Criteri di ammissione e requisiti curriculari

L'accesso al corso è a numero programmato locale (numero chiuso) fino ad esaurimento dei posti. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita selezione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico su apposito Bando di ammissione. Il numero dei posti al primo anno di corso e le modalità di accesso vengono stabilite a livello locale. Nel Bando di Ammissione sono indicate tutte le modalità per l'iscrizione al concorso e per la successiva immatricolazione al Corso di Studio.

È richiesto il possesso della Laurea di Primo Livello, ovvero di altro titolo di studio, conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto equipollente.

Per il titolo conseguito in Italia (da cittadini italiani, cittadini UE e cittadini Extra UE residenti in Italia), i laureati di Primo livello nelle classi L-13 Scienze Biologiche e L-2 Biotecnologie possiedono i requisiti curriculari richiesti per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali dei Biofarmaci, Cosmetici e Nutraceutici.

Qualora il laureato non provenga dalle classi L-2 o L-13, dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza di base della struttura e delle funzioni della materia vivente, nonché delle basilari tecnologie genetiche, biochimiche, molecolari e chimiche necessarie alla messa a punto e alla ottimizzazione sostenibile dei processi produttivi industriali biotecnologici nel campo dei prodotti della salute, del benessere e dei biofarmaci.

La personale preparazione verrà valutata da una Commissione di ammissione sulla base di modalità definite dal Consiglio di Corso di Studio, riportate anche nel bando di ammissione annuale.