Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

  • Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale (LM) in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio attivato ai sensi del DM 270/2004 occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'accesso alla Laurea Magistrale (LM) in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della preparazione personale scientifica e linguistica, secondo quanto previsto dall'art. 6 comma 2 del citato D.M.
  • ACCESSO LIBERO. La verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale richiesta è effettuata, a seguito della richiesta di ammissione per ogni richiedente, da parte di una apposita Commissione per l'accesso nominata dal Consiglio di Corso di studio. Tale verifica è operata, per ogni candidato, attraverso l'analisi della documentazione presentata ed un colloquio individuale. La data dei colloqui viene pubblicata sul sito web del corso di studio (Vedi la sezione Calendario dei colloqui).
  • Per quanto riguarda i candidati ammessi in base al bando Doppio Titolo con l'Università di Cadice, giacché l'ammissione da parte della Commissione appositamente costituita soddisfa le verifiche dei requisiti curriculari e di preparazione personale sopra descritti, tali candidati risultano ammessi anche alla Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di laurea magistrale in Scienze geologiche, georisorse e territorio si prefigge di fornire allo studente le conoscenze scientifiche e metodologico-applicative per poter operare con i metodi più moderni e le tecnologie più avanzate proprie delle Scienze delle Terra per raccogliere, gestire, analizzare ed elaborare le informazioni inerenti i processi geologici per la valutazione, il monitoraggio e la mitigazione della pericolosità e del rischio connesso a fenomeni endogeni ed esogeni e a quelli indotti dai cambiamenti climatici, per la quantificazione e gestione sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime e per il recupero della qualità ambientale delle aree degradate.

Il Corso fornisce le competenze per elaborare soluzioni e sviluppare strategie nei diversi ambiti occupazionali della Geologia compresi quelli che riguardano la valorizzazione delle georisorse, la pianificazione geologico-territoriale, la progettazione, la caratterizzazione e conservazione di sistemi e materiali geologici, la gestione delle emergenze geologiche ed ambientali di origine naturale ed antropica. 

Percorso

Scegli tra i gruppi di insegnamenti consigliati per crearti il piano di studio e specializzarti in

  • Geoscienze e rischi geologici: che si prefigge di fornire  le conoscenze scientifiche proprie delle Scienze delle Terra e le tecnologie più avanzate per raccogliere, gestire, analizzare ed elaborare le informazioni inerenti i processi geologici per la valutazione, il monitoraggio e la mitigazione della pericolosità e del rischio connesso a fenomeni endogeni ed esogeni e a quelli indotti dai cambiamenti climatici
  • Georisorse e sostenibilità: che fornisce le  conoscenze specialistiche finalizzate alla gestione della transizione energetica e dei processi naturali che portano alla formazione delle georisorse. In questo percorso si prevede la comprensione della genesi delle materie prime con particolare riferimento alle risorse energetiche e della sostenibilità del loro utilizzo anche nell’ottica dei cambiamenti climatici.
    Verranno inoltre analizzati l’impiego sostenibile dei geo-materiali e le possibilità di recupero della qualità ambientale delle aree degradate.

schema LM74.png

Modalità didattica

La modalità didattica di tutti gli insegnamenti è in presenza ovvero con un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere apprendimento significativo.

Il Corso si articola attraverso una mirata attività formativa teorica, di laboratorio e di campagna, in cui lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente i processi geologici e ambientali e fornire risposte alle emergenze naturali ed antropiche di competenza della Geologia.
La Laurea Magistrale si ottiene dopo aver conseguito 120 crediti formativi (cfu) così suddivisi:

  • 72 cfu da 12 corsi caratterizzanti, affini o opzionali (scelti in base al percorso formativo seguito),
  • 9 cfu da ulteriori attività formative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (tirocini presso aziende private o pubbliche, attività all'estero, attività di campagna) 
  • 39 cfu dalla prova finale (tesi) di cui 30 destinati all'attività preparatoria e 9 alla discussione della dissertazione.

Doppio titolo e studio all'estero

Scopri il percorso di Doppio titolo con l'Università di Cadice e le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio e Atlante per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di mobilità per tirocini all'estero.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio mira a formare un Geologo in possesso di elevata preparazione scientifica e tecnico-professionale. Attraverso una significativa attività formativa teorica, di laboratorio e di campagna lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente i processi geologici e ambientali e di fornire risposte alle emergenze naturali ed antropiche di competenza della Geologia. La Laurea Magistrale permette di avviarsi, attraverso l'esame di stato, alla libera professione o ad attività professionali in svariati settori dell'industria e della pubblica amministrazione. Fornisce inoltre le basi per dedicarsi alla ricerca scientifica.

ll corso di studi prepara tra le altre alla professione di:

  • Gemorfologo Applicato
  • Geologo Applicato e Idrogeologo
  • Tecnologo dei Geomateriali
  • Tecnologo del degrado / conservazione dell’ambiente e dei beni culturali
  • Conservatore di sezioni geologiche e paleontologiche di musei naturalistici
  • Geologo degli idrocarburi
  • Geologo rilevatore
  • Geofisico
  • Paleontologo

Vedi anche la sezione dopo la laurea

Servizi online e contatti

Vedi tutti i servizi online a disposizione di chi studia a Unife e come attivarli, posta elettronica, accesso al Wi-Fi, licenze software.

Vedi come contattare gli Uffici di Unife

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.

Punti di forza

Per valorizzare l'ampiezza e varietà degli aspetti e sbocchi professionali nelle Scienze della Terra, il Corso propone due percorsi formativi articolati attraverso attività formative teoriche, di laboratorio e di campagna e un percorso di Doppio titolo con l'Università di Cadice.

Lo studente può altresì progettare il piano di studi in modo flessibile allo scopo di ampliare la propria preparazione e le proprie capacità per il futuro inserimento nel mercato del lavoro.

Dai risultati dell'ultima Indagine Profilo Laureati AlmaLaurea (dati Indagine 2022) risulta un livello di soddisfazione complessivo per la Laurea in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (LM-74) a UniFe pari 100% superiore anche al dato nazionale.

Le statistiche occupazionali piu` recenti di AlmaLaurea (dati Indagine 2022) indicano per i laureati magistrali in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (LM-74) di UniFe un tasso di occupazione ISTAT(*) a 1 anno dal titolo pari al 90% e a 3 anni lavora il 96% dei laureati *[sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita].