Iscriversi ad anni successivi al primo

 

    Per chi è già iscritto/a a questo corso di studio

    per iscriversi a un anno di corso successivo al primo è sufficiente pagare la prima rata di tasse del nuovo anno accademico. 

    Vedi le informazioni sulle tasse

    Per chi è non è iscritto/a a questo Corso e ha esami conseguiti in altra carriera

    si può essere ammessi ad un anno successivo al primo con diversi esami riconosciuti e altri da frequentare e superare. Questi esami possono essere distribuiti in diversi anni. Inoltre per laurearsi è necessario scrivere e discutere la tesi.

    Per essere ammessi/e ad anni successivi al primo si devono rispettare alcune condizioni:

    • presentare una domanda di ammissione ad anni successivi al primo
    • possedere specifici requisiti che possono cambiare ogni anno
    • che vi siano posti disponibili
    • rientrare nel numero dei posti nel caso vi siano più domande

    Nella pagina di Unife dei trasferimenti a numero programmato trovi tutte queste informazioni:

      Vedi Linee guida iscrizione ad anni successivi 

      L'ammissione ad anni successivi al primo avviene solo valutando la carriera pregressa, ossia senza dover fare il test di ammissione del primo anno. Però se non sei sicuro/a di avere i requisiti richiesti puoi iscriverti e partecipare al test di ammissione del primo anno come indicato bel rispettivo Bando di ammissione.

      Per dubbi e informazioni sulle procedure amministrative contattare il Supporto online studenti: SOS

      Quando fare domanda

      La domanda di ammissione ad anni successivi al primo deve essere presentata secondo le modalità ed entro le scadenze indicate nelle Linee Guida di ammissione ad anni successivi al primo. Per conoscere la data di pubblicazione delle Linee guida e le scadenze si suggerisce di controllare tale pagina periodicamente dato che ogni anno le date possono variare.

      La Commissione di ammissione ad anni successivi al primo incaricata si riunisce per valutare l'idoneità una volta all'anno dopo il termine di ricezione dei documenti richiesti. Le domande pervenute oltre il termine non verranno valutate.

      Procedura ammissioni

      1. Leggi le Linee guida di ammissione ad anni successivi al primo e controlla se vi sono posti nell'avviso dei posti disponibili
      2. Se rispetti i requisiti e se vi sono dei posti presenta la domanda entro le scadenze indicate
      3. Ricordati di allegare i programmi degli insegnamenti della tua carriera precedente
      4. La Commissione crediti delibera se sei idoneo/a
      5. Ti viene comunicato l'esito come riportato nelle Linee di Guida
      6. Se sei idoneo/a puoi valutare se procedere con l'iscrizione.
      7. Se vuoi iscriverti procedi entro i tempi con l'iscrizione o contatta il SOS per eventuali dubbi sulle procedure amministrative
      8. Comunica ai docenti delle materie che devi integrare la tua mail, altrimenti non ti potranno inviare le comunicazioni sull'insegnamento
      9. Controlla l'orario e frequenta le lezioni

      Studenti provenienti dall'estero

      Gli studenti provenienti dall'estero sono invitati a prendere contatto in anticipo per informarsi sulle procedure e i documenti amministrativi previsti attraverso il SOS.

      L'Ufficio competente è l'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming.

      Consulenze e criteri per la convalida degli esami

      La Commissione crediti valuterà tutte le domande pervenute nei modi, entro i tempi previsti dalle Linee Guida e sulla base dei posti disponibili. 

      Gli esami sostenuti con la stessa denominazione afferenti allo stesso Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e con lo stesso numero di crediti vengono riconosciuti visionando i programmi degli insegnamenti. Si può confrontare la Descrizione del percorso di formazione del nostro corso di studio che contiene l'elenco degli insegnamenti divisi nei vari anni, con la propria carriera, per una auto-valutazione dei possibili riconoscimenti.

      Non sono previste consulenze orientative sui possibili riconoscimenti e idoneità se non tramite la presentazione della domanda secondo quanto previsto dalle Linee Guida.

      Per ulteriori informazioni puoi contattare la Manager Didattica.