Tolc-I e Guida Tolc

Prova, sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi e sui precorsi 

Il Dipartimento utilizza il test offerto dal CISIA(Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) obbligatorio per verificare il possesso delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Ingegneria.
Il test TOLC-I sostenuto nelle date indicate per la sede di Ferrara ha valore nazionale.
  • Punteggio necessario per il superamento del Tolc-I:

TABOFA.jpg

Nota:  Se nel TOLC-I non sono raggiunti i punteggio sopra citati, allo studente verranno assegnati OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Coloro che risultino con obblighi formativi aggiuntivi (OFA) assegnati potranno assolverli entro la scadenza  deliberata annualmente dagli Organi Accademici superando:

  • la prova obbligatoria di verifica (TOLC-I)

oppure

  • la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi (prova che può essere sostenuta solo a patto di avere già partecipato ad almeno una prova di Tolc-I)

oppure

  • un esame di SSD MAT/03 o MAT/05 del primo anno  previsto dal proprio corso di studio.
---
  • Attenzione: per sostenere gli esami del primo anno di corso è obbligatorio aver partecipato ad almeno una prova di TOLC-I, indipendentemente dal punteggio conseguito.
  • L’iscrizione al secondo anno di corso è vincolata all’acquisizione di almeno 12 CFU entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione al primo anno di corso e all’assolvimento degli OFA entro la scadenza di iscrizione al secondo anno di corso.

Link Utili


Il TOLC-I nelle edizioni di settembre e ottobre sarà preceduto da attività formative propedeutiche svolte anche in collaborazione con docenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore .

Le tematiche delle lezioni saranno riguardanti le conoscenze minime di matematica; i docenti saranno a disposizione degli studenti per esercizi, spiegazioni, approfondimenti.

Per l'a.a. 2025/26 i precorsi si svolgeranno dal 8 al 18 settembre 2025

Calendario dei precorsi

Per partecipare ai precorsi non è prevista un'iscrizione a tale attività.

La suddivisione A-K e L-Z fa riferimento all' iniziale del proprio cognome.

I precorsi si svolgeranno in presenza con informazioni su eventuali supporti a distanza nella classroom del precorso.

Al termine del precorso chi avrà frequentato il 75% dei precorsi e avrà sostenuto almeno una prova TOLC-I, se in tale prova non avrà raggiunto le soglie per assolvimento OFA, potrà sostenere il test finale di fine precorso utile ad assolvimento OFA.


Non hai potuto partecipare ai precorsi di settembre?

Nel mese di ottobre sarà attivato un ulteriore corso di recupero OFA , sempre suddiviso nei gruppi A-K, L-Z, consulta

l'orario delle lezioni per visualizzare l'orario dei corsi di recupero, a partire dal 1 ottobre.

Anche al termine del corso di recupero OFA chi avrà frequentato il 75% dei corsi di recupero OFA  e avrà sostenuto almeno una prova TOLC-I, se in tale prova non avrà raggiunto le soglie per assolvimento OFA, potrà sostenere il test finale di fine precorso utile ad assolvimento OFA.

Data test di fine corso di recupero: 7 novembre dalle ore 14:00 laboratorio informatica piccolo


Codice di accesso Classroom Precorsi a.a. 2025/26: rfrcbhii

Ricorda che puoi iscriverti alla classroom una volta attivato l'account @edu.unife.it 


Materiale didattico in preparazione alla prova

Mooc

Il CISIA ha identificato i MOOC (Massive Open Online Courses) come possibili strumenti digitali utili a tutti gli studenti, come strumento per l’autoapprendimento in preparazione ai test TOLC-I. In quest’ottica, il CISIA ha deciso di progettare e realizzare il MOOC di Matematica di Base.

Nell’area Esercitazione e posizionamento del CISIA è possibile anche:

  • esercitarsi con simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA,
  • affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione,
  • consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni (esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti).