Tirocinio e Project Work
Nel piano degli studi del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione del Valore è prevista:
- l’attività di tirocinio 4 CFU, 100 ore, obbligatoria
- l'attività di project work, 7 CFU, 175 ore opzionale
Quando svolgerlo
a partire dall'anno in cui è inserito nel piano (2° anno). Tuttavia, per andare incontro alle esigenze degli studenti, è possibile anticipare lo svolgimento del tirocinio e del project work al primo o al secondo anno.
Le attività potranno essere però verbalizzate solo dopo l'inserimento in piano da parte dello studente e dovranno essere concluse e registrate al pari degli altri esami entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea.
Tipologie di tirocinio
in base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguerne diverse tipologie e ognuna avrà delle differenti procedure di attivazione:
- Interno se svolto presso strutture interne al dipartimento o in uffici dell’Ateneo
- Esterno se svolto in azienda esterna a Unife. Puoi proporre tu un'azienda o scegliere tra quelle già convenzionate
- All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)
Riconoscimento dell'attività lavorativa
Puoi chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa per coprire i crediti dedicati al tirocinio. Puoi trovare tutte le procedure e i documenti da presentare alla pagina Riconoscimento tirocinio.
Project Work
Gli studenti possono inserire in piano l'attività di project work, opzionale, 7 CFU, 175 ore. La procedura di attivazione è la medesima del tirocinio.
Consigliamo sempre di inserire in piano, insieme al project work, anche un altro esame, di tipo D, in sovrannumero, di pari crediti; nel caso non si riuscisse ad attivare il project work, si potrà optare per l’altro insegnamento senza imbattersi in possibili slittamenti della data di laurea.
Non è possibile, in alcun caso, così come avviene per il tirocinio curricolare, chiedere il riconoscimento di una attività lavorativa o di stage ai fini del project work.
Tirocinio esterno
Le informazioni relative allo svolgimento del tirocinio in azienda esterna a Unife
Tirocinio interno
Le procedure da seguire se vuoi svolgere il tirocinio in una struttura interna all'Ateneo
Tirocinio all'estero
Le procedure se vuoi fare un'esperienza all'estero all'interno o fuori dai programmi di mobilità
Diventare Dottore Commercialista
Attivazione tirocinio curriculare
Per l'attivazione di un tirocinio curriculare in uno studio di Dottori Commercialisti segui le normali procedure di un qualsiasi tirocinio: sottoscrizione della convenzione e definizione del progetto formativo. Visita la sezione tirocinio esterno.
Attivazione praticantato
L'attivazione del praticantato è a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dello studio cui farai riferimento.
Il Dipartimento di Economia ha sottoscritto una Convenzione con l'Ordine dei dottori Commercialisti di Ferrara che permette, tra l'altro, l'anticipo dell'inizio del praticantato all'ultimo semestre di studio. La Convenzione stessa prevede che questo primo periodo di praticantato possa esserti riconosciuto in sostituzione del tirocinio curriculare che hai piano, se da te non ancora sostenuto, dietro presentazione di istanza di riconoscimento.
Per saperne di più e capire se hai i requisiti per potere beneficiare della Convenzione consulta la sezione dedicata
Se vuoi maggiori informazioni al riguardo contatta il prof. Giuseppe Marzo che tiene i rapporti con L'Ordine dei Dottori Commercialisti e segue personalmente l'attuazione della Convenzione stessa.
Attenzione la Convenzione è sottoscritta con l'Ordine dei Dottori Commercialisti a livello territoriale: se vivi fuori Ferrara e sei interessato ad avviare il praticantato in altra Provincia dovrai contattare l'Ordine dei Dottori Commercialisti di riferimento per avere informazioni.