Informatici senza frontiere
ISF e Open Hospital
Nata il 24 novembre 2005, Informatici Senza Frontiere è una associazione di promozione sociale che ha oggi 12 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.
Il corso di laurea in Informatica collabora da anni con Informatici Senza Frontiere, in particolare per quanto riguarda il Progetto Open Hospital, che intende sviluppare un software completamente gratuito e open source per automatizzare la gestione di strutture sanitarie con costi ridotti, dando completa autonomia e flessibilità, con una attenzione particolare per i Paesi in via di sviluppo.
Ogni anno i referenti di ISF tengono un seminario presso il nostro corso di laurea, per illustrare il progetto; nel corso del tempo numerosi nostri studenti hanno svolto il tirocinio con Informatici Senza Frontiere partecipando al progetto Open Hospital. In questo modo non solo hanno contribuito a questa iniziativa in modo attivo favorendone un impatto sociale positivo, ma hanno anche appreso tecnologie allo stato dell'arte in ambito Web e mobile.