OFA

Un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFAè un'attività formativa obbligatoria e aggiuntiva rispetto alla didattica ordinaria erogata dal Corso di Studio, alla quale è tenuto ad attenersi ogni studente che nei test di selezione in entrata o nei test di verifica delle conoscenze iniziali, abbia dimostrato di avere un livello di conoscenza non sufficientemente adeguato degli ambiti disciplinari che il Corso di Studio di ammissione ritiene propedeutici all'intero percorso di apprendimento.

Le modalità di determinazione degli Ofa e l'organizzazione delle attività finalizzate al loro superamento possono variare da Corso di Studio a Corso di Studio e da anno accademico ad anno accademico.

Indicazioni per l'a.a.2023/2024

Chi non deve conseguire l'OFA?

  • Per non conseguire l'OFA in Chimica occorre conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella parte di Tolc-F relativa all'ambito chimico.
  • Per non conseguire l'OFA in Biologia occorre conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella parte di Tolc-F relativa all'ambito biologico.

Cosa fare in caso di OFA?

  • In caso di OFA in Biologia si deve accedere al corso di recupero OFA di 8 ore in ambito biologico, a frequenza obbligatoria.
  • In caso di OFA in Chimica si deve accedere al corso di recupero OFA di 8 ore in ambito chimico, a frequenza obbligatoria.

Le lezioni sono accessibili, in modalità pre-registrata, sulla Classroom il cui codice di iscrizione è: 2fh65xw.


Come fare il test di verifica?

Dopo avere frequentato il corso di recupero si deve accedere al Test per la verifica del superamento dell'OFA, di cui è possibile consultare le date alle voci Prova di biologia e Prova di chimica in Bacheca appelli e nella sezione 'Iscrizione esami' dell'Area riservata, indicativamente dall'inizio del mese di Ottobre.

  • Il Test di recupero dell'OFA in biologia consisterà in 10 quesiti e si supera con 6 risposte corrette.
  • Il Test di recupero dell'OFA in chimica consisterà in 10 quesiti e si supera con 6 risposte corrette.

La docente responsabile del coordinamento delle attività per il recupero degli OFA è la Prof.ssa Alessandra Guerrini.