Iscriversi ad anni successivi al primo
Per iscriversi a un anno di corso successivo al primo, è necessario il pagamento della prima rata di tasse del nuovo anno.
Trovi tutte le informazioni sul sito di Unife nella sezione "Tasse"
b) Se provieni da altro corso di laurea (passaggio) o da altro Ateneo (trasferimento) o hai una carriera universitaria pregressa (abbreviazione di carriera) e vuoi iscriverti a Lingue e letterature moderne direttamente ad un anno successivo al primo per possibili riconoscimenti di crediti dalla carriera precedente, i requisiti richiesti sono riportati di seguito.
Per chi non è iscritto al corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, per essere ammessi:
al secondo anno di corso devono essere riconosciuti almeno 30 crediti formativi;
al terzo anno di corso devono essere riconosciuti almeno 90 crediti formativi,
compatibili con quelli previsti dal piano di studi del corso di studi.
Vengono riconosciuti i crediti maturati anche in classi diverse dalla L-15, che comunque devono rispondere ai SSD presenti nella Tabella del regolamento del Corso di Studio.
Per gli studenti che intendono fare domanda di passaggio o trasferimento o abbreviazione di carriera e non sono sicuri di possedere i requisiti per l’ammissione ad anni successivi al primo, si consiglia di presentare domanda di valutazione preliminare della carriera precedente al Manager didattico, inviando via e-mail (mirta.tartarini@unife.it) l’autocertificazione con la carriera completa, con l’elenco degli esami sostenuti, settore scientifico disciplinare, numero dei crediti, data di superamento.
Nel consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici del 06/07/2022 è stato deliberato che in merito alle richieste di riconoscimento crediti per attività formative svolte durante una carriera universitaria precedente, conseguita in Italia e all'estero, deve intendersi valido il principio dell’obsolescenza relativamente agli esami superati oltre dieci anni solari prima del momento della valutazione. Ciascuna Commissione crediti per le pratiche studenti e studentesse potrà altresì valutare, sulla base del programma di esame sostenuto in rapporto alla successiva evoluzione della materia, la sussistenza di ulteriori casi di obsolescenza per esami più recenti.