Esplora il corso

drone-1765145_640.jpg

Accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero ma è prevista la verifica delle conoscenze iniziali mediante il Test TOLC-I

  • Gli studenti per i quali NON risultano verificate le conoscenze minime di matematica, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
  • Sono previsti precorsi in preparazione al Test TOLC-I a cui è possibile partecipare gratuitamente anche senza essere iscritti al corso di laurea

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Le principali conoscenze e competenze qualificanti nel campo dell’ingegneria industriale acquisite nel corso degli studi, riguardano:

a) il disegno e il dimensionamento di componenti meccanici di tradizionale impiego;
b) la termodinamica e lo scambio termico;
c) le metodologie per l’analisi, la sintesi e la rappresentazione di meccanismi ed attrezzature;
d) i materiali metallici e i processi per la produzione ed il trattamento di semilavorati;
e) i principali sistemi di conversione dell’energia e le macchine e i dispositivi in essi presenti.

Tali competenze rispecchiano le richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Il curriculum degli studi, oltre ad un corso di inglese, prevede una formazione di base matematico-fisica (geometria e algebra, analisi matematica, chimica, fisica, meccanica razionale ed informatica), seguita da corsi professionalizzanti obbligatori (disegno tecnico industriale, tecnologia meccanica, metallurgia, fisica tecnica, meccanica applicata alle macchine, costruzione di macchine, macchine, sistemi energetici, ecc.), che forniscono ai futuri ingegneri meccanici le conoscenze di base, sia per operare la scelta dei materiali ed effettuare il dimensionamento dei componenti meccanici, sia per la comprensione del funzionamento dei sistemi di conversione dell’energia, delle macchine e dei meccanismi.

Sono inoltre previsti corsi a scelta che permettono allo studente di personalizzare la formazione. Il percorso formativo si completa con un tirocinio ed una tesi, che possono essere svolti, sia all’interno del Dipartimento sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende con cui il Dipartimento è in contatto

Visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Percorso

  • Al terzo anno è possibile scegliere alcuni esami a scelta che indirizzano la competenza specifica nel campo delle fonti rinnovabili, dell'automotive, dell'automazione, degli impianti industriali e dei materiali. 

Studio all'estero

  • Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea.

Sbocchi professionali

La Laurea in Ingegneria meccanica ha l’obiettivo di formare figure professionali che conoscano gli aspetti metodologici ed operativi delle scienze di base e delle scienze dell’Ingegneria, con particolare riguardo agli aspetti specifici dell’ambito dell’Ingegneria industriale. Le conoscenze e le competenze acquisite possono consentire l’immediato inserimento lavorativo, in diversi ruoli e funzioni, in un ampio spettro di realtà industriali o la prosecuzione degli studi nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria

Servizi di tutorato

Consulta la sezione dedicata:  Servizio di tutorato

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.