Tirocinio aziendale

Soggetti coinvolti nel tirocinio esterno

Oltre ovviamente alla/al tirocinante

  • Azienda esterna: ospita lo studente e gli fa svolgere un progetto o un'attività approvata dal tutor universitario (docente).
  • Tutor aziendale è la persona che segue lo studente e che verifica la sua presenza firmando il registro delle presenze se richiesto dall'azienda. Segue lo studente nello svolgimento dell'attività di tirocinio e tesi magistrale all'interno dell'azienda e può essere correlatore della tesi magistrale.
  • Docente tutor universitario (o tutor interno o didattico): garantisce il valore formativo del tirocinio.
    Affida un progetto da sviluppare in un'azienda di sua segnalazione, oppure approva il progetto proposto da un'azienda segnalata dallo studente. Il tutor didattico è il docente che segue lo studente nello svolgimento del progetto di tirocinio e tesi magistrale e può essere relatore della tesi magistrale. Il nome del tutor didattico deve sempre essere inserito nel campo Obiettivi del Progetto formativo del format Almalaurea compilato dall'azienda.
    Alla fine valuta il progetto attribuendo l'idoneità per le attività F. Il docente normalmente si relaziona con il tutor aziendale.

Il Tutor aziendale e il Tutor didattico possono essere coincidenti nel caso ad esempio il tutor didattico svolga un ruolo presso l'azienda/ente.

  • Delegato ai tirocini di corso di studio: approva sulla procedura Almalaurea il progetto formativo inserito dall'azienda, previa verifica dell'inserimento del nominativo del tutor didattico nel campo obiettivi formativi del progetto.
  • Ufficio di riferimento per informazioni sulla procedura di attivazione copertura assicurativa: Ufficio Tirocini e Placement cui rivolgersi per richieste sulla piattaforma per la definizione della convenzione e per l’inserimento del progetto formativo

Scegliere l'azienda

  • indicata dal docente (tutor didattico del tirocinio /relatore) che propone il progetto di tirocinio + tesi magistrale
  • individuata dallo studente, in questo caso però è necessario che:

  1. lo studente si faccia delineare dettagliatamente l'attività e il progetto che andrebbe a svolgere in azienda;
  2. lo studente identifichi un docente che si occupi di tematiche pertinenti all'attività proposta e gli sottoponga il progetto affinché possa valutare se è coerente con un progetto di tirocinio + tesi magistrale e dare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di tutor didattico/relatore.

Procedura per attivare un tirocinio esterno

  1. individuare l'azienda, o per contatto personale, o per contatto con il docente
  2. concordare con il docente e con l'azienda il periodo di svolgimento e le modalità
  3. per la copertura assicurativa del periodo di tirocinio collegato alla tesi di laurea: occorre seguire la procedura online per l'attivazione del tirocinio curriculare tramite progetto formativo (link al sito del Ufficio Uscita e Placement) ricordando al referente aziendale di inserire, nel campo descrittivo degli obiettivi del progetto, il nome del tutor didattico/relatore, ovvero del docente del corso di studio che segue il progetto
  4. alla fine del tirocinio, prendere contatto con il docente tutor didattico/relatore che valuta il progetto attribuendo l'idoneità in base a quanto previsto per i crediti F dal corso di studio

Documenti tirocinio esterno

Occorre seguire la procedura indicata dall'Ufficio uscita e Placement di Ateneo e seguire le tempistiche indicate compilando:

Vedi anche FAQ sulle procedure

Nel caso di tirocini o stage per tesi all'estero seguire la procedura indicata al link https://www.unife.it/it/studiare/tirocini-placement/tipologie-tirocinio/curricolare-estero

Copertura assicurativa

La documentazione sopra indicata è necessaria ad estendere la copertura assicurativa dello studente alle attività svolte in una sede diversa dagli spazi del corso di laurea.

Ufficio di riferimento per informazioni sulla procedura di attivazione copertura assicurativa

    Durata

    Il numero di ore da dedicare al progetto è pari a NUMERO DI CREDITI x 25 (1 credito è pari a 25 ore):

    LM 12 cfu di tirocinio + 12 cfu di prova finale: monte ore pari a 24x25=600 ore

    Nota bene

    Data di inizio e fine del periodo: è bene indicare un intervallo di tempo tale da consentire di svolgere tutte le ore e da tener conto di eventuali imprevisti (assenze per malattia, per esami…)