Corsi a scelta libera per crediti D

Cosa si intende per corso a scelta libera

Per "corso a scelta libera" si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto nel Piano degli Studi obbligatorio e che sia scelto al fine di conseguire - con il superamento del relativo esame finale - crediti di tipo D.

La scelta di questi esami può orientarsi a:

  • insegnamenti appositamente attivati come “Corsi a scelta libera” dal Corso di Studio a cui lo studente è iscritto;
  • insegnamenti obbligatori oppure opzionali attivati presso altri Corsi di Studio, purché differenti – per denominazione e contenuti – da insegnamenti già previsti come attività formative obbligatorie dall’Ordinamento a cui lo studente è iscritto

Nel caso in cui la scelta ricada su esami attivati presso altri Corsi di Studio, si consiglia di prediligere Corsi di Studio affini a CTF per settori scientifico-disciplinari.

Quando e come effettuare la scelta

La compilazione del Piano Carriera avviene online a cura dello studente. La procedura è descritta in questa pagina del portale Unife.

Non potranno essere frequentati insegnamenti o sostenuti esami che non siano stati inseriti nel Piano Carriera entro la scadenza fissata dall'Ateneo per l'aggiornamento dei Piani Carriera.

Indipendentemente dal semestre in cui è attivato l’insegnamento di proprio interesse, il suo inserimento nel Piano Carriera online deve essere effettuato entro la scadenza fissata dall'Ateneo per la compilazione del Piano.

Corsi a scelta libera attivati o consigliati

Per l'acquisizione di crediti liberi gli studenti devono aggiornare il proprio Piano Carriera con l'inserimento di esami attivati nell'anno accademico in corso. Per questa operazione la scadenza è per tutti il 15 dicembre di ogni anno, indipendentemente dal semestre di attivazione dell'insegnamento di interesse.

La scelta può ricadere su attività formative attivate direttamente dal Corso di Studio al fine di far conseguire crediti D, o attivate all'interno dell'offerta formativa degli altri Corsi di Studio dell'Ateneo ferrarese. In tutti i casi, deve trattarsi di insegnamenti che non siano equivalenti (per denominazione e/o programma) ad esami già previsti come obbligatori nel Piano degli Studi.

Il Corso di Studio attiva i corsi a scelta libera di seguito elencati. Per conoscere dettagli e Codice Classroom accedere al COURSE CATALOGUE, selezionare il proprio anno di immatricolazione e cliccare su 'Piano e insegnamenti': l'elenco degli insegnamenti a scelta libera attivati nell'anno accademico in corso sarà visibile in coda agli insegnamenti obbligatori attivati al 3° e  4° anno.

  • Assicurazione di qualità: principi ed applicazioni in ambito farmaceutico -  6 cfu (36 ore) - attivato al 2° semestre, consigliato a studenti iscritti dal 3° anno in poi.
  • Farmaci peptidici - 6 cfu (36 ore) - attivato al 2° semestre, consigliato a studenti iscritti ad anni di corso dal 3° in poi.
  • Fondamenti di modellistica molecolare - 6 cfu (36 ore) - attivato al 2° semestre, consigliato a studenti iscritti ad anni di corso dal 3° in poi.
  • Vaccinologia - 6 cfu (36 ore) - attivato al 2° semestre, consigliato a studenti iscritti ad anni di corso dal 3° in poi.
  • Ecofarmacovigilanza 6 cfu (36 ore) - attivato al 2° semestre, consigliato a studenti iscritti ad anni di corso dal 3° in poi.

    Inoltre, il Corso di Studio segnala la possibilità di conseguire la qualifica di Addetto al Servizio Protezione e Prevenzione, svolgendo i seguenti due corsi a scelta libera attivati dal Corso di laurea triennale in Chimica: