Notizia

PET-Practice (Le politiche europee del turismo, in pratica)

18/05/2022

Avvisi

Costituisce un progetto che ha preso vita nell’ambito dell’insegnamento di Le politiche europee per il turismo, attivo presso il corso di laurea triennale Manager degli itinerari culturali (Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara). Le studentesse e gli studenti sono stati chiamati a cimentarsi con lo studio e l’applicazione di una procedura competitiva europea, quale il bando EDEN (European Destinations of Excellence), il quale premia ogni anno una città europea di medie dimensioni che si sia caratterizzata come faro del turismo sostenibile, nuova frontiera delle politiche turistiche sovranazionali. Nell’ambito del progetto, studentesse e studenti hanno potuto valorizzare le competenze acquisite durante il percorso triennale e coniugarle in una dimensione pratica, confrontandosi con conoscenze giuridiche di base necessarie per la partecipazione ad un bando europeo.

Dopo aver analizzato le questioni di diritto dell’Unione europea sottese alla procedura EDEN indetta dalla Commissione, i partecipanti al progetto hanno verificato se gli enti territoriali prescelti, comuni della Regione Emilia-Romagna e con diverse vocazioni turistiche (Cento, Cesenatico, Cervia, Riccione, Valsamoggia, Vignola), potrebbero concorrere al bando in oggetto e quali implementazioni si rendano altresì necessarie a tale scopo. Il lavoro, destinato a tradursi in una ipotetica consulenza diretta al comune e in una application in lingua inglese che simula il modulo applicativo per la partecipazione al bando, non poteva che essere basato su di una parte teorica, trasfusa nella relazione, in cui i partecipanti hanno studiato e indicato gli atti delle istituzioni europee rilevanti per il turismo sostenibile.


PET-Pratice indica come l’incontro fra le competenze acquisite nel percorso di Manager degli itinerari culturali e gli insegnamenti giuridici che guardano al diritto dell’Unione europea sia il valore aggiunto di una interdisciplinarietà che non si limita ad essere un insieme di conoscenze non comunicanti ma il collante di una formazione dove ogni insegnamento ambisce ad essere il tassello di un mosaico nella formazione della studentessa e dello studente, così pronti ad incontrare le esigenze del territorio e del mondo del lavoro.