Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il Corso è ad accesso libero. Viene richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di studi offre approfondite conoscenze relative alle scienze naturali e alla chimica, partendo dai concetti e dai principi fondanti e unificanti delle Biogeoscienze e della Chimica per approdare alle Metodologie didattiche corrispondenti (didattiche disciplinari in ambito biologico, geologico, chimico e ambientale, e didattiche integrate tra diversi ambiti).

Un aspetto specifico del percorso consiste nella formazione sui temi antropo-psico-pedagogici che toccano sia temi generali, come quelli riferiti ai bisogni educativi e formativi e quelli relativi agli aspetti psicologici dello sviluppo e dell’educazione, sia temi declinati nella specificità del percorso delle bioscienze e della chimica.

Altrettanto rilevante ed innovativo è l’inserimento di aspetti legati alla multimedialità come strumento di comunicazione e di didattica delle scienze naturali.

Modalità didattica

Le lezioni frontali, incluse le attività pratiche, possono essere svolte sia in presenza sia con modalità a distanza, nei limiti previsti dalla normativa vigente per la tipologia di erogazione del corso, che è in modalità mista.

Studio all'estero

Tutte le informazioni e consigli utili riguardanti la possibilità di studio presso Università e/o Centri di ricerca estere puoi trovarle sul sito Unife.

Sbocchi professionali

    La Laurea Magistrale in “Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica” fornisce una preparazione specifica per realizzare materiali didattici qualificanti e innovativi rivolti primariamente alle scuole secondarie di secondo grado.
    Il laureato, come specialista nella comunicazione naturalistica multimediale, può assolvere ruoli professionali negli ambiti dei musei naturalistici, parchi, acquari, giardini botanici, in un’ottica di divulgazione dei temi ambientali e di educazione naturalistica.

    Sedi e logistica

    Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.