Piano degli studi

Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc) per conseguire la laurea.

Al fine della compilazione, è utile consultare il "Percorso di formazione".


Come e quando compilarlo

Per informazioni su: 

  • come compilare il piano
  • scadenze
  • modulistica

Vedi la pagina Piano degli studi


Esami a scelta libera o di tipo D (14 crediti da inserire in piano al II anno)

Si consiglia di scegliere gli esami fra le aree tematiche di vostro interesse, a seconda del percorso scelto.

Alcune raccomandazioni:

  • non è possibile effettuare la scelta di singoli “moduli” appartenenti ad esami integrati;
  • occorre scegliere insegnamenti di corsi di laurea di secondo livello (lauree magistrali) e di corsi di laurea magistrale a ciclo unico;
  • prima di optare per l'insegnamento PROJECT WORK occorre leggere con cura quanto riportato nella sezione Didattica>Tirocinio di questo sito web e individuare preventivamente un docente supervisore dell'attività progettuale.

Perché compilare il piano degli studi

Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, regolarmente frequentati*, rispettando propedeuticità e sbarramenti.

Gli studenti in difetto di tasse e contributi non possono sostenere esami.

*La frequenza viene intesa d'ufficio, sarà possibile sostenere gli esami, al termine del semestre di erogazione delle lezioni.

Attenzione: conferma il piano!

Leggi con attenzione e fino in fondo la guida alla procedura online di compilazione del piano degli studi. Nelle ultime slides ti viene indicato di terminare la compilazione con la conferma definitiva del pianoSe non compi questa ultima azione il piano resta in bozza e non diventa effettivo, quindi gli insegnamenti non verranno correttamente caricati.

Tutte le informazioni e le indicazioni generali per compilare regolarmente il piano degli studi sono reperibili alla pagina: www.unife.it/it/studiare/studiare/piani-di-studio.

Indicazione importante per LAUREANDI: Se modifichi il piano degli studi o hai dimenticato di compilarlo, non puoi fare domanda di laurea per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/25.

 

Per qualsiasi dubbio o problema tecnico legato alla procedura di compilazione, non esitare a contattare: Servizio SOS (online) e Ufficio Carriere (in presenza).