Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

Esperto della formazione e animazione digitale

Funzioni

L’esperto della formazione e animazione digitale opera coordina, progetta e organizza interventi con l’uso delle nuove tecnologie in contesti formativi pubblici e privati. 

Competenze

  • un insegnante delle istituzioni scolastiche in possesso di competenze interdisciplinari nell’educazione ai media e alla cittadinanza digitale, che trova espressione tanto nell’istituzione della figura di sistema dell’animatore digitale - come previsto dal Piano Nazionale della Scuola Digitale (DM 851/2015) - quanto nel rafforzamento delle competenze formative alla cittadinanza digitale recentemente richieste al docente di educazione civica (Legge 92/2019, art. 5). L’insegnante animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica, di individuare soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili, così come indicato dal DD 50/2015, che prevede anche la possibilità di collaborazione tra scuole e Università per i progetti formativi espressamente destinati a tale figura. Inoltre nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica è prevista l’educazione alla cittadinanza digitale allo scopo di promuovere abilità quali l’uso critico dei contenuti digitali, la partecipazione al dibattito pubblico attraverso i new media, la tutela della propria identità digitale, la consapevolezza che l’utilizzo delle tecnologie digitali influisce sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale. Per il profilo culturale e professionale del docente, inoltre, il corso di laurea fornisce nel percorso “Esperto della formazione e animazione digitale” (e già in possesso di un diploma di laurea triennale L-19) i CFU necessari alla partecipazione ai concorsi per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria delle discipline della Classe A018 Filosofia e Scienze umane (DM 259/2017). Si suggerisce comunque, ai fini della compilazione del piano di studi individuale, di consultare l’elenco dei requisiti necessari per l’accesso all'insegnamento indicati nell’allegato A del DM 259/2017.
  • un pedagogista esperto nella progettazione e nell’intervento educativo con i new media che opera nei servizi e nei presidi socio‐educativi e socio‐assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio‐assistenziale, limitatamente agli aspetti socio‐educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale. In base alla Legge Bilancio 205/2017 il corso di studi fornisce la qualifica di pedagogista. Tale legge, nei commi 594 - 601, nell’ambito della definizione e del riconoscimento delle professioni educative, articola il profilo professionale e gli ambiti di intervento del pedagogista e indica nella Classe di laurea LM-93 una delle classi che forniscono tale qualifica. La formazione universitaria del pedagogista è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilità e competenze educative rispettivamente del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF), di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017. Tra i descrittori che definiscono tale livello è richiesto di gestire e trasformare contesti di lavoro o di studio complessi, imprevedibili e che richiedono nuovi approcci strategici e di assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla pratica professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche dei gruppi.
  • un formatore dei formatori sui temi della media education, quale figura esperta nel coordinamento, nella progettazione e nell’erogazione di servizi di formazione che fanno uso di ambienti digitali presso enti ed aziende che operano nel campo dell’educazione, della formazione, dell’aggiornamento e della riqualificazione professionale, nell’animazione culturale e del tempo libero.

Sbocchi professionali

Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT 2007, questo profilo può riguardare:

  • Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0);
  • Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1);
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)

Esperto della comunicazione digitale

Funzioni

L’esperto della comunicazione digitale opera con funzioni manageriali e organizzative in aziende di comunicazione e marketing, uffici stampa e comunicazione di enti pubblici e privati, uffici delle relazioni pubbliche di enti pubblici e aziende private, enti e aziende per la formazione professionale. 

Competenze

Questa figura progetta, coordina, realizza e valuta prodotti e servizi di comunicazione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In particolare, produce contenuti testuali e multimediali per il web soprattutto in ambito culturale, contribuisce anche con funzioni di coordinamento a gruppi di lavoro interdisciplinare nell’ambito della comunicazione digitale, gestisce siti web e altre risorse online, svolge funzioni di coordinamento in comunità virtuali, cura gli aspetti comunicativi in progetti di educazione e formazione che utilizzano le nuove tecnologie.

Sbocchi professionali

Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT 2007, questo profilo può riguardare:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0);