F.A.Q. Laurea Specialistica e Magistrale

Laboratorio di informatica - Laboratorio di Automazione - Laboratorio per tesi per iscritti alla laurea specialistica

=>IMPORTANTE: il voto dei 9 CFU di tipo F  presenti nei manifesti dei corsi di laurea specialistica che vanno sotto la denominazione di Laboratorio o stage per tesi  oppure sotto la denominazione di Laboratorio di informatica o Laboratorio di Automazione deve essere registrato da un docente del proprio corso di Laurea appartenente ai settori scientifico disciplinari ING-INF/ .

In particolare.

il Laboratorio di Informatica della Laurea specialistica Ingegneria Informatica e dell'Automazione deve essere verbalizzato  da un docente ING-INF/05

il Laboratorio di Automazione della Laurea Specialistica Ingegneria Informatica e dell'Automazione da un docente ING-INF/04

il Laboratorio o Stage per Tesi della laurea Specialistica Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l'Elettronica da un docente del settore ING-INF/01, ING-INF/02,ING-INF/03, ING-IND/31

Se si collega il laboratorio alla tesi di laurea e si ha come relatore un docente  di diverso settore da quelli sopra indicati, occorre indicare al docente di prendere accordi con i docenti dei settori indicati per la registrazione del voto del Laboratorio legato alla tesi per lo svolgimento del progetto e  tesi. Lo studente può chiedere  le informazioni direttamente al docente.

Quanti CFU devo ottenere alla Laurea Specialistica?

Alla Laurea Specialistica occorre conseguire 120 CFU. Di questi 120 CFU 18 sono CFU di tipo E e F che corrispondono alla tesi di laurea (indicati come laboratorio o stage per tesi (9 CFU di tipo F) e prova finale (9 CFU di tipo E)). I CFU rimanenti vengono conseguiti con gli esami, parte dei quali sono obbligatori e parte a scelta dello studente.
Gli esami a scelta dello studente si suddividono in due tipologie:

  • gli esami da scegliere fra quelli proposti all'interno del Manifesto degli Studi della Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per l'Elettronica e delle Telecomunicazioni o della Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.
  • gli esami a libera scelta,di tipo D, che possono essere scelti tra tutti gli esami proposti dall'Ateneo.
    Considerando il corso di studi comprensivo dei crediti di Laurea Triennale e Specialistica si hanno a disposizione fino a 18 CFU di tipo D.
Registrazione esami: quando posso registrarli?

Gli esami vanno registrati a partire dall'anno in cui sono inseriti nel Piano di Studi.  In date successive al termine delle lezioni una volta ottenuta la frequenza.

Ho intenzione di laurearmi (laurea triennale).Come funziona la frequenza dei corsi della magistrale?

Coloro che effettuano la preiscrizione alla Laurea Magistrale  prima di aver conseguito la Laurea Triennale e risultano idonei all'ammissione (iscrizione condizionata), una volta iscritti alla laurea Magistrale, acquisiscono la frequenza ai corsi  della magistrale.  NON possono registrare gli esami finchè non risultano iscritti alla Laurea Magistrale (con nuovo libretto).

Quanti CFU a libera scelta ho alla laurea specialistica?
    • Laurea Specialistica

Il numero di CFU a libera scelta indicato sul manifesto degli studi si riferisce a 18 CFU sul totale dei 300 CFU (180 CFU Laurea Triennale e 120 CFU Laurea Specialistica).
Dipende se si sono rietichettati i CFU di tipo D delle triennale. Se i 12 CFU della laurea triennale sono stati rietichettati si hanno, alla Specialistica, 18 CFU a libera scelta.
Se i 12 CFU della laurea triennale non sono stati rietichettati si hanno, alla Specialistica, 6 CFU a libera scelta.
Sono "rietichettabili" sicuramente gli esami appartenenti al manifesto degli studi della Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l'Elettronica e della Laurea Specialistica in ingegneria Informatica e dell'Automazione.
Per informazioni specifiche sulla rietichettatura degli esami rivolgersi al Manager Didattico

    • Laurea Magistrale

Per i corsi di Laurea Magistrale (non essendo prevista la rietichettatura dei crediti della triennale) gli esami a libera scelta di tipo D purché coerenti col percorso formativo sono 12 CFU.

Ci sono vincoli sui crediti della Specialistica?

Non esiste un minimo di CFU da conseguire per iscriversi al secondo anno. Esiste un minimo di CFU appartenenti ad "attività caratterizzanti" da conseguire durante il percorso complessivo di Laurea Triennale e Laurea Specialistica.

Occorre infatti avere nel proprio piano di studi complessivo almeno 72 CFU di tipo B (esami qualificati dai settori didattici ING-INF/01,ING-INF/02, ING-INF/07 per la Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l'Elettronica e dai settori didattici ING-INF/ 04, ING-INF/05 per la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione). Un elenco di esami di questo tipo, per il raggiungimento dei 72 CFU di tipo B, è indicato e consigliato nel manifesto degli studi della Laurea Specialistica.

Per la Laurea Magistrale invece i vincoli sul numero minimo di crediti di attività Caratterizzanti e Integrative sono indicati sui documenti di descrizione del percorso di formazione di corso di studio presenti sui siti di corso di laurea:

Ho visto che ci sono corsi che si tengono ad anni alterni, cosa significa?

Sono esami i cui corsi in aula vengono tenuti un anno sì a l'altro no. E' possibile però sostenere l'esame di tale corso anche nell'anno in cui il corso tace se si è già acquisita la frequenza.

Redazione o Modifica al piano di studi

Per redigere o modificare il piano di studi occorre recarsi, una volta pagata la rata di iscrizione all'a.a. accademico, presso il Manager didattico.

  • La redazione del piano di studi va fatta una volta immatricolati al corso di laurea magistrale.
  • La modifica al piano di studi negli anni successivi va fatta entro le scadenze fissate dall'Ateneo
Mi serve rietichettare gli esami (solo lauree specialistiche)?

Gli esami inseriti alla triennale come esami di tipo D e che sono indicati nel Manifesto della Laurea Specialistica come esami obbligatori devono essere rietichettati.

Ad esempio Analisi matematica III per l'Ingegneria dell'Informazione se inserito come esame di tipo D alla triennale deve essere rietichettato come A alla Laurea Specialistica. Se non si sono inseriti esami di tipo D che risultano obbligatori alla Specialistica e si intende scegliere tutti gli esami a scelta della Laurea Specialistica nel manifesto degli studi della Laurea Specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l'Elettronica o della Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, non è necessario rietichettare gli esami di tipo D, a meno che non si abbia un deficit di esami caratterizzanti di tipo B da colmare. (Per informazioni e chiarificazioni al riguardo contattare il Manager Didattico).

Per la Laurea Magistrale NON è prevista la rietichettatura poiché il piano della Laurea Magistrale viene fatto conteggiando solo i 120 crediti della Laurea Magistrale.

Sono iscritto alla Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione posso sostituire "Metodi Matematici per l'Ingegneria"?

Per gli studenti iscritti alla laurea specialistica, curriculum Informatica,  fino all''A.A. 2003/04, "Metodi Matematici per l'Ingegneria" è un esame obbligatorio, quindi è necessario portare una marca dell'importo indicato dalla normativa vigente da allegare alla domanda da presentare al Manager Didattico.

Ho inserito nel mio piano di studi l'esame di "Economia ed organizzazione aziendale" posso inserire "Gestione aziendale"?

Dopo analisi dei contenuti dei due insegnamenti il docente ha ritenuto che sia possibile inserire entrambe gli esami nel piano di studi.

I  CFU di tipo F (tirocinio, laboratorio, internato...) li devo registrare come un esame?

Sì come ogni altro esame.
Rivolgersi al proprio tutor didattico di tirocinio o internato (che può coincidere con il relatore) per la firma su libretto e registro ( ricordarsi che per gli iscritti alla laurea specialistica il settore scientifico disciplinare del docente deve essere quello previsto da manifesto per i 9 CFU di tipo F - vedi risposta alla prima domanda in questa pagina)

Esiste un voto triennale minimo da conseguire per l'accesso alla Laurea Magistrale?

Per l'accesso ai corsi di Laurea magistrale, a partire dall'anno accademico 2010/11 è verificato il possesso dei requisiti curriculari (automaticamente verificati per gli studenti in possesso di lauree triennali conseguite in classe 9 (DM 509/99) e classe L-8 (DM 270/04)) e di adeguatezza della preparazione (legata alla media degli esami e al tempo impiegato per conseguire il titolo).

Mi iscrivo alla Laurea Magistrale, a che anno sono?

Ci si iscrive al 1 anno della laurea magistrale, non al 4 anno.

Ultimo giorno per sostenimento esami per la laurea, posso registrare esami anche in quel giorno?

Tale data è l'ultimo giorno utile per registrare esami.