Esame di laurea del percorso non abilitante
Caratteristiche della Prova finale
La Prova finale (o Esame finale) consiste nell’elaborazione e discussione di una tesi originale, svolta obbligatoriamente in modalità sperimentale (per questo motivo è anche detta 'tesi di ricerca').
Per tesi sperimentale si intende un percorso svolto in un laboratorio universitario o presso un’azienda farmaceutica in cui vengono condotte attività di ricerca. Il lavoro di tesi deve basarsi sulla produzione/raccolta di dati sperimentali innovativi e originali e sulla loro elaborazione critica nell’ambito di progetti di ricerca attinenti a tematiche del settore farmaceutico. Le attività di ricerca individuali affrontate da laureande/i durante lo stage di tesi sperimentale sono finalizzate all’acquisizione di competenze e abilità pratiche di fondamentale importanza per chi consegue il titolo di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche.
Se lo ritiene opportuno, Relatrice o Relatore possono avvalersi della consulenza di due tutor, docenti di Unife, che abbiano elevata esperienza nell’argomento oggetto di tesi.
L'elaborato di tesi può essere redatto in una lingua a scelta tra l'italiano e l'inglese. Se la lingua scelta è l'inglese, l'elaborato dovrà essere accompagnato da una premessa in lingua italiana che descriva in modo esauriente il contenuto degli argomenti trattati e sviluppati.
Precisazioni per tesi che necessitano di secretazione:
se la tesi contiene dati che necessitano secretazione per garantirne il vincolo di segretezza, la procedura Unife di caricamento della tesi online prevede questa opzione. Inoltre, nella redazione dell'elaborato destinato al caricamento online, le parti soggette a secretazione possono essere oscurate. Se la tesi è stata svolta presso un ente esterno, ad ulteriore garanzia del rispetto di segretezza, Laureanda/Laureando, ogni componente ufficiale della Commissione ed eventuali altri soggetti invitati, possono siglare un accordo di segretezza con l'ente ospitante presso cui è stato condotto il lavoro di tesi. Tale accordo permette la dissertazione della tesi e la sua discussione con la Commissione di Colloquio di Laurea in tutte le sue parti, ma a porte chiuse, con la sola presenza in aula di Laureanda/o e Commissione di Colloquio di Laurea.
Modalità di svolgimento della Prova finale
Fase 1 – Colloquio di Laurea
- Commissione fissa (3 docenti del Corso di Studio, a nomina annuale con delibera del Consiglio di Corso di Studio)
- Controrelatrice/Controrelatore (docente con elevata esperienza nella materia di tesi, individuata/o dalla Commissione di colloquio di laurea)
- Relatrice/Relatore di tesi (docente con cui è stata svolta la tesi)
La Commissione giudica il lavoro di tesi sulla base dei risultati raggiunti, dell'esposizione e della difficoltà/complessità delle argomentazioni trattate, assegnando un punteggio che tiene conto della diversa tipologia del contributo e delle capacità mostrate da candidata/o.
Il Colloquio di Laurea ha una durata variabile compresa fra i 20 e i 25 minuti, comprensivi della fase espositiva (esposizione orale) e della discussione (risposte alle domande della Commissione).
Fase 2 – Proclamazione di Laurea
IMPORTANTE: se desideri conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, in ottemperanza al D.I. 570 del 20.06.2022, una volta conseguito il titolo di laurea devi svolgere e superare l’Esame di Stato per Farmacisti.