Tirocinio
Per entrambi gli indirizzi è previsto un tirocinio di 300 ore (12 cfu), che può essere svolto presso:
- biblioteche
- archivi
- soprintendenze
- musei
- pinacoteche
- cantieri archeologici
- ecc.
Il tutor universitario del corso di laurea in Lettere, arti e archeologia è il prof. Matteo Provasi che è anche docente verbalizzante.
1 credito di tirocinio = 25 ore di attività --- 12 CFU = 300 ore
Tirocinio interno
Presso strutture interne all'Ateneo (per es. laboratori del dipartimento, biblioteca di Lettere, orto botanico...)
Tirocinio esterno
In aziende/enti convenzionati: biblioteche, archivi, soprintendenze, musei, pinacoteche, cantieri archeologici, ecc.
Campagne di scavo
Per le attività di campo/scavo archeologico
Tirocini all'estero
Studentesse e studenti che hanno già un'azienda o ente estero disponibile ad ospitarli ma non rientrano in un Bando di Mobilità Erasmus o Atlante possono rivolgersi all'Ufficio Tirocini e placement per attivare il tirocinio. Questa procedura è valida sia per tirocini curricolari che per tirocini volontari e tirocini finalizzati alla stesura della tesi di laurea.
- scheda a cura dell'azienda ospitante; - scheda a cura del tirocinante
che dovranno essere inviate anche al docente responsabile del Tirocinio, prof. Matteo Provasi (matteo.provasi@unife.it), unitamente al registro delle presenze
Riconoscimento crediti F e valutazione
Per il riconoscimento dei crediti di tipo F e per la valutazione, leggere bene quanto segue:
Riconoscimento dei crediti di tipo F:
Ogni credito dovrà corrispondere a 25 ore di attività:
- Tirocinio interno e/o esterno: sarà riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività, in base a quanto dichiarato nel registro delle presenze.
- Cantieri di scavo: sarà riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività sulla base dell’attestato di partecipazione in cui dovranno essere indicate le ore di lavoro e il periodo di svolgimento
Valutazione
- Per i tirocini esterni, la valutazione del tutor aziendale e quella dello studente sarà compilabile on line, nella stessa procedura di attivazione del tirocinio.
- Per i tirocini interni: il tutor della struttura ospitante compilerà il modulo di valutazione dell'attività svolta dal tirocinante. Ai fini della registrazione del voto di tirocinio da parte del docente verbalizzante è richiesta anche una lettera del responsabile della struttura nella quale sia esplicitato un giudizio sul lavoro svolto dallo studente.
- Per le attività di scavo, la redazione dell'attestato di partecipazione è a cura del responsabile dello scavo e deve indicare una valutazione dell'attività svolta.
La verbalizzazione definitiva avverrà solo a completamento dei 12 crediti e il voto unico finale sarà la media delle varie valutazioni ottenute in caso di frammentazione dei crediti F.
Riconoscimento di attività lavorativa
Se stai svolgendo un'attività pertinente al profilo professionale del corso di studio, puoi chiedere che venga riconosciuta la tua esperienza lavorativa mediante istanza indirizzata al Consiglio di corso di studio
La richiesta di convalida di tirocinio deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it, secondo quanto riportato alla pagina dedicata sul sito del portale.
Dovrai allegare:
- una relazione dettagliata della tua attività, nella quale descrivere tutte le informazioni relative allo svolgimento del lavoro (le mansioni svolte, che dovranno essere pertinenti al corso di studi, i risultati ottenuti, il periodo di lavoro, la sede di lavoro, etc).
- una dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata e firmata dal responsabile, con la quale si attesta che lo studente ha lavorato o lavora presso l’ente/azienda. E' necessario indicare il periodo di lavoro e le mansioni svolte, a conferma di quanto dichiarato dallo studente nella relazione.
- La richiesta può essere presentata solo al terzo anno di corso e l'attività di cui si richiede la convalida deve essere interamente svolta nel periodo di iscrizione al corso di studio.
- La richiesta va presentata solo se si sono raggiunte le 300 ore previste per il tirocinio e il totale delle ore deve essere riportato sia nella relazione sia nella dichiarazione del datore di lavoro.
Si ricorda che non è possibile dichiarare più di 40 ore settimanali di attività svolta.
La richiesta sarà esaminata da una Commissione didattica che, in caso di approvazione, assegnerà come valutazione la media dei voti conseguiti al momento della presentazione dell'istanza.
FAQ tirocini
Puoi trovare molte informazioni tra le FAQ del sito del portale