Certificazioni linguistiche

Certificazioni linguistiche riconosciute dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio

La lingua Inglese è uno strumento di lavoro fondamentale per un Geologo.

Sebbene non siano previsti crediti specifici, durante il corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio la lingua Inglese viene utilizzata in maniera sistematica nello studio su libri di testo e letteratura scientifica, che potrà anche essere utilizzata nella redazione della Tesi di Laurea e/o di altri elaborati.

Queste attività saranno anche coordinate in funzione della presenza di studenti stranieri.

Lo studente in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello avanzato:

  • Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C1 = 30/30
  • Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C2 = 30/30 e Lode
  • Certificazioni Trinity ISE III = 30/30 Certificazioni Trinity ISE IV = 30/30 e Lode
  • Certificazione TOEFL ibt Punteggio da 90 a 112 = 30/30 Certificazione TOEFL ibt Punteggio da 113 a 120 = 30/30 e Lode
  • Certificazione IELTS Range 6.5 – 7 – 7.5 = 30/30
  • Certificazione IELTS Range 8 – 9 = 30/30 e Lode

se acquisito durante gli anni accademici di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, potrà richiedere il riconoscimento di 3 CFU di tipo F per “Ulteriori Conoscenze Linguistiche”.

La richiesta va presentata pall' Ufficio Carriera Sci-Tec a partire dal momento dell'iscrizione al 2° anno. La convalida dei 3 cfu F per “Ulteriori abilità linguistiche” sarà effettuata direttamente dalla Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) secondo la tabella sopra riportata (Delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 08/04/2019).

Riconoscimento Crediti F per il corso "Studiare e comunicare in inglese in ambito accademico e professionale" - (Delibera CdS Scienze geologiche del 23/01/2017).

Il Coordinatore del CdS propone di riconoscere 3 CFU di tipo F, con voto pari alla media degli esami (qualora fosse espressa una valutazione a fine corso, si potrà utilizzare tale voto), agli studenti della LM che frequenteranno il corso "Studiare e comunicare in inglese in ambito accademico e professionale" (organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, ed otterranno l’attestato finale di frequenza e profitto.

La verbalizzazione sarà fatta dal Docente Responsabile dei Crediti F, quando lo studente avrà maturato tutti i 9 crediti F previsti dal piano, previa presentazione dell’attestato finale del corso.