Obiettivi formativi
Le aree di apprendimento
Il corso di studio 'Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica' si caratterizza per una forte impostazione trans-disciplinare volta a favorire la formazione completa ed efficace di un professionista con competenze naturalistiche, chimiche e antropo-psico-pedagogiche spendibili negli ambiti della formazione e della divulgazione scientifica e utili specialmente alla realizzazione di materiali didattici rivolti primariamente alle scuole secondarie di secondo grado.
Le figure professionali
La Laurea Magistrale in “Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica” fornisce una preparazione specifica per realizzare materiali didattici qualificanti e innovativi rivolti primariamente alle scuole secondarie
di secondo grado.
Il laureato, come specialista nella comunicazione naturalistica multimediale, può assolvere ruoli professionali negli
ambiti dei musei naturalistici, parchi, acquari, giardini botanici, in un’ottica di divulgazione dei temi ambientali e di
educazione naturalistica.
- Per i dettagli vedi la pagina con gli sbocchi professionali
Chi si laurea in Metodologie e Innovazione Didattica per le Biogeoscienze e per la Chimica
Avrà le basi culturali, scientifiche e tecniche per conoscere e comprendere:
- i principi fondanti ed unificanti delle biogeoscienze e della chimica;
- i principi antropo-psico-pedagogici alla base della didattica e della comunicazione delle scienze;
- le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento delle biogeoscienze e della chimica, anche in una prospettiva di integrazione tra di esse;
- i principi di innovazione metodologica permessa dalle più moderne tecnologie multimediali;
- i principi che guidano l’integrazione tra discipline delle biogeoscienze e della chimica;
- i principi che guidano l’integrazione tra i temi scientifici e altri campi del sapere.