Esplora il corso
Obiettivo principale del Corso è la preparazione di laureati dotati di conoscenze multidisciplinari teoriche e pratiche in ambito chimico, biologico, farmacologico, farmaceutico e tecnologico-farmaceutico. Le attività formative di base forniscono conoscenze di matematica e fisica, approfondite conoscenze di chimica, e una formazione di base in campo biologico e biomedico. Le attività formative caratterizzanti sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze in chimica farmaceutica, tecnologie farmaceutiche, biochimica, farmacologia e farmacognosia.
Leggi di più al paragrafo Perché iscriversi a CTF pubblicato in questa pagina.
Perché iscriversi a CTF
Le conoscenze acquisite permettono di affrontare le molteplici problematiche connesse alla filiera produttiva del farmaco, e a tal fine il Corso propone una formazione principalmente orientata all’inserimento in un ambito industriale farmaceutico, ponendo adeguata attenzione alle attività pratiche di laboratorio e approfondendo in particolare le seguenti aree disciplinari:
- chimiche (chimica generale, chimica fisica, chimica organica, biochimica)
- chimico-farmaceutiche (struttura dei principi attivi e loro meccanismo di azione nell'organismo)
- tecnologiche (preparazione dei medicinali in laboratorio e nell'industria)
Le competenze acquisite permettono sbocchi professionali nei settori aziendali ed industriali legati a:
- ricerca (progettazione e sintesi chimica e biotecnologica del farmaco)
- controllo qualità (compreso il controllo di qualità di droghe vegetali fonti di biomolecole attive)
- formulazione dei farmaci
Altri possibili sbocchi professionali sono previsti nei settori di interfaccia tra la produzione di farmaci e l'utenza, come:
- le ASL
- le farmacie pubbliche, private ed ospedaliere
- le parafarmacie
- le erboristerie
dove la professione richiede competenze relative a preparazione, conservazione, controllo di qualità dei medicinali, dei presidi medico-chirurgici e dei cosmetici, ma anche rivolte ad attività di consulenza, di educazione sanitaria e di informazione sul farmaco e sui prodotti della salute.
La formazione multidisciplinare consente quindi la preparazione per inserirsi in molti settori, non solo di tipo prettamente chimico-tecnologico, ma anche di tipo biomedico.
Accesso
Il corso di studio in Chimica e tecnologia farmaceutiche è ad accesso programmato locale.
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di cinque anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 300 crediti formativi universitari (cfu).
Cosa imparerai
Obiettivo principale del Corso è la preparazione di laureati dotati di conoscenze multidisciplinari teoriche e pratiche in ambito chimico, biologico, farmacologico, farmaceutico e tecnologico-farmaceutico. Le attività formative di base intendono fornire conoscenze di matematica e fisica, approfondite conoscenze di chimica, nonché una formazione di base in campo biologico e biomedico. Le attività formative caratterizzanti sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze in chimica farmaceutica, tecnologie farmaceutiche, biochimica, farmacologia e farmacognosia.
- Per saperne di più visita la sezione Cosa imparerai
Percorso
Il percorso formativo è articolato in cinque anni di cui il primo fornisce le conoscenze di base (cfu di tipo A) di carattere matematico, fisico, chimico e biologico necessarie per affrontare i contenuti caratterizzanti (cfu di tipo B) e integrativi (cfu di tipo C) erogati negli anni successivi e che delineano il profilo specifico dello studente di CTF.
Il Corso prevede anche l'acquisizione di 12 cfu di tipo D che si conseguono con esami a scelta libera.
Al quinto anno è previsto un Tirocinio curriculare obbligatorio da svolgere in una farmacia, attività a cui sono riservati 30 cfu di tipo F.
A fine percorso è previsto un lavoro di tesi (cfu di tipo E) da svolgere in modalità obbligatoriamente sperimentale.
La didattica prevede lezioni frontali in aula e attività in laboratorio, e si articola in due periodi (Primo e Secondo semestre) intervallati da periodi riservati agli esami.
Maggiori informazioni nel Percorso di Formazione allegato al Regolamento Didattico.
Modalità didattica
Il Corso di Studio sviluppa la sua didattica in presenza e la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni è obbligatoria.
Per informazioni sulle modalità di erogazione della didattica di questo Corso di Studio e le sue regole di frequenza consulta la sezione dedicata all'orario delle lezioni.
Studio all'estero
È possibile svolgere periodi di studio all'estero per esami, tesi di laurea o una parte del tirocinio in farmacia, nell'ambito di programmi di mobilità internazionale.
Per conoscere in modo esteso le attività di internazionalizzazione del nostro Ateneo vai alla sezione Internazionale del portale di Unife
Per conoscere le opportunità di svolgere all'estero una parte del tuo specifico Corso di Studio vai alla pagina Formazione all'estero nel presente sito per scoprire bandi e destinazioni.
Sbocchi professionali
Codici ISTAT che identificano le professioni associate a questa laurea:
- 2.1.1.2.1 - Chimici e professioni assimilate
- 2.1.1.2.2 - Chimici informatori e divulgatori
- 2.3.1.5.0 - Farmacisti
- 2.6.2.1.3 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche
Per approfondire la conoscenza dei profili professionali associati a questo titolo di studio va alla pagina Verso il mondo del lavoro del presente sito.
Sedi e logistica
Il Corso afferisce al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara.
Per i dettagli sulle aule e la loro accessibilità consulta la sezione Sedi e strutture.
Servizi di tutorato
Il Servizio di Tutorato didattico è un'azione di aiuto e sostegno svolta da studentesse e studenti "senior" o dottorande/i, che supportano il lavoro delle/dei docenti in alcuni insegnamenti.
Per maggiori informazioni consulta sezione Tutorato nel presente sito.
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Guarda il nostro video
Un breve tour virtuale negli spazi della nostra didattica: vai al video!