Erasmus+ esami a FCT di Lisbona - Matteo Fergnani
Faculdade de Ciências e Tecnologia (FCT) di Lisbona, sede: Lisbona
Studente: Matteo Fergnani
Corso di laurea: LM Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
- Cosa fare prima di partire:
Per il progetto erasmus tutto è molto strutturato e facile da fare. La cosa più difficile è quella di trovare le corrispondenze tra gli esami italiani e gli esami dell’università ospitante. Comunque si può sempre contare sull’ aiuto e disponibilità dell’ufficio mobilità.
- Livello di conoscenza della lingua necessario:
Non è richiesta alcuna conoscenza della lingua. Diciamo che però sarebbe utile conoscere un po di inglese per sopravvivere. Il portoghese invece si può imparare sul posto con dei corsi di lingua offerti dall’ università ospitante.
- Come ho trovato gli esami all’estero:
Gli esami che ho svolto si riescono a superare con uno studio costante durante tutto il semestre, facendo i parziali ed eventuali progetti richiesti. L’approccio all’ insegnamento è molto diverso, in Italia si propende per un insegnamento più teorico, mentre in Portogallo sono molto più pratici e gli insegnamenti includono una parte di laboratori, progetti e presentazioni.
- La quotidianità oltre lo studio:
Lisbona è una città fantastica che offre molto a studenti erasmus, sia in termini di divertimento che in termini di musei e cose da visitare. La Nova ha la sfortuna di essere un po fuori dal centro, il che può portare a problemi di trasporto e limita la possibilità delle cose da fare.
- Lo consigli perchè?
Questa esperienza è assolutamente consigliata.
- E’ possibile rendersi conto del proprio livello di preparazione rispetto a quello dei coetanei di tutto il mondo, e in più si sperimentano nuovi approcci allo studio.
- Si migliora l’inglese e nel mio caso si impara anche un’altra lingua.
- Ti facilita nella ricerca del lavoro dopo la laurea.
- Ti obbliga a diventare più indipendente. A gestirti da solo in tutto e per tutto.
- Ti apre la mente verso culture e paesi diverso dal tuo.