Design Mediterraneo. Tradizione Traduzione Tradimento
Workshop
- https://corsi.unife.it/lm-architettura/design-mediterraneo-tradizione-traduzione-tradimento
- Design Mediterraneo. Tradizione Traduzione Tradimento
- 2025-11-17T15:30:00+01:00
- 2025-11-20T12:00:00+01:00
- Workshop New Empathic Educational Design
-
Quando
dal
17/11/2025
15:30
al
20/11/2025
12:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Dal 17 al 20 novembre 2025, una rappresentanza delle studentesse e degli studenti del nostro Corso di Studi in Design del prodotto industriale partecipa al workshop “Design Mediterraneo – Tradizione, Traduzione, Tradimento”, promosso nell’ambito del progetto nazionale POT–NEED – New Empathic Educational Design e ospitato dal Dipartimento di Architettura e Design (dAeD), Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il workshop, curato dal gruppo di lavoro POT-NEED Mediterranea, propone un percorso che esplora il ruolo del design come pratica culturale e strategica capace di dare nuovi significati alla tradizione. Tradizione, Traduzione, Tradimento, prende ispirazione dal pensiero di Walter Benjamin e si traduce in un metodo che unisce identità e visione: la tradizione come radice, la traduzione come interpretazione critica e il tradimento come atto progettuale, necessario per generare nuovi paradigmi e nuovi immaginari.
L’attività organizzata a Reggio Calabria prevede fasi di confronto attivo (Learning Pills) con studiosi di varie discipline, dall’antropologia, all’architettura, al design nelle sue diverse componenti.
Nei quattro giorni di pratiche laboratoriali, gli studenti saranno impegnati nello sviluppo di un progetto sistemico legato al territorio calabrese, per costruire una visione condivisa del design mediterraneo. In particolare, simuleranno il lavoro di una Start-Up dedicata all’annona, un frutto dal sapore dolce e delicato, praticamente sconosciuto al di fuori dei confini locali e coltivato quasi esclusivamente nella provincia di Reggio Calabria.
Organizzati in sei aree di lavoro – Product Design, Brand Design, Communication Design, Exhibition Design, UX/UI Design e Service Design – gli studenti di tutte le Scuole di Design d’Italia lavoreranno insieme, strutturandosi come reparti di una stessa realtà creativa.
Il workshop coinvolge diciotto atenei italiani: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Camerino, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi di Chieti-Pescara, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Genova, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Sassari, Politecnico di Torino e Università degli Studi della Tuscia.