Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali (3.4.1.2.1)

  • Funzione in un contesto di lavoro:
    Il Corso fornisce le conoscenze e le capacità espositive necessarie a elaborare e predisporre progetti capaci di presentare e illustrare con l'adeguata accentuazione il significato culturale e storico di luoghi, ricorrenze, oggetti, documenti e libri anche attraverso un richiamo scientificamente fondato ai valori sociali di cui sono portatori e al loro significato per la società del nostro tempo.
  • Competenze associate alla funzione:
    Per questa professione sono necessarie solide conoscenze in campo letterario, linguistico, storico - artistico, storico e archeologico. A questa larga formazione culturale di base occorre abbinare capacità comunicative e promozionali.
  • Sbocchi professionali:
    Organizzatori di eventi culturali in generale, di fiere, esposizioni.

Organizzatori di convegni e ricevimenti (3.4.1.2.2)

  • Funzione in un contesto di lavoro:
    Il Corso prepara laureati in grado di predisporre, sugli argomenti di loro competenza, incontri culturali e scientifici in cui si possano confrontare competenze e linee di studio diverse, e di proporne e illustrarne a enti pubblici e privati l'utilità e i risultati previsti, nonché di organizzare momenti informativi e di promozione in grado di incoraggiare e facilitare la partecipazione dei possibili fruitori.
  • Competenze associate alla funzione:
    Per questa professione sono preziose le competenze linguistiche, di comunicazione e di cultura generale, sulla base delle quali si possono promuovere e valorizzare iniziative riguardanti argomenti che spaziano dall'antichità più remota alla contemporaneità, in coerenza con la formazione e le conoscenze acquisite dal laureato del Corso durante i suoi studi.
  • Sbocchi professionali:
    Organizzatori di convegni di materie umanistiche e scientifiche, di incontri promozionali e informativi e di ricevimenti.

Guide turistiche (3.4.1.5.2)

  • Funzione in un contesto di lavoro:
    Il Corso fornisce la preparazione adeguata affinché il laureato possa accompagnare i turisti nei viaggi organizzati, garantendo assistenza e servizi ai partecipanti, illustrando e descrivendo con competenza caratteristiche e particolarità di opere d'arte, di itinerari paesaggistici, architettonici e di luoghi di interesse storico e storico-artistico relativi a epoche diverse, dalla preistoria alla contemporaneità.
  • Competenze associate alla funzione:
    Per questa professione è necessaria una solida cultura generale umanistica, particolarmente in ambito storico-artistico, storico, archeologico, arricchita da un'adeguata conoscenza di almeno una delle principali lingue straniere dell'Unione Europea e da capacità espositive fondate su una sicura padronanza della lingua italiana e dall'abilità a rapportarsi con persone di provenienze geografiche e culturali diverse.
  • Sbocchi professionali:
    Istituzioni pubbliche, private e cooperative volte alla valorizzazione turistica di beni e siti culturali di ogni epoca.

Tecnici dei musei (3.4.4.2.1)

  • Funzione in un contesto di lavoro:
    Per strutture museali relative alla cultura e alla tradizione classica e moderna, all'archeologia, nonché alla contemporaneità il Corso fornisce personale in grado di interpretare con specifica competenza materiali, oggetti e documenti, inquadrandoli nella storia attraverso la conoscenza della bibliografia e delle fonti letterarie e archivistiche relative; in grado anche di renderli comprensibili ai visitatori grazie a una capacità di presentazione e illustrazione fondata su una buona base culturale e sul possesso di abilità espositive. Si occupa del recupero e della conservazione del patrimonio museale esistente (storico, archeologico, architettonico, artistico e culturale in senso lato); riconosce inoltre le situazioni di rischio e identifica gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere.
  • Competenze associate alla funzione:
    Per questa professione è necessario possedere buone competenze filologiche, linguistiche, storiche, storico - artistiche e archeologiche, garanzia della flessibilità culturale opportuna per curare attività basate sulla valorizzazione di beni culturali riguardanti un vastissimo arco temporale, dalla preistoria alla contemporaneità.
  • Sbocchi professionali:
    Tecnici di musei statali e/o privati, anche collegati a Fondazioni, che espongono beni culturali di ogni epoca e provenienza.

Tecnici delle biblioteche (3.4.4.2.2)

  • Funzione in un contesto di lavoro:
    Presidiare i processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio documentario, assicurando agli utenti la fruizione del medesimo e l'accesso a più ampi servizi informativi.
  • Competenze associate alla funzione:
    Conoscenze relative alle modalità di consultazione e catalogazione di libri, manoscritti e materiale cartografico; capacità comunicative nell'orientamento dell'utente.
  • Sbocchi professionali:
    Biblioteche pubbliche e private.