno fissato, ma devono solo iscriversi all'appello e poi accettare il voto on-line!

 Valutazione dello stage

  • Nel caso di tirocinio interno si registra il voto proposto dal tutor accademico.
  • Nel caso di tirocinio in azienda si registra la media aritmetica dei voti proposti dai due tutor, approssimata per eccesso.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: I CREDITI F VERRANNO VERBALIZZATI NELLA CARRIERA ON-LINE dal docente incaricato per la verbalizzazione dei cfu F (e potranno quindi essere utilizzati per bandi, graduatorie etc.) solo nel momento in cui saranno stati conseguiti INTERAMENTE.

I crediti di tipo F verranno verbalizzati con un'unica registrazione da effettuarsi nel terzo anno di corso.

Tirocini VALS – Virtual Alliances for Learning Society

Il Corso di Studi in Informatica si è associato al progetto VALS (Virtual Alliances for Learning Society), finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+. Il progetto mira a promuovere la collaborazione tra università e aziende mediante l’attivazione di tirocini virtuali, utilizzando il software Open Source come tecnologia abilitante. L’iniziativa prende spunto dal Google Summer of Code.
Nell'ambito di questa iniziativa, i 15 crediti di tipo F potranno essere acquisiti con un tirocinio in cui si svilupperà parte di un progetto Open Source proposto da un ente o azienda. Lo studente dovrà scegliere un progetto e scrivere una proposta.
L'organizzazione che offre il progetto selezionerà quindi i tirocinanti tra quelli che hanno sottomesso una proposta. Un mentore dell'organizzazione seguirà lo studente nello svolgimento del progetto insieme ad un tutor accademico. Il tirocinio verrà svolto a distanza.
Sul sito http://vps1516.semesterofcode.com/ trovate le modalità di partecipazione e l'elenco dei progetti attivi.

Per partecipare, registratevi a
http://vps1516.semesterofcode.com/user/register
e inserite
GBXUSKRBD
nel campo codice della registrazione.

Se siete interessati a un progetto, cercate un tutor universitario contattando uno dei professori del corso di laurea. Il tutor vi potrà dare consigli sulla proposta di progetto e vi seguirà durante lo svolgimento del tirocinio.
Per maggiori informazioni contattare il Manager Didattico.

Ufficio Tirocini e FAQ

A questo link trovi i riferimenti dell'Ufficio Tirocini e Placement dell'Ateneo.

Qui trovi una pagina con le domande più frequenti.