Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

L'accesso è libero, non prevede test d'ingresso, ma viene effettuata, prima dell'iscrizione, una verifica dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della personale preparazione.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Per essere ammessi alla laurea magistrale LM-60 in Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica gli studenti devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

    • Laurea triennale nella classe
      L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche, L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, L-34 Scienze Geologiche, (ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente).
    • Altre lauree di primo livello
      con almeno 60 CFU tra i settori scientifico disciplinari definiti di seguito:
      Almeno 12 CFU nei SSD CHIM (da CHIM/01 a CHIM/12);
      Almeno 48 CFU nei SSD BIO (da BIO/01 al BIO/19), GEO (da GEO/01 a GEO/12), AGR (da AGR/01 a AGR/20).

    Tutti gli studenti devono inoltre dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Consiglio d'Europa), eventualmente riscontrabile dalla carriera pregressa.

      Verifica della personale preparazione

      Il possesso dei requisiti di accesso viene documentato tramite certificato di Laurea o Diploma con esami che deve essere presentato con la domanda di preiscrizione. 

      L’adeguatezza della preparazione personale verrà valutata da una apposita commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi, sui contenuti che sono parte integrante del Syllabus (conoscenze richieste), pubblicato sul sito web del CdS .

      La personale preparazione sarà considerata acquisita se lo studente avrà riportato un voto di laurea maggiore o uguale a 85/110.

      Per lo svolgimento delle prove di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione verrà stabilito un calendario. Le date, la modalità di verifica, che potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di piattaforme multimediali, gli argomenti oggetto della verifica e gli eventuali aggiornamenti, saranno pubblicati nel sito di Ateneo e adeguatamente pubblicizzati in prossimità delle iscrizioni/immatricolazioni al corso alla pagina 'Unife In evidenza'. L'esito della verifica sarà comunicato allo studente. Non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di una volta per ciascun anno accademico.

      Immatricolarsi

      Per informazioni su:

      • registrazione
      • immatricolazione

      trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

      Vedi la pagina Immatricolazioni