Esame di laurea

INFORMAZIONI A VALENZA SPECIFICA:

Esame di laurea per chi consegue il titolo con il percorso non abilitante:

Vai alle informazioni specifiche

Esame di laurea per chi consegue il titolo con il percorso abilitante:

Vai alle informazioni specifiche

INFORMAZIONI A VALENZA COMUNE:

Prima sessione di laurea dell'a.a.23/24 | 18 Luglio 2024

La sessione di laurea prevede due fasi:

Fase 1 - Colloqui di laurea:
  • data: 15 Luglio
  • sede: Aula F4 del Chiostro S.Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17 - FE)
  • orari generali:  8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00

Gli orari dettagliati si consultano nel:

Calendario dei colloqui di laurea 

Fase 2 - Proclamazione di Laurea:
  • 18 Luglio 2024 - a partire dalle 14.30 in Aula D4 al Mammut | Gli orari dettagliati si consultano nel:

Calendario dei turni di Proclamazione di laurea

Entrambe le sedute (Fase 1 e Fase 2) si svolgono solo in presenza e non prevedono registrazione.

1. Il Colloquio di Laurea

Con adeguato anticipo, nei giorni che precedono il Colloquio inviare in formato Pdf tesi ed abstract sintetico ai tre membri della Commissione di Colloquio ed a Controrelatrice/Controrelatore, affinché abbiano il tempo di leggere e valutare i contenuti della tesi prima della seduta.

Per tutte le sessioni di laurea dell'a.a.2023/2024 la Commissione di Colloquio nominata è così composta:  

  • Prof. Riccardo Rondanin - riccardo.rondanin@unife.it - componente fisso della Commissione di Colloquio
  • Prof.ssa Alessia Finotti - alessia.finotti@unife.it - componente fisso della Commissione di Colloquio
  • Prof.ssa Maddalena Sguizzato - maddalena.sguizzato@unife.it - componente fisso della Commissione di Colloquio
  • Controrelatrice/Controrelatore (il suo nome è pubblicato nel Calendario dei Colloqui di Laurea e viene assegnato in base all'argomento della tesi)
  • Relatrice/Relatore

La copia della tesi destinata ai membri della Commissione di Colloquio di Laurea deve corrispondere alla versione definitiva già visionata ed approvata da Relatrice/Relatore ed essere già comprensiva di frontespizio, indice, abstract sintetico, l'intero corpo testuale della tesi con tutte le eventuali immagini, grafici, parti bibliografiche, note, ringraziamenti, etc.

Si consiglia di chiedere a Controrelatrice/Controrelatore se desidera ricevere la tesi solo in formato Pdf o anche in formato cartaceo.

Della Commissione di Colloquio fa parte anche la/il Relatrice/Relatore della tesi.

Ad ogni colloquio sono riservati al massimo 25 minuti, comprensivi di esposizione orale, domande da parte della Commissione, passaggi tecnici. Più in dettaglio:

  • al massimo 15 minuti per l'esposizione del proprio lavoro di tesi
  • al massimo 10 minuti per rispondere alle domande della Commissione di Colloquio di laurea

 

2. La Proclamazione di Laurea

La seduta di Proclamazione di Laurea avviene in data unica e si svolge in presenza.

Non è prevista registrazione della seduta.

In seduta di Proclamazione la durata di esposizione orale non deve superare i 3 minuti.

Commissione di Proclamazione - 18 Luglio 2024:

  1. Guerrini Remo - componente effettivo (Presidente di seduta)
  2. Marconi Peggy Carla Raffaella - componente effettiva (Segretaria di seduta)
  3. Preti Delia - componente effettiva (Vice Presidente)
  4. Baldisserotto Anna - componente effettiva (Vice Segretaria di seduta)
  5. Ciancetta Antonella - componente effettiva
  6. Benedusi Mascia - componente effettiva
  7. Cortesi Rita - componente effettiva

 

Membri supplenti:

  1. Rimessi Alessandro
  2. Pavan Barbara
  3. Colombo Gaia

Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le Proclamazioni

Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

Care Studentesse, cari Studenti,

abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

 Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

La Rettrice - Laura Ramaciotti

Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

A chiunque parteci alla seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

Inoltre si ricorda di attenersi, come buona prassi, ai comportamenti indicati dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute

Criteri di attribuzione del punteggio finale

La Commissione di Proclamazione di Laurea considera dapprima il valore della media ponderata in centodecimi, delle votazioni in trentesimi conseguite con gli esami sostenuti nel corso della carriera.

A questo risultato si aggiungono i seguenti punteggi:

  • il punteggio da 0 a 10 proposto dalla Commissione di Colloquio, che terrà conto delle capacità mostrate in sede di dissertazione
  • 2 punti se il titolo di laurea è conseguito entro la durata normale del Corso
  • 1 punto se il titolo di laurea è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale del Corso
  • fino a 2 punti per esperienze Erasmus o altra esperienza internazionale

La lode potrà essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media ponderata dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 113.
Le modalità e i criteri di valutazione dell'esame finale sopra descritti potranno essere sottoposti a revisione annuale da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Appelli di laurea: date e scadenze

Sessioni di laurea dell'A.A. 2023/2024

  • Prima sessione: giovedì 18 Luglio 2024
  • Seconda sessione: giovedì 24 Ottobre 2024
  • Terza sessione: giovedì 20 marzo 2025

Per informazioni sulle scadenze relative alla sessione di laurea in corso o a quella temporalmente più vicina, consultare la Bacheca Appelli di Laurea

Relatrici e Relatori: individuazione e ruolo

Relatrice / Relatore (figura obbligatoria)

Ai sensi dell'art.38 del Regolamento Studentesse e Studenti di Ateneo, Relatrice o Relatore si individuano solo e soltanto fra le seguenti figure di Ateneo:

  • Professoressa/Professore di ruolo
  • Ricercatrice/Ricercatore
  • Professoressa/Professore in anno sabbatico
  • Professoressa/Professore supplente o a contratto
  • Eminente studiosa/o

Chi, in un determinato anno accademico, cessa dal proprio ruolo di docente per dimissioni, pensionamento, trasferimento, ecc., può mantenere la nomina di Relatrice/Relatore fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio (marzo).

Seconda Relatrice / Secondo Relatore (figura facoltativa)

Nel caso di due Relatrici/Relatori tali figure verranno distinte in Prima/o Relatrice/Relatore e Seconda/o Relatrice/Relatore, ma con gli stessi diritti e doveri nei confronti della tesi di laurea di loro pertinenza. Entrambe le figure si individuano fra quelle elencate all'art.38 del Regolamento Studentesse e Studenti. Tuttavia, previa approvazione del Coordinatore del Corso di Studio, gli eventuali Seconda Relatrice o Secondo Relatore possono possono essere individuati fra docenti di altro Ateneo italiano o straniero, o in una figura esterna con una significativa competenza in ambito coerente con la tesi in oggetto.

Correlatrice / Correlatore (figura facoltativa)

Figura facoltativa, ha la funzione di affiancare Relatrice/Relatore nel ruolo di assistenza della laureanda o del laureando durante il suo lavoro di preparazione della tesi e della stesura dell'elaborato finale. Laddove presente, il suo ruolo non richiede approvazione formala del Coordinatore del Corso di Studio: la sua "nomina" è stabilita direttamente dalla Relatrice o dal Relatore. Di norma può trattarsi di:

  • esperta/o - non docente - della materia oggetto della tesi
  • docente - dell'università e non, sia italiana/o che straniera/o - di provata competenza nella materia oggetto della tesi
  • responsabile della struttura esterna che ha eventualmente ospitato lo stage di tesi esterna

Infine, il suo nome può:

  • essere indicato nella Domanda di Laurea
  • comparire sul frontespizio dell’elaborato finale
  • essere aggregato, in sovrannumero, alla Commissione di Laurea ma senza diritto di voto.

Scrivere la tesi: alcuni consigli

Per la redazione dell'elaborato di tesi è possibile seguire questi semplici suggerimenti:

  • fogli in formato A4
  • almeno 25 righe per cartella
  • interlinea libera (ma si consiglia 1,5)
  • formato e grandezza carattere consigliati: Times New Roman, 12

Si ricorda che la stesura dell'elaborato di tesi sperimentale deve privilegiare la dimensione metodologico-operativa e pratica della tematica scelta.

In merito alla lunghezza dell'elaborato si consigliano un minimo di 50 ed un massimo di 120 cartelle.

Modulo di presentazione del Progetto di tesi

Almeno un mese prima della sessione di laurea inviare via mail alla  Manager Didattica il Modulo di presentazione del progetto di tesi, compilato in ogni sua parte.

Il modulo è predisposto in formato Word affinché possa essere, una volta scaricato, compilato direttamente a computer:

Modulo Progetto di Tesi

Presentare Domanda di laurea e Caricare online il Pdf della tesi

Le informazioni sulla procedura per accedere alla sessione di laurea sono consultabile nel sito di Unife:

Vai alla pagina Laurearsi

Colloquio e Proclamazione di laurea: alcuni consigli su come prepararsi

Colloquio di laurea

Per la presentazione del proprio lavoro di tesi in sede di Colloquio di laurea si hanno a disposizione 20 minuti, a cui seguono eventuali domande e/o richieste di chiarimenti da parte del Controrelatore e della Commissione.

Su come organizzare la presentazione della tesi in formato elettronico (che essa sia in Pdf o in PPT) la Commissione suggerisce i seguenti punti di attenzione:

1. ogni diapositiva deve contenere un numero limitato di informazioni e/o concetti, evitando di impostare diapositive troppo “dense” di parole; scopo della presentazione deve essere quello di guidare la Commissione ad un'agevole  comprensione degli aspetti salienti del proprio lavoro di tesi sperimentale, organizzando informazioni e dati nelle seguenti sezioni:

  • Introduzione
  • Scopo della tesi
  • Disegno sperimentale
  • Risultati e discussione
  • Conclusioni
  • ed eventualmente 'Prospettive future' e 'Ringraziamenti'

2. dalla presentazione deve emergere chiaramente il carattere sperimentale del lavoro svolto, unitamente all’originalità del dato ottenuto, mettendo in evidenza il proprio contributo nella risoluzione della problematica di ricerca oggetto della tesi;

3. colore e/o immagine dello sfondo deve ben contrastare con i caratteri usati per parti testuali, schemi, tabelle, grafici e figure a supporto dell’esposizione;

4. evitare di scrivere periodi troppo lunghi, che poi vengano semplicemente letti e non argomentati: è preferibile che nelle diapositive siano riportati periodi brevi, con le informazioni essenziali, da presentare a voce ampliandone il commento, evitando la mera lettura a voce alta;

5. il testo - compreso quello inserito in schemi, tabelle, grafici e figure - deve avere dimensioni idonee ad essere leggibile a distanza quando proiettato e visualizzato sullo schermo, senza generare difficoltà di comprensione alla Commissione di laurea; evitare quindi font troppo piccoli, tabelle con un eccesivo numero di dati, figure e schemi di dimensioni eccessivamente ridotte; i dati sperimentali più rilevanti possono essere messi in evidenza utilizzando caratteri di dimensione maggiore, colori diversi e/o il carattere "Bold”.

Proclamazione di laurea

In sede di Proclamazione la durata per l'esposizione del proprio lavoro di tesi è molto breve (3 - 4 minuti). Su come organizzare la presentazione da portare in sede di Proclamazione si suggeriscono gli stessi consigli esposti per il Colloquio, con la differenza che il numero di diapositive sarà necessariamente inferiore, perché notevolmente inferiore è il tempo per l'esposizione orale in questa sede. Il suggerimento è di minimizzare lo spazio della presentazione dedicata all’Introduzione, per riservarlo a sezioni più salienti (Disegno sperimentale, Risultati, Conclusioni).