Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il corso è ad accesso libero: non è previsto un test di ingresso, ma solo la verifica del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione

Durata

La durata normale del corso di studio è di 2 anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il corso di laurea è focalizzato sugli ambiti dell'intelligenza artificiale, della Data Science e dei Big Data, con insegnamenti aggiuntivi su tematiche di elaborazione del linguaggio naturale, visione artificiale, rappresentazione della conoscenza, data science e big data, nonché tematiche quali etica e diritto dell’IA. Al contempo favorisce ed incentiva l’applicazione di queste tematiche tramite project work in abbinamento agli insegnamenti più caratterizzanti.

Nello specifico, gli obiettivi formativi sono:

  • introdurre le basi logiche, matematiche, statistiche e di informatica
  • descrivere le principali tecniche di rappresentazione della conoscenza, linguaggi e algoritmi specifici dell’IA, formalizzare problemi di IA utilizzando tali formalismi 
  • risolvere problemi di IA utilizzando Data Science, Machine Learning, Deep Learning, elaborazione di vincoli, meta-euristiche
  • applicare metodi di IA per visione artificiale, diagnostica predittiva e manutentiva, ed elaborazione del linguaggio naturale
  • descrivere ed utilizzare le principali metodologie e tecnologie di riferimento per la realizzazione e la gestione di piattaforme Big Data per l’elaborazione di dati su larga scala tramite le soluzioni IA precedentemente analizzate.

Il Corso di Laurea Magistrale ha l'obiettivo di fornire una formazione culturale e tecnico-professionale che permetta sia un immediato ingresso nel mondo del lavoro sia il proseguimento degli studi con corsi di Dottorato. ll percorso formativo è organizzato in modo da accompagnare l'acquisizione delle conoscenze teoriche con attività progettuali autonome o di gruppo e di laboratorio, per favorire l'applicazione pratica e lo sviluppo di capacità a livello professionale.

Percorso

Il Corso di Studio prevede una parte comune, che riguarda i fondamenti dell’Intelligenza Artificiale, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico, anche con vincoli, machine e deep learning,  linguaggi e traduttori, fondamenti di Data Science, e tecnologie per i Big Data.

Inoltre sono previsti due percorsi di approfondimento:

- Intelligenza Artificiale e Big Data: volto a far acquisire anche conoscenze e competenze legate alla Computer Vision e al Natural Language Processing

- Intelligenza Artificiale e Data Science: orientato sugli aspetti formali dei linguaggi, di computabilità e complessità; include inoltre scelte sull'Analisi di dati genomici e le Architetture HPC. 

Modalità didattica

Tutti gli insegnamenti saranno in presenza, visto anche il carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica.

Nei vari insegnamenti, i docenti e le docenti potranno scegliere diverse metodologie didattiche, quali la tradizionale lezione frontale, la cosiddetta “Flipped Classroom” ed altre. In generale, il CdS promuoverà (nel rispetto dell’autonomia dei/delle singoli docenti) forme di didattica attiva rispetto alla didattica passiva, quali il learning-by-doing (particolarmente adatto ad insegnamenti laboratoriali) o la metodologia think-pair-share.

La didattica a distanza potrà consistere in videolezioni (in particolare per gli insegnamenti che adottano la Flipped Classroom), dirette streaming (per gli insegnamenti con lezioni frontali), test on-line di verifica dell’apprendimento.

Il CdS magistrale adotterà un Learning Management System (LMS) che ciascun insegnamento potrà utilizzare sia per fornire materiale didattico agli studenti in presenza o a distanza, sia per verificare il livello di apprendimento (anche durante le lezioni) tramite test di (auto-)valutazione formativa.

Inter dipartimento

Il Corso di Laurea magistrale coinvolge i Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Ferrara. 

Sbocchi professionali

Lo Specialista in Intelligenza Artificiale, Big Data e Data Science potrà trovare occupazione in aziende di software, aziende di servizi, commercio, distribuzione, logistica e manifattura, e in industrie per l'automazione. Potrà inoltre trovare occupazione in imprese ed enti che operano in campo sanitario, enti assicurativi o banche, Pubblica Amministrazione, oppure operare come libero professionista. Infine, lo Specialista potrà svolgere ricerca in enti pubblici e privati, e insegnare informatica sia nelle scuole secondarie di secondo grado sia in enti privati.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria e al Dipartimento di Matematica e Informatica.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.