Esame di Laurea
Seconda sessione di laurea dell'a.a.2023/2024 - 25 Ottobre 2024
Dettagli organizzativi
La seduta si svolge in presenza, non è trasmessa in streaming e non è registrata.
Data: 25 Ottobre2024
Sede:
- sessione del mattino in Aula F10 del Chiostro S.Maria delle Grazie n.17 - Ferrara
- sessione del mattino in Aula F1 del Chiostro S.Maria delle Grazie n.17 - Ferrara
Per conoscere l'ordine, l'orario e la sede della tua dissertazione consulta il seguente documento:
Convocazione alla seduta di Proclamazione [documento in fase di redazione]
La seduta si divide in due fasi:
- Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 15 minuti (al max) per l'esposizione orale del lavoro + 5 minuti (al max) per rispondere alle domande della Commissione.
- Fase 2 - Proclamazione in orario unico
Commissione esaminatrice:
informazione non ancora disponibile
Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi
La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.
A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.
Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).
La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.
Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.
Inoltre si ricorda di attenersi, come buona prassi, ai comportamenti indicati dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute
Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea
Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':
Care Studentesse, cari Studenti,
abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.
Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.
Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.
Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.
Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.
Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti
La Rettrice - Laura Ramaciotti
Sessioni di laurea: date e scadenze
Sedute di Proclamazioni di Laurea dell'a.a. 2023/2024:
- 19 luglio 2024
- 25 ottobre 2024
- 21 marzo 2025
Per i dettagli sulle scadenze relative ad ogni sessione di laurea consultare la Bacheca Appelli di laurea
Il Relatore di tesi
La ricerca del docente disponibile a ricoprire il ruolo di Relatore di tesi è compito dello studente.
Il Relatore ha il compito di sovraintendere il lavoro di tesi in tutte le sue fasi fino alla redazione dell'elaborato finale e di approvare gli eventuali documenti necessari (la Domanda di laurea, l'elaborato finale caricato online dallo studente per confermare il proprio accesso alla sessione, o il Progetto formativo in caso di attivazione di uno Stage di tesi in sede esterna).
Con il Relatore il laureando concorda le modalità di svolgimento della tesi, gli obiettivi, gli argomenti e il titolo finale che dovrà essere riportato anche nella Domanda di Laurea.
Il Relatore può essere individuato fra tutti i docenti dell’Ateneo di Ferrara.
Alla figura del Relatore può essere aggiunto un eventuale Correlatore - interno od estero ad Unife - che sarà invitato alle sedute di laurea senza diritto di voto.
In cosa consiste la tesi di laurea?
Per gli studenti di questa LM la Tesi di laurea consiste nella redazione di un elaborato originale su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, scritto sotto la guida del Relatore e di eventuali Correlatori, e frutto di un lavoro sperimentale che può essere svolto presso:
- una sede o struttura di Unife (in questo caso si parla di Tesi interna, o Internato di tesi)
- una sede o struttura esterna (in questo caso di parla di Stage di tesi). La tesi in modalità esterna può essere svolta presso:
- un'altra struttura universitaria (italiana o straniera)
- una struttura non universitaria, pubblica o privata (italiana o straniera)
Se vuoi più informazioni sulla tesi in modalità esterna (Stage di tesi) consulta la sezione dedicata:
La durata del lavoro di preparazione della tesi di laurea deriva dal numero di crediti formativi di tipo E attribuiti a questa attività dal Regolamento Didattico del Corso di Studio e si calcola considerando che 1 cfu di tesi equivale a 25 ore di attività.
Questo Corso di Studio attribuisce alla tesi 30 cfu di tipo E, convenzionalmente ripartiti tra:
- preparazione della tesi (24 cfu)
- dissertazione della tesi (6 cfu)
Di norma la tesi di laurea può essere:
- un lavoro originale e a sé stante
- un lavoro che può derivare dall’approfondimento di un argomento affrontato nel corso di un'attività di tirocinio che abbia motivato lo studente a progredire le sue conoscenze in quell’ambito; rientrano in questa seconda categoria gli elaborati di tesi che affrontano in modo esteso e critico la letteratura scientifica pertinente, riportando esempi di casi studio.
L’elaborato finale può esser redatto in una delle seguenti due lingue, a scelta del candidato: in italiano o in inglese. Anche la sua dissertazione con la Commissione di Laurea può essere svolta in italiano o in inglese, a scelta del candidato.
Come strutturare l'elaborato di tesi?
L’elaborato di tesi deve ricomprendere le seguenti sezioni:
- Frontespizio
- Introduzione, che descriva lo stato dell'arte e le premesse che rendono attuale il lavoro e ne giustificano la realizzazione
- Materiali e metodi: che presenti una descrizione dettagliata delle attività sperimentali condotte e delle metodologie utilizzate, affinché possano essere eventualmente riprodotte
- Risultati e discussione: l'esposizione dei risultati sperimentali e una loro valutazione in rapporto alle conoscenze pregresse e agli sviluppi che possono consentire
- eventuali conclusioni e prospettive future
- una bibliografia con tutti i riferimenti citati
La prima pagina dell'elaborato di tesi dev'essere il frontespizio, strutturato come nel seguente fac simile:
L'abstract redatto in inglese
Oltre all’elaborato di tesi, almeno tre giorni prima della seduta di Laurea candidate e candidati devono consegnare a ciascun componente della Commissione di Laurea un extended abstract redatto solo in lingua inglese.
Della lunghezza indicativa di 1500-2000 parole, dovrà essere strutturato nelle seguenti sezioni:
a) Background and Objectives
b) Description of data and research methodology
c) Discussion of theoretical and/or empirical results
d) Main conclusions and Implications
e) A list of essential references
Anche l’extended abstract, come l'elaborato di tesi, deve avere come prima pagina il frontespizio, strutturato come nel seguente fac simile:
Da chi viene valutata la tesi di laurea?
L’elaborato di tesi di laurea viene valutato e approvato per la sua adeguatezza dal/i Relatore/i, e presentato e discusso oralmente dal candidato davanti ad una Commissione che, di quest’ultimo, valuterà:
- la padronanza degli argomenti
- la capacità critica
- la capacità di comunicazione
- l'attitudine a operare in modo autonomo
Sulla base delle tesi di laurea presentate nella sessione di laurea in corso, il Coordinatore del Corso di Studio propone la nomina di una Commissione di valutazione che, di norma, comprende i Relatori delle tesi ammesse alla sessione e alcuni supplenti.
Il Coordinatore, in base all'argomento affrontato nella tesi, propone anche la nomina di un Controrelatore, a cui il candidato deve consegnare o inviare una copia integrale della sua tesi finale - già visionata dal Relatore - almeno tre giorni prima del Colloquio di laurea.
È facoltà del Controrelatore convocare il candidato prima del colloquio di laurea per chiedere chiarimenti o discutere alcuni aspetti del lavoro.
Alla seduta di laurea possono essere invitati gli eventuali Correlatori o altri soggetti che abbiano affiancato il candidato in qualche fase del suo lavoro di preparazione della tesi, ma senza diritto di voto.
Come viene valutata la tesi di laurea?
Costituisce il punteggio di partenza la media ponderata dei voti conseguiti dal candidato con gli esami di profitto nel corso della sua carriera convertita in cento-decimi, a cui si sommano i seguenti altri punti:
- da 0 a 3 punti attribuiti dal Relatore
- da 0 a 4 punti attribuiti dalla Commissione, a scrutinio segreto, tenendo conto del giudizio del controrelatore
- da 0 a 1 punto, se il candidato ha svolto significative attività di mobilità internazionale nel corso della sua carriera (per esami o Tirocinio) o laurea in corso.
Al punteggio di partenza (derivante dalla media ponderata dei voti registrati in carriera e convertita in cento-decimi) potrà quindi essere aggiunto un punteggio ulteriore di massimo 8 punti.
Ad esclusione dei Relatori di quella tesi qualunque altro membro della Commissione di laurea può proporre la Lode, che potrà essere conferita solo in presenza delle seguenti condizioni:
- la proposta di lode viene accolta all’unanimità
- il punteggio di partenza (derivante dalla media ponderata dei voti registrati in carriera) deve essere uguale o superiore a 104
Come si svolge la seduta di laurea
La seduta di Laurea prevede due fasi:
- la Dissertazione
- la Proclamazione
Dissertazione (o Colloquio di Laurea): il candidato espone alla Commissione di Laurea il contenuto della sua Tesi avvalendosi di strumenti multimediali. Il colloquio avrà una durata massima di 15 minuti per l'esposizione del lavoro, seguiti da una discussione in cui, a partire dai contenuti della tesi, i membri della Commissione potranno porre al candidato domande su altri aspetti relativi alla sua formazione culturale. Questa fase interlocutoria avrà generalmente durata di 5 minuti.
Proclamazione: successivamente alla Dissertazione il candidato viene fatto uscire dall'aula il tempo necessario alla Commissione per raggiungere un accordo sul voto finale, e poi fatto rientrare per la comunicazione del voto e la consegna della pergamena di Laurea.
Presentare Domanda di laurea e caricare la tesi online
Tutte le informazioni sulla procedure per accedere alla sessione di laurea di proprio interesse sono nel sito di Unife alla pagina:
In particolare, consulta le seguenti sezioni: