Tirocinio e Crediti F

Al secondo anno di corso sono previsti 6 CFU di tipo F, organizzati secondo quanto riportato nello SCHEMA

Tirocinio

Il tirocinio può essere di tre tipi:

  • Interno, cioè svolto in un laboratorio di ricerca di Unife sotto la supervisione di un docente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (comprendente il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, il Dipartimento di Scienze Mediche). 

    ATTENZIONE: Dopo avere preso accordi con il docente (tutor accademico)  e prima di iniziare il tirocinio interno si deve obbligatoriamente compilare il Form di Attivazione (sia al tirocinante che al tutor didattico arriverà copia del documento compilato tramite e-mail).

  • Esterno, cioè svolto presso una struttura pubblica o privata (ditte, aziende, centri studi, centri di ricerca, altre Università, ecc.) diversa da Unife. In questo caso è necessario compilare il progetto formativo. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata e le FAQ specifiche  pubblicata nella pagina stessa.
  • All'estero, cioè svolto in una struttura fuori dall’Italia (maggiori informazioni sul sito di Ateneo

Per maggiori informazioni per il tirocinio esterno

Cosa occorre fare alla fine del tirocinio

Al termine del Tirocinio lo studente deve:
  • chiedere al tutor didattico e al tutor aziendale (qualora abbia svolto un tirocinio esterno), che lo ha affiancato durante tutto il periodo di attività, di compilare un attestato di valutazione.
  • in base alla tipologia di sede (sede interna a Unife, sede esterna a Unife in Italia o all'estero), occorrerà inviare l'apposita modulistica moduli per la formalizzazione di tale valutazione.
  • ricordare che, in ogni caso, l’attestato compilato dovrà essere stampato su carta intestata o con timbro della struttura.

Procedure e modulistica per la verbalizzazione dei tirocini sono disponibili alla pagina dedicata

Verbalizzazione CFU di tipo F

3 CFU B2 Inglese

  • Se seguo l'Insegnamento e svolgo il relativo esame finale, la verbalizzazione è a cura del docente referente;
  • se presento una certificazione almeno B2 di inglese (vedi procedura riconoscimento CFU), il voto viene caricato direttamente dalla Segreteria - Ufficio Carriere secondo la relativa tabella.
3 CFU Altre attività formative (tirocini formativi di orientamento)
  • Se svolgo un tirocinio da non meno di 75 ore esterno o interno, per la registrazione dei CFU di tipo F dovrò rivolgermi a:

avendo cura di:

  • far avere al docente, prima dell'appello di registrazione dei crediti F, una copia del modulo di Valutazione del tutor accademico;
  • iscriversi all'appello on-line di registrazione dei crediti F (al quale non è necessario presentarsi di persona).
  • Se presento l'attestazione di una pregressa attività professionale (vedi procedura riconoscimento CFU), coerente con i contenuti del corso di studio, svolta per un monte ore non inferiore a 75, il voto, dopo la delibera della Commissione Crediti, mi verrà inserito in libretto direttamente dalla Segreteria - Ufficio Carriere e sarà pari alla media degli esami sostenuti fino al momento della presentazione dell'istanza di riconoscimento;
  • se presento una certificazione linguistica: tedesco, spagnolo, francese almeno B2 (no inglese), il voto mi verrà inserito in libretto direttamente dalla Segreteria - Ufficio Carriere e sarà pari a 30/30 per il livello B2 oppure 30/30 con lode livelli superiori a B2).

Ti può interessare anche: