Tirocini interni o Laboratori

LABORATORIO DI CAD

Form per Iscrizione al laboratorio

  • NEW/ Prossima edizione del Laboratorio CAD Solidworks di settembre 2023 (ultima sessione, poi il laboratorio tace)
Scadenza iscrizioni il 27 agosto 2023.
- Registrazione il tirocinio entro il 27/09, in tempo utile per la seduta di laurea del 19 ottobre.
- La modalità di svolgimento del Laboratorio CAD prevede 2 lezioni registrate, di 4 ore ciascuna, con verifica finale.

- Lo studente imparerà ad utilizzare un software di modellazione solida tridimensionale che applicherà per il disegno di componenti meccanici e la redazione dell’elaborato finale di laurea seguendo uno dei percorsi di laurea associati al laboratorio e sotto la guida di uno dei relatori indicati.

- Requisiti di accesso: essere iscritti al III anno (in corso o fuori corso) del corso di laurea in ingegneria meccanica di Unife e aver superato, oltre all'esame di “Disegno tecnico industriale”, tutti gli esami del primo anno del CdS in Ingegneria Meccanica (L-9) offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.

Graduatoria (in caso di superamento del numero di adesioni previste): in ordine decrescente di CFU acquisiti alla data di chiusura delle iscrizioni; nel caso in cui gli iscritti in graduatoria a cavallo del numero previsto dovessero avere lo stesso numero di CFU acquisiti, verranno ordinati in ordine decrescente di media (pesata sui CFU) delle votazioni ottenute negli esami sostenuti alla data di chiusura delle iscrizioni.


Tematiche per la prova finale associate al laboratorio di CAD e relativi docenti Relatori:

  • Disegno tecnico industriale (Prof. Denis Benasciutti)
  • Disegno di macchine (Prof. Pier Ruggero Spina, Prof. Michele Pinelli)
  • Stampa 3D (Prof. Giorgio Dalpiaz, Ing. Emiliano Mucchi)
  • Modellazione 3D di meccanismi (Prof. Raffaele Di Gregorio)

Responsabile del Laboratorio di CAD: Prof. Denis Benasciutti

LABORATORIO DI METALLURGIA

Form per Iscrizione al laboratorio

Svolgendo il  tirocinio presso il laboratorio di Metallurgia, lo studente si cimenterà nella caratterizzazione microstrutturale di semilavorati e/o di componenti meccanici, realizzati in leghe ferrose o non ferrose. Obiettivi principali dell'esperienza formativa sono lo studio e l'analisi critica delle caratteristiche strutturali del materiale in relazione alle condizioni di esercizio del componente designato, al fine di pervenire all'individuazione delle possibili correlazioni esistenti tra processo/microstruttura/proprietà.

In tale contesto saranno quindi analizzati aspetti relativi al riconoscimento delle microstrutture al microscopio ottico metallografico, allo studio dell'effetto di eventuali trattamenti termici/processi produttivi oltre che alla valutazione della durezza del materiale. L'attività specifica potrà essere definita a valle di un breve colloquio conoscitivo tenendo in considerazione sia gli interessi specifici dello studente sia le attività in corso presso il laboratorio.


Per informazioni relative a possibili tematiche e alle modalità di svolgimento si prega di contattare i docenti di riferimento:

LABORATORIO DI ACUSTICA

Form per Iscrizione al laboratorio

Lo studente si affiancherà alle attività del laboratorio di acustica, svolgendo misure sperimentali ed acquisendo conoscenze sulle modalità di caratterizzazione acustica di materiali, macchine, ambienti.

Per informazioni:

Form per Iscrizione al laboratorio

LABORATORIO DI ANALISI STRUTTURALE SPERIMENTALE DI COMPONENTI MECCANICI

Form per Iscrizione al laboratorio

 Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento di tecniche di misura delle deformazioni tramite estensimetri elettrici. Lo studente imparerà ad acquisire un segnale elettrico correlato alla sollecitazione di un componente meccanico. Inoltre, lo studente imparerà ad elaborare il segnale acquisito ed a verificare i modelli di calcolo tensionali e/o le forze ad essi collegati. In funzione della disponibilità e dell’interesse degli studenti, si potranno sperimentare anche strumenti di misura telemetrica wireless.

LABORATORIO DI MISURE APPLICATE ALLE MACCHINE A FLUIDO

Form per Iscrizione al laboratorio

Il laboratorio permette di applicare le tecniche di misura impiegate per la determinazione delle prestazioni di macchine a fluido.

A partire dalla conoscenza teorica acquisita nei corsi di Macchine e Tecniche di Misura, il laboratorio sarà centrato sulla progettazione, esecuzione e elaborazione di prove sperimentali su banchi prova presenti in laboratorio.

Verrà concordato insieme allo studente l’utilizzo di uno tra i seguenti banchi prova:

i) circuito prestazioni pompe idrauliche;

ii) circuito prestazioni ventilatori centrifughi;

iii) microturbina a gas alimentata a gasolio;

vi) compressore assialcentrifugo di derivazione aeronautica.

L’attività di tirocinio, alla quale potrà essere abbinata anche la tesi di laurea, si concluderà con un elaborato finale.

Per informazioni sulla frequenza e i posti disponibili contattare: Prof. Michele Pinelli

PROGETTO FORMULA STUDENT

REFERENTI

Prof. Andrea Balbo