Proseguire gli studi

I laureati del Corso di laurea in Lettere, arti e archeologia possono proseguire gli studi nel nostro Ateneo accedendo alle lauree magistrali in Filologie e Letterature medievali e moderne (LM-14), e in Quaternario, preistoria e archeologia (LM-2), caratterizzate fortemente per la loro originalità e specializzazione.

Il Corso di laurea magistrale in Filologie e Letterature medievali e moderne propone un percorso formativo unico in Italia; lo studio della produzione di Ferrara, uno dei più grandi centri rinascimentali europei di cultura e arte, viene proiettato sullo sfondo della storia culturale italiana e europea. Rappresenta una scelta ideale per chi vuole costruirsi una preparazione solida nel campo delle materie umanistiche, anche in vista di un eventuale inserimento nel mondo della scuola; e prepara, tra l’altro, alle professioni di redattori di testi per la pubblicità, revisori di testi, archivisti, bibliotecari, curatori e conservatori di musei, oltre a formare linguisti e filologi, storici ed esperti d'arte.

Il Corso di laurea magistrale in Quaternario preistoria e archeologia, a titolo congiunto tra le Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Verona e Trento, consente lo sviluppo di una forte interdisciplinarietà che caratterizza oggi la ricerca sulla nostra storia antica. La preistoria e l'archeologia, infatti, si basano sia su un sapere storico/letterario, necessario all'interpretazione degli aspetti legati alla componente culturale del processo evolutivo dell'uomo, sia su un sapere scientifico per l'interpretazione dell'ambiente che fa da sfondo all'interpretazione e all'analisi dei siti preistorici e archeologici.

Formazione insegnanti

Per le informazioni sui corsi dedicati alla formazione degli insegnanti visita il sito dell'Ufficio Formazione insegnanti