Obiettivi formativi
Per valorizzare l'ampiezza e varietà degli aspetti e sbocchi professionali nelle Scienze della Terra, il Corso propone due percorsi formativi (Geoscienze e rischi geologici e Georisorse e sostenibilità) articolati attraverso attività formative teoriche, di laboratorio e di campagna. Lo studente può altresì progettare il piano di studi in modo flessibile allo scopo di ampliare la propria preparazione e le proprie capacità per il futuro inserimento nel mercato del lavoro.
I due percorsi formativi includono tematiche di ricerca di base per la comprensione dei processi evolutivi del sistema Terra anche in relazione ai cambiamenti climatici e forniscono allo studente gli strumenti per accedere al percorso di alta formazione dottorale tra cui il Corso di Dottorato di Ricerca di Scienze della Terra del Mare (EMAS) attivo a UniFe sulla base di una convenzione internazionale tra Università di Ferrara e Università di Cadice (Spagna).
Oltre ai profili professionali specifici per i due indirizzi, tutti i laureati magistrali possono iscriversi all'Ordine dei Geologi per l'esercizio della libera professione dopo aver superato l'Esame di Stato. Il Geologo è una figura professionale fondamentale in tutti gli studi, ricerche ed applicazioni riguardanti la gestione del territorio anche in relazione al sottosuolo, la previsione, il monitoraggio, la prevenzione, mitigazione e riduzione dei rischi geologico-ambientali e la prospezione, sfruttamento e gestione sostenibile delle geo-risorse, rinnovabili e non, il recupero della qualità ambientale delle aree degradate. Il laureato può trovare uno sbocco occupazionale in numerosi ambiti pubblici e privati, nell'insegnamento e nella ricerca.
Percorsi formativi
Il corso di SCIENZE GEOLOGICHE, GEORISORSE E TERRITORIO (LM-74) è strutturato in due percorsi, GEOSCIENZE E RISCHI GEOLOGICI e GEORISORSE E SOSTENIBILITÀ, dove lo studente può individuare i corsi per costruire il proprio piano di studi.
Il Percorso GEOSCIENZE E RISCHI GEOLOGICI si prefigge di fornire allo studente le conoscenze scientifiche proprie delle Scienze delle Terra e le tecnologie più avanzate per raccogliere, gestire, analizzare ed elaborare le informazioni inerenti i processi geologici per la valutazione, il monitoraggio e la mitigazione della pericolosità e del rischio connesso a fenomeni endogeni ed esogeni e a quelli indotti dai cambiamenti climatici.
Il Percorso GEORISORSE E SOSTENIBILITÀ consentirà di fornire allo studente conoscenze specialistiche finalizzate alla gestione della transizione energetica e dei processi naturali che portano alla formazione delle georisorse. In questo percorso si prevede la comprensione della genesi delle materie prime con particolare riferimento alle risorse energetiche e della sostenibilità del loro utilizzo anche nell’ottica dei cambiamenti climatici. Verranno inoltre analizzati l’impiego sostenibile dei geo-materiali e le possibilità di recupero della qualità ambientale delle aree degradate.
Il corso di studio prevede inoltre tra primo e secondo anno tre insegnamenti obbligatori inerenti la Geologia applicata, la Geologia stratigrafica e la Geofisica applicata e si completa poi con attività a libera scelta e con attività di tirocinio e prova finale.
Inoltre una convenzione tra l'Università di Ferrara e l'Università di Cadice (Spagna) permette di conseguire una Laurea Magistrale a Doppio Titolo. Il primo anno si svolge in Spagna, il secondo a Ferrara. Il percorso formativo prepara dei professionisti in grado di operare nella protezione e gestione degli ambienti di piana alluvionale costiera.
Percorso di Doppio titolo con l' Università di Cadice per operare nella protezione e gestione degli ambienti di piana alluvionale costiera
Una convenzione tra l'Università di Ferrara e l'Università di Cadice (Spagna) permette agli studenti che seguono questo percorso di conseguire una Laurea Magistrale a Doppio Titolo. Il primo anno si svolge in Spagna, il secondo a Ferrara. Il percorso formativo prepara dei professionisti in grado di operare nella protezione e gestione degli ambienti di piana alluvionale costiera.
Gli insegnamenti specialistici sono a carattere teorico-pratico e corredati da esercitazioni di laboratorio e/o di terreno atte a fornire le conoscenze richieste e facilitare le capacità di studio autonomo dello studente anche mediante testi avanzati, riviste scientifiche in lingua straniera.(in particolare in lingua inglese), nonché l'utilizzo di software applicativi e gestione di banche dati. Il corso fornirà le competenze necessarie alla preparazione di una tesi di laurea con originali contenuti scientifici e/o applicativi in uno dei campi di specializzazione previsti nell'ambito dei percorsi didattici attivati.
Le figure professionali
ll corso di studi prepara tra le altre alla professione di:
- Geologi
- Geologi rilevatori
- Paleontologi
- Geofisici
- Geologo degli idrocarburi,
- Idrologi
- Cartografi e fotogrammetristi
- Curatori e conservatori di musei
- Conservatori di collezioni geologiche e paleontologiche di Musei Naturalistici.
- vedi anche Verso il mondo del lavoro
Chi si laurea in "Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio"
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio dovranno acquisire una solida preparazione teorico-pratica dei principali settori caratterizzanti le Scienze Geologiche ed una approfondita conoscenza di settori scelti, in base ai propri interessi ed aspettative occupazionali, autonomamente e finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze per accedere alla professione.
Per approfondire:
Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti".