Il giorno della laurea

Proiezione slides in seduta di laurea

Gli studenti che abbiano previsto la proiezione di slides a supporto della propria dissertazione di tesi, al fine di consentire la predisposizione del sistema di videoproiezione presente in Aula Magna, dovranno darne avviso con congruo anticipo al dott. Alberto Benati, tecnico informatico del Dipartimento di Giurisprudenza.


Riprese cinefotografiche in seduta di laurea

L’Università di Ferrara non ha convenzioni con operatori cinefotografici né rilascia formali autorizzazioni per le riprese in occasione delle sedute di Laurea. Nessun operatore è legittimato a presentarsi come accreditato da parte dell'Ateneo.
I laureandi possono provvedere con mezzi propri o contrattare tipologia e costo del servizio con operatori presenti sul mercato, con i quali comunque l’Università non ha alcun tipo di rapporto.


Norme comportamentali

Norme comportamentali a cui attenersi in occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea (Approvate dal Senato Accademico in data 17 aprile 2007).

In occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea, i neo-laureati, i loro amici e i familiari sono invitati ad attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscano la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
In particolare i medesimi sono invitati ad evitare:

  • il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti;
  • l’imbrattamento di spazi interni ed esterni ed il calpestio delle aiuole;
  • l’abbandono su strade e marciapiedi di bottiglie ed altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti;
  • l’affissione su muri e alberi di manifesti di vario tipo;
  • gli schiamazzi ed i canti che possano recare molestia e disturbo al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona;
  • tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.

Ove tali festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili, integrando fattispecie di danneggiamento o deturpamento (artt. 345, 635, 635-bis, 664, 639, 733 cod. pen.), furto (art. 624 cod. pen.), molestie (artt. 659, 660 cod. pen.), l’Ateneo provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.
Nel caso di danni l’Università esperirà le appropriate azioni previste dall’ordinamento, in particolare a carattere risarcitorio, nei confronti dei responsabili.