Carriera pregressa, passaggi e trasferimenti
Se provieni da altri corsi di studio e vuoi iscriverti al nostro Corso devi effettuare diverse procedure che cambiano a seconda dell'anno, dato che la Laurea magistrale in Architettura è un corso a numero programmato nazionale per:
- passaggi da un altro corso di studio di Unife
- trasferimenti da un altro Ateneo
- abbreviazione di carriera con riconoscimenti di carriera pregressa parziale
Sul primo anno
Devi fare il test di ammissione e se ammesso seguire le procedure e le linee guida previste alla pagina di Unife dei Bandi per i numeri programmati nazionali. Maggiori informazioni alla sezione Accesso e immatricolazione.
Se sei iscritto al primo anno e hai sostenuto degli esami nella tua carriera precedente puoi presentare richiesta di riconoscimento. Se ti vengono riconosciuti degli esami non dovrai sostenerli durante il percorso, ma non può essere un abbreviazione di carriera, ossia la durata del corso è la stessa.
A anni successivi al primo
Se hai già conseguito una laurea, oppure hai superato degli esami senza aver concluso gli studi, puoi presentare domanda di ammissione per iscriverti ad anni successivi al primo se possiedi i requisiti e vi sono i posti disponibili.
Per informazioni vedi la sezione Iscriverti ad anni successivi al primo.
Passaggi e trasferimenti in uscita
Se sei iscritto al nostro Corso, ma vuoi lasciarlo per iscriverti ad altri corsi puoi effettuare:
Se hai domande su quali esami ti riconoscerebbero devono essere rivolte al corso di studio a cui vuoi iscriverti.
Riconoscimento di un titolo estero
A seconda dello scopo per cui vuoi chiedere il riconoscimento ci sono diversi tipi di riconoscimento:
- accademico
- non accademico
- professionale
rilasciati da enti diversi. L'università si occupa solo di quello accademico, quindi verifica sul sito del CIMEA in quale categoria rientra il tuo caso (accademico, non accademico, professionale) per capire a chi devi chiedere il riconoscimento.
Riconoscimento accademico di un titolo estero (ex equipollenza)
Se sei in possesso di un titolo accademico straniero rilasciato da Università estere legalmente riconosciute, puoi richiedere il riconoscimento totale per il rilascio della laurea magistrale in Architettura di Unife.
Il riconoscimento totale è valutato dal Consiglio di Corso di studio ed è possibile solo se i contenuti del piano del titolo di studio estero corrispondono in modo completo a quelli della nostra laurea.
Come chiedere il riconoscimento
- prima di presentare la domanda devi confrontare: tipo di laurea, livello, contenuti e il piano di studio del tuo titolo con quello del nostro corso (laurea magistrale di cinque anni, di secondo livello).
Per il confronto ti può essere utile il nostro documento di Descrizione del percorso di formazione.
Il riconoscimento totale è molto raro perché ci sono alcune materie difficilmente riscontrabili nei titoli esteri tra cui ad esempio: Restauro architettonico ed Estimo. Se dovesse mancarti anche solo una materia prevista dal nostro piano, non può esserti riconosciuto totalmente il titolo. - Verifica che il titolo precedente alla tua laurea corrisponda ai requisiti di accesso ai nostri corsi universitari. Puoi informarti sul sito di Unife alla sezione Riconoscimento titolo estero
- se vuoi presentare domanda di riconoscimento totale consulta il sito di Unife alla sezione: Presentare richiesta
- Se hai dei dubbi sulla domanda, sui documenti, sulle procedure e su eventuali conoscenze linguistiche richieste, puoi contattare l'Ufficio Orientamento welcome e incoming
Se non è possibile il riconoscimento totale puoi:
- presentare una domanda di ammissione ad anni successivi al primo al nostro Corso e ottenere per riconoscimento parziale o un'abbreviazione di carriera seguendo le indicazioni della sezione Iscriversi ad anni successivi al primo
- puoi chiedere il riconoscimento totale ad un'altra Università e verificare se trovi un piano più compatibile col tuo.