Assolvimento Ofa e Tolc-I

Assolvimento Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e Tolc-I + guida Tolc-I

Come richiesto dal DM 270/2004, per ogni corso di studio devono essere definite le conoscenze minime per l’accesso e le relative modalità di verifica. Agli studenti e alle studentesse che intendono iscriversi ai Corsi di Studio attivati presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara si richiede di possedere capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

Al fine di facilitare un corretto orientamento verso i corsi di studio di Ingegneria, e di aiutare a verificare se si è in possesso delle conoscenze iniziali necessarie ad affrontare proficuamente gli studi, i Consigli di Corso di Studio hanno deliberato, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, di utilizzare un test organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine CISIA - Ingegneria). Il test è riconosciuto a livello nazionale.

COS’ É IL TOLC-I?

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA. Il TOLC-I può essere effettuato presso una qualsiasi delle sedi convenzionate, elencate nelsito del CISIA.

Prova sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi e sui precorsi 

Il Dipartimento utilizza il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) obbligatorio per verificare il possesso delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Ingegneria.

Il test TOLC-I sostenuto nelle date indicate per la sede di Ferrara ha valore nazionale e verrà svolto in modalità completamente telematica presso il Dipartimento di Ingegneria.

  • Punteggio necessario per il superamento del Tolc-I:

TABOFA

Nota:  Se nel TOLC-I non sono raggiunti i punteggio sopra citati, allo studente verranno assegnati OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Coloro che risultino con obblighi formativi aggiuntivi (OFA) assegnati potranno assolverli entro la scadenza per l'iscrizione al secondo anno di corso deliberata annualmente dagli Organi Accademici superando:

  • la prova obbligatoria di verifica (TOLC-I)

oppure

  • la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi (prova che può essere sostenuta solo a patto di avere già partecipato ad almeno una prova di Tolc-I)

oppure

  • un esame di SSD MAT/03 o MAT/05,  scelta tra GEOMETRIA o ANALISI MATEMATICA 1, del primo anno  previsto dal proprio corso di studio.
---
  • Attenzione: per sostenere gli esami del primo anno di corso è obbligatorio aver partecipato ad almeno una prova di TOLC-I, indipendentemente dal punteggio conseguito.
  • L’iscrizione al secondo anno di corso è vincolata all’acquisizione di almeno 12 CFU entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione al primo anno di corso e all’assolvimento degli OFA entro la scadenza di iscrizione al secondo anno di corso.