Tirocinio interno
Caratteristiche
Il tirocinio interno consiste nel periodo di formazione del tirocinio che può essere svolto presso un dipartimento, centro, laboratorio, ufficio o servizio del proprio Ateneo.
Le attività pratiche che verranno svolte devono essere congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studi e vanno concordate con la sede che ospiterà il tirocinante.
Per la scelta della sede si può operare in autonomia o chiedere supporto o informazioni al/alla docente referente del Tirocinio.
Prima di iniziare
è necessario:
- compilare il modulo di tirocinio interno dopo averne concordato gli obiettivi formativi con la struttura di UNIFE che ospita il tirocinio
- inserire nel modulo una data di inizio tirocinio sul modulo successiva a quella in cui si presenta il modulo per l'autorizzazione: il tirocinio può iniziare solo dopo aver avuto l'autorizzazione
- inserire nel modulo la data di fine tirocinio considerando che per laurearsi il tirocinio va concluso e verbalizzato al pari degli altri esami entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea
- far firmare il modulo al/alla tutor della struttura ospitante
- far firmare il modulo per autorizzazione dal tutor accademico ossia il/la docente referente per i Tirocini
- inviare via e-mail il modulo completo di firme sia al/alla Manager didattica che al/alla docente referente per i Tirocini
Durante
Non è richiesta la compilazione di registri presenze, ma se si desidera registrare le presenze o l'azienda lo richiede si può utilizzare il Registro delle presenze.
Non si deve riconsegnare il registro al/alla Referente dei tirocini del Corso di Studio o al/alla Manager didattico/a.
Dopo il tirocinio
Per verbalizzare è necessario farsi rilasciare dalla struttura ospitante una dichiarazione che attesti la fine del tirocinio.
Chi si è immatricolato/a fino all'anno accademico 2021-22 ha il tirocinio all'interno del Laboratorio di sintesi finale (LSF) e per verbalizzare deve:
- far pervenire la dichiarazione di fine tirocinio al docente referente dei tirocini del Laboratori di sintesi finale prima della verbalizzazione del LSF: nel momento in cui si verbalizza il LSF risulta verbalizzato anche il tirocinio.
Chi si è immatricolato/a dall'anno 2022-23 ha il tirocinio come materia autonoma per verbalizzare deve:
- far pervenire la dichiarazione di fine tirocinio al docente referente dei tirocini
Referente
Contatti del referente di Tirocinio del Corso di Studio.
Contatti dei docenti Responsabili del tirocinio nei Laboratori di sintesi finale